Nasce una collaborazione con Bruno Chersicla per un nuovo progetto e questa volta proprio multimediale. Un libro di disegni di Portole, ma anche di Pirano, Rovigno, Capodistria ed altre cittadine del litorale istriano, realizzato dall'artista con brevi commenti (nomi e cognomi di parenti, amici, conoscenti della sua infanzia a Portole) affiancheranno un cd audio di musiche istrovenete ed un dvd di immagini raccolti in un Libro-cofanetto. Non un semplice cd audio quindi ma un vero prodotto artistico multimediale: un cd audio e un dvd di immagini, disegni, fotografie, musica, tanta musica popolare dell'Istria veneta oltre a diversi brani originali composti dal Mitteleuropa Ensemble per questa occasione. C'è anche uno spartito manoscritto di Piero Soffici che ho ricevuto in omaggio dal grande maestro quando abitava nella casa di Conca del Naviglio a Milano.
Bruno Chersicla, anche lui di ascendenze istriane, abita in una vecchia filanda nel cuore della Brianza a Zoccorino dove ha lo studio. A dire il vero tutta la casa funge da studio di pittura, scultura, ma c'è anche un pianoforte, e lui è anche un valente contrabbassista jazz.
Per chi volesse approfondire la conoscenza dell'artista può visitare qui sotto alcuni interessanti siti:
http://www.galleriaplanetario.it/vediartista.php?id=4 http://www.toshow.it/brunochersicla.html
BRUNO CHERSICLA, pittore, scultore, jazzista, triestino trapiantato a Milano fin dal 1966, assomma alle radici miteeleuropee una precisione di rapporti matematici, rigore intellettuale e pulitezza del design, formazione culturale che gli deriva anche da curiosità percettive, frequentazione di artisti e personali predilezioni, unite a fantastiche intuizioni: dalla Bauhaus al Futurismo, dal Surrealismo all’Informale segnico e materico. Negli anni Sessanta realizza opere sui transatlantici di linea Galileo Galilei, Raffaello, Oceanic, Eugenio C., scene e costumi per il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia di Trieste e per il Piccolo Teatro di Milano. Dai Settanta tralascia progressivamente la scenografia e l’insegnamento per dedicarsi quasi esclusivamente alla scultura lignea, alla pittura ed alla xilografia, forme ambigue ed ambivalenti, ma sempre fedeli ad una visione provocatoria ed ironica dell’espressione figurativa. Collabora con architetti per interventi in strutture private e pubbliche: tale impegno nelle fasi più recenti in Lombardia è testimoniato a Monza, Vimercate e Paregallo. Realizza inoltre numerosi multipli d’arte per varie imprese italiane. Tra le mostre più importanti degli ultimi anni le esposizioni di Chicago, Miami, New York, Ljubljana, Atlanta, Toronto e le grandi antologiche nei Chiostri di San Domenico a Reggio Emilia e presso il Museo Revoltella di Trieste. E’ Guinness dei primati 2001 per il dipinto più grande del mondo, realizzato a Trieste nella Piazza dell’Unità d’Italia. Indubbiamente Chersicla, nel panorama dell'arte italiana della seconda metà del Novecento, costituisce un'autorevole ed importante realtà.
Mario Fragiacomo
|