Sony-Berimbau |
Gilson Silveira
Mala e Cuia
1. Ipoema 2. Peixe Vivo 3.
Cinco para Rosa 4. Esse mundo é meu 5. Folia Profana 6. O ovo
7. Brasileirada 8. Alabé 9. Tubarao de gravata 10. Xuxu 11.
Happy nick
Gilson Silveira - perc Kal
dos Santos - Perc. D.
Precetto - accordeon Roberto Taufic - guitar T. Duarte - flauto e sax M. Camarca - basso E. Cremonese - piano S. Papa - voce M.
Orlando - flauto Sonia Moura, Ana Flora, Regina Marques - voce Maurizio Ravalico, Esmeralda Sciascia, Marco Fossati - bata Rinaldo Donati - chitarra elettrica G. Li Calzi - tromba Stefano Cerri - basso W. Calloni - batteria Massimo Colombo - piano |
Gilson Silveira è un percussionista brasiliano da anni trapiantato in Italia dove vanta collaborazioni prestigiose oltre nel campo della musica brasiliana anche in quello della musica leggera e jazz. Inoltre è il direttore musicale della prima scuola di samba tutta italiana
'Mitoka samba'.
Con questo suo ultimo lavoro Gilson Da Silveira si dimostra musicista ormai maturo sia sotto l'aspetto di strumentista sia sotto quella di compositore.Sotto il primo è soprattutto nel rapporto con il pandeiro (il tipico tamburello brasiliano) che Gilson dimostra di aver trovato la sua dimensione musicale. Questo strumento, di cui il
percussionista usa un semplice modello da lui riadattato, pervade tutto il cd e nelle sue mani diventa un'orchestra di suoni di cui Gilson ha un controllo assoluto che gli permette di effettuare ritmiche non solo brasiliane: ascoltatelo "funkyeggiare" in O ovo o fraseggiare da timbalero in Cinco para Rosa.
Come compositore ha firmato la maggior parte dei brani del cd, alcuni insieme ad altri musicisti, lasciando trasparire una meravigliosa vena melodica oltre a una scontata ma altrettanto spendida 'carica' ritmica.
A questo proposito particolarmente toccante Folia profana, brano scritto, suonato e cantato tutto da Gilson
con una dolcezza e dinamica notevoli, mentre Happy Nick è un brano dalla ritmica incalzante e sfavillante.
Non potevano certo mancare i giusti omaggi alla sua terra d'origine, il Brasile, con Peixe vivo un traditional o con O ovo di Hermeto Pascoal dove "appare" la voce campionata dello stesso Hermeto.
Il cd è stato inciso un po' in giro per il mondo e vede la partecipazione di ottimi musicisti:
Kal dos Santos, Walter Calloni,
Stefano Cerri
(inconfondibile il suo "tocco" in Xuxu),
Olubatà, Titane (dalla bella ed intrigante voce in Esse mundo è meu),
Tito Duarte, Roberto Taufic, Simon Papa, M.Camarca,
Laura Cuver, Gilvan de Oliveira...e mi scuso con gli altri che non sono citati.
E le percussioni? Suonano semplicemente in modo splendido volando dal freddo supporto del cd per entrare nella nostra anima.
Gaspare Bonafede per Jazzitalia