Click here
to read the english version
Il primo
è un esercizio ritmico che vi aiuterà a suonare indipendentemente sui
4 sedicesimi del quarto (fig. 1), e quindi migliorerà la vostra consapevolezza ritmica
specialmente sulla cassa (attualmente lavoro con in spia solo la batteria...!).
Con un metronomo abbastanza lento (70?) fate il primo esercizio, poi il secondo fino al quarto, poi fate solo il secondo e quarto esercizio, poi 2 misure sempre per i quarti spostati di 1/16 e di 3/16, poi una misura, poi 2/4 ,1/4 in loop.
Alla fine prendete un giro di accordi e suonateli spostando le note dell'accordo di 1 e poi 3 sedicesimi.
Inoltre ho inserito 3 esempi con valori spostati.
Il secondo esercizio vi può essere utile per
l'improvvisazione.
Prendete un giro semplice di accordi (Do, La-, Re-, Sol7 ?) (fig. 2) e suonate le note dell'accordo partendo dalla terza sia ascendenti sia discendenti. Poiché noi bassisti siamo quasi sempre obbligati ad accompagnare partendo dalla fondamentale questa cosa non risulterà molto semplice per chi non è già abituato a farlo. Poi togliamo la fondamentale e usiamo la nona, l'accordo quindi sarà spostato di una terza, il nostro giro di Do diventa quindi Mi-7, Do7+, Fa7+, Si
semidim., poi cominciamo a sostituire gli accordi.....poi usiamo dei cromatismi..... poi facciamolo sugli standard....buon divertimento!
Inserisci un commento
©
2001 - Jazzitalia.net - Toni Moretti - Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2025 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
COMMENTI | Inserito il 21/7/2003 alle 18.33.09 da "marzotia" Commento: Sono semplicemente entusiasta per aver finalmente trovato una sezione dedicata alle lezioni di basso!!! Penso solamente che sia un po' difficile all'inizio per chi non se la cava col pentagramma e con la teoria musicale, ma dico GRAZIEEE! a nome di tutti i neo-bassisti che come me capiteranno da 'ste parti. ciao | |
Questa pagina è stata visitata 109.679 volte
Data ultima modifica: 01/11/2005
|
|