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Ahmad Jamal
Jamal at the Penthouse
Essential Jazz Classics 2010 Distr. Egea
1. Comme ci, Comme ça
2. Ny
3. Never Never Land
4. Tangerine
5. Ahamad's Blues
6. Seleritus
7. I Like To Recognize The Tune
8. I'm Alone With You
9. Sophisticated Gentleman
10. Volga Boatman
11. On Green Dolphin Street
12. How About You?
13. I Just Can't See For Lookin'
14. Spring Will Be A Little Late This Year
15. Beat Out One
16. Maryam
17. Easy To Remember
18. Jim Loves Sue
19. I Wish I Knew
20. Ahamad’s Blues (trio version)
21. Seleritus (trio version)
Musicisti 1-9
Ahamad Jamal - pianoforte
Israel Crosby - contrabbasso
Vernell Fournier - batteria
Strings Orchestra diretta da Joe Kennedy
Musicisti 10-19
Ahamad Jamal - pianoforte
Israel Crosby - contrabbasso
Walter Perkins - batteria
BONUS TRACK "Ahamad's Blues"
Ahamad Jamal - pianoforte
Ray Crawford - chitarra
Eddie Calhoun - contrabbasso
BONUS TRACK "Seleritus"
Ahamad Jamal - pianoforte
Israel Crosby - contrabbasso
Vernell Fournier - batteria
Il titolo inganna a metà, perché si tratta di un doppio lavoro che comprende la
registrazione nei Penthouse Nola Studios di New York (del febbraio
1959), ed anche l'album "Conte 'Em 88" registrato
nel 1956 e licenziato dalla label Argo. A completare il contenuto del blister, due
versioni in trio di Ahamad's Blues (inciso nel 1952)
e Seleritus (del 1958). Il trio, Jamal
a parte, vede la presenza costante del bassista Israel Crosby, affiancato
nella registrazione agli studi Penthouse dal batterista Vernell Fournier
e dall'orchestra d'archi diretta da Joe Kennedy, mentre nel lavoro cronologicamente
antecedente tamburi e piatti sono appannaggio di Walter Perkins.
Come è consuetudine dell'Essential Jazz Classics, il booklet è filologico e presenta
le liner notes originali a firma di Dick Martin per la prima parte, e
Jack Tracy (Editor Down Beat), per la seconda. Summa sono le note "contemporanee"
di Malcom Mint.
Jamal aveva preferito le corde, via via passando dai Four Strings ai Three Strings
(con Ray Crawford e Eddie Calhoun, che qui ritroviamo nella bonus
track Ahamad's Blues). Nel 1956 decide di dare voce al primo trio piano-contrabbasso-batteria,
con Crosby e Fournier, giusto poco tempo dopo la sua conversione all'Islam e poco
prima del suo viaggio in Africa.
Al di là della bellezza estetica dei due dischi qui racchiusi, va sottolineata
l'importanza storica di questi due eccellenti lavori nell'evoluzione del trio jazz
"per eccellenza". La complementarietà degli strumenti quasi in conflitto, in continua
tensione, sobriamente sofisticati nei tasti di Jamal, attento ai valori ritmici
ed allo svolgimento armonico, rendono il trio del pianista di Pittsburgh un monito
per le generazioni successive.
Un pezzo di storia della musica, non sempre tenuta a mente, proposto con grande
stile e da tenere, obbligatoriamente, nella propria discoteca.
Alceste Ayroldi per Jazzitalia
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Data pubblicazione: 28/07/2010
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