Viaggiare, allontanarsi mentalmente dal luogo fisico in cui sei…
Sentire quel brivido e quelle emozioni che, nell'immaginario comune, ci traducono con lo spirito in quella favolosa terra carioca.
Questo viaggio affascinante lo facciamo insieme a due musicisti eccellenti che ci regalano momenti di grande musica, musica pregna di tradizione ma reinterpretata con sapiente gusto euro-brasiliano.
Ciò che si ascolta nell'album, è degno della migliore scuola carioca, uno scorcio di brasilianità che si palesa grazie alle doti compositive ed interpretative dei musicisti che hanno creato e lavorato per questo lavoro discografico!
Uno spaccato di Brasile da bere tutto d'un fiato, attraverso composizioni più note, come la splendida Ela è Carioca del poeta A.C. Jobim, o ancora con il pluricolorato medley Na baixa do Sapateiro di Barroso e Samba do avião, sempre di Jobim, in cui i ritmi sapientemente dosati da
Rossini e le "melarmonie" di Persichetti, ci fanno respirare vere atmosfere brasiliane.
Grande tecnica, interplay perfetto e gusto sopraffino, contraddistinguono
Rossini e
Persichetti…Il risultato è sorprendente anche quando si aggiungono musicisti di un certo calibro, che comunque hanno sempre avuto a che fare con questo genere di musica. Mi riferisco al bravissimo e completo Nicola Stilo, impegnato in una composizione di Persichetti Lembrança, nella quale il suo flauto aleggia costruendo un bel solo brasil-jazz ben articolato sul pedale armonico di
Persichetti; mi riferisco ancora alla brillante voce di Barbara Casini, ormai punto di riferimento in Italia per la musica di ispirazione carioca.
Tutto il cd si evolve con grande semplicità e piacevolezza, donandoci un ascolto sereno e ricco di emozioni, proprio quelle che possiamo provare ascoltando i grandi brasiliani.
Una menzione speciale al brano composto da Nazareth, Odeon, tipico esempio di bravura e completezza armonico-ritmica brasiliana. Una sorpresa l'ultimo brano, solare e colorato, dei due musicisti protagonisti, che impegnano anche i loro figli per un coro simpatico, tipicamente carioca.
Dino Plasmati
per Jazzitalia