Andrea Avena
contrabbasso
|
|
Nasce a Roma il 25-2-65 e studia con Andrea Pighi e Massimo
Moriconi (basso el. e contrabbasso), con Bruno Tommaso (contrabbasso,
armonia, composizione, arrangiamento), con Giancarlo Gazzani
(arrangiamento per big band).
CONCORSI Nel 1986 vince il
concorso indetto dall'ISMEZ e da RAI3 come miglior nuovo talento (basso el. e
contrabbasso) e partecipa al Festival Internazionale di Roccella Ionica con
l'orchestra "New Talents" diretta da Paolo Damiani.
Nel 1990 ottiene con il gruppo
"Tetracolors" il 1° premio al concorso per nuove formazioni di Forlì.
Viene selezionato tra i finalisti del concorso internazionale di
composizione e arrangiamento per orchestra jazz di Barga nelle edizioni '88, '89, '90, '96, e nel '98 è tra i finalisti del concorso internazionale "Scrivere in
Jazz" di Sassari.
JAZZ Nel 1989 forma
l'"Andrea Avena Group" (con F. Barresi-voce, S.
Micarelli-chitarra, F. Pieroni-piano, A.
Fabbri-batteria) con il quale registra un disco e
partecipa a varie rassegna italiane.
Nel 1990 partecipa con il gruppo
"Silent circus" a varie rassegne italiane tra cui "Siena
Jazz".
Negli anni seguenti collabora nell'ambito del jazz con molti musicisti
tra i quali Lester Bowie, Kirk Lightsey, Manhu Roche,
Don Moye, Massimo
Urbani, Maurizio
Giammarco, Antonello
Salis, Michele Rabbia, Massimo Manzi.
Nel 1994 partecipa con la big band
di Francesco Santucci a varie rassegne italiane tra cui "Umbria Jazz".
Nello stesso anno inizia a collaborare con il chitarrista francese Philippe
Roche con il quale costituisce, con Tommy Caggiani alla batteria,
l'"Hoggar trio", gruppo che lavora sulla contaminazione tra jazz e musica
araba (anche mediante l'utilizzo di strumenti caratteristici della musica
nordafricana come l'oud algerino).
Nel 1995 costituisce con Roberto
Spadoni, Paolo
Sorge e Giovanni Lo Cascio il quartetto "Aporia",
gruppo che si interessa soprattutto del rapporto tra musica ed immagini; con
questa formazione infatti sonorizza dal vivo in varie sale cinematografiche e
teatri italiani (su commissione dell'associazione cinematografica l'altro
Baobab) rari documentari francesi degli anni '20 ("Anémic Cinema" di Marcel
Duchamp, "Le ballet mécanique" di Fernard Legér, "L'étoile de mer" di Man Ray,
"Charleston" di Jean Renoir) e un mediometraggio di Buster Keaton ("Sherlock
Junior").
Sempre nel 1995 comincia la sua
collaborazione con la big band "M. J.
Urkestra" diretta da R.
Spadoni, per la quale, oltre a suonare il contrabbasso,
scrive arrangiamenti di brani propri, di C. Mingus e partecipa al gemellaggio
con l'orchestra Città di Udine (Dicembre1996).
Nell'aprile del 1998 viene pubblicato il primo
CD dell'orchestra dedicato alla figura di Charles Mingus. Nell'estate del 1998 l'orchestra entra in studio per registrare il
progetto "Estrela da
tarde" per voce e orchestra con musiche originali su poesie di Pablo
Neruda e Manuel Bandeira. Nel 2001 la big band
incide il suo terzo CD e comincia la sua collaborazione con vari solisti ospiti
come G.Trovesi, S. Satta e M.
Giammarco per la realizzazione di progetti speciali. Dal 2002 è l'orchestra residente dei seminari
internazionali di Lanciano (CH) sotto la direzione di Mike Abene.
L'orchestra ha da poco registrato il suo 4° CD e ha eseguito l'integrale di
"Epitaph" di Mingus nel
febbraio 2003 al teatro Metastasio di Prato
(con solisti ospiti aggiunti) sotto la direzione di Andrew Homzy.
Dal 1998 collabora con il gruppo
Klezroym con il quale si esibisce in numerosi festival ed eventi teatrali
in Italia e in Spagna.
Nel Marzo 2000 sotto la direzione di
Gunther Schuller esegue musiche di Alec Wilder e Eric Dolphy (alcune in
prima esecuzione mondiale) con l'ensemble "Terza Corrente" (ospiti Gianluigi
Trovesi e Paolo Ravaglia).
Nello stesso anno forma il quartetto SPJQ con Sandro
Satta, Roberto
Spadoni e Ettore Fioravanti, ed inizia la sua collaborazione
con il gruppo "Crossroads" di Roberto Laneri.
TEATRO 1993: "Cundu luna
vini" Francesca Breschi (regia di David Riondino, direzione
musicale di Germano Mazzocchetti).
Nello stesso anno
inizia la sua collaborazione con Nicola Piovani, suona infatti in tutti
gli spettacoli teatrali del maestro: "Canti di scena", "Il signor
Novecento" e "Le cantate del fiore e del buffo" con Lello Arena
e Norma Martelli (musiche di Nicola Piovani e testi di Vincenzo
Cerami) tournée in tutta Italia e in Grecia con più di 600 repliche tra il 1993 e il 2001;
"Concerto Fotogramma" con S. Patitucci, D.
Pandimiglio, P. Ingrosso e N. Martelli, tournée in Italia e
importanti Festival in Belgio, Spagna, Turchia, Tunisia;
"Semo o nun
semo" con Tosca, M. Wertmuller, D. Pandimiglio e P.
Ingrosso;
"La pietà", stabat mater concertante per due voci femminili (Rita
Cammarano ed Amii Stewart), voce recitante (Gigi Proietti) e
orchestra (versi di V. Cerami e musica di N. Piovani), spettacolo che si tiene a
Betlemme nella notte del venerdì santo del 1999 col patrocinio del Ministero della cultura
palestinese;
"L'isola della Luce" cantata per voce femminile (Noa), voce
maschile (P. Ingrosso), voce recitante (N. Tsakiroglou) e
orchestra nell'isola greca di Delos in occasione delle "Olimpiadi della Cultura"
nel Settembre del 2003.
Nel 1995 collabora con la
"Compagnia della Rancia" suonando nella versione italiana del musical
"West side story" sotto la direzione del M° Richard Parrinello.
Nel 1997-98 suona nella versione italiana del musical
"Irma la dolce", una produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia
Giulia per la regia di A. Calenda.
Sempre in ambito teatrale suona in "Maria Maddalena" (di
Marguerite Yourcenar, testi delle canzoni italiane di Andrea Camilleri), in
"Echelmessia" (di Ennio de Concini), in "Saccarina cinque al
soldo" (di Ascanio Celestini, Klezroym e Olek Mincer), "Tuttalavarietà" (di
Sabina Guzzanti), "La Ballata Dell'Amore Disonesto" (di G. Mazzocchetti e
A. Fornari), e compone le musiche di scena per "Il custode" di A. Lauro
(con P. Triestino).
TURNISTA Dal 1993
partecipa inoltre come contrabbassista alla realizzazione di musiche per il
teatro e di colonne sonore per il cinema (Roberto Benigni, Sergio
Rubini, Sabina Guzzanti, Nanni Loi, Antonio Albanese,
…) e per sceneggiati televisivi sotto la direzione di Germano
Mazzocchetti, Nicola Piovani, Carlo Di Blasi, Lucio
Gregoretti, Giovanna e Francesco Marini, Franco
Piersanti, Renato Serio, Piero Pintucci, Stelvio
Cipriani, Paolo Silvestri, ecc...
RADIO e TELEVISIONE Nel 1991-92 partecipa con il trio jazz di Lelio Luttazzi alla
trasmissione televisiva "Buon compleanno" di TMC.
Nel 1999 con la big band "M. J. Urkestra" prepara un
omaggio a Duke Ellington che viene eseguito dal vivo in diretta nella
trasmissione radiofonica Radiotresuite, in occasione della giornata dedicata ad
Ellington dalle radio europee.
Nel 2002 suona per RAI2 nello
spettacolo "Tuttalavarietà" (di Sabina Guzzanti), e per RAI1 in
"L'Ultimo Del paradiso" (di Roberto Benigni); nel 2003 nello spettacolo "16 Ottobre 1943"
(Luca Zingaretti).
Col gruppo Klezroym partecipa come gruppo residente alla
trasmissione di RAI3 "Dove Osano Le Quaglie" con Marco Presta e
Antonello Dose (12 puntate nel 2003, 21
puntate nel 2004 e 7 puntate dal Teatro
Sistina in Roma nel 2005).
Con il gruppo Klezroym esegue la suite "Yankele nel
ghetto" per i "Concerti del Quirinale" in diretta su Radiotre nel Gennaio
2004.
DIDATTICA E' assistente collaboratore di Bruno
Tommaso ai seminari di Siena Jazz
'88 e '90 per l'orchestra
laboratorio.
E' stato direttore del dipartimento dei corsi teorici all'Università della
Musica di Roma dal 1990 al 2000, istituto nel quale ha insegnato teoria,
armonia moderna, arrangiamento e contrabbasso; ha inoltre insegnato basso
elettrico e contrabbasso, tra l'altro, alla Jazz University di Terni.
Dirige attualmente i "corsi teorici" alla scuola Percento Musica di
Roma.
E' autore di un metodo di teoria, armonia e lettura musicale in
quattro volumi ("Teoria e Armonia" ediz. Sinfonica) e di due libri dedicati
all'analisi delle melodie e alla loro armonizzazione.
Discografia "Pithecanthropus e altre storie" Andrea Avena Group
[Splasc(h) Records, H 198] "Tetracolors" Tetracolors [Philology, W
63-2] "Canti di scena"
Orch. Aracoeli, V.Cerami, N. Piovani [Emergency music,
1011] "Massimo Santantonio Quintet, featuring Antonello
Salis" [Nimes, nim 70114] "West side story" (versione italiana) dir. R. Parrinello
[Carisch, CL 69] "Concerto
premio Rota 1997" Nicola Piovani [CVS, 900-070] "Mingus" M. J. Urkestra (dir.
R.
Spadoni) [Splasc(h) Records, CDH 653.2] "Live" Umberto
Sangiovanni [Dna, NACD 11205-2] "ùrkestra" M. J. Urkestra [Splasc(h)
Records, CDH 739.2] "Script" Massimo Santantonio [Acuoustic Music Records,
1233] "Made in italy"
Fabio Di
Cocco Trio [Panastudio Production, CDJ 1089-2] "Piccola Luce"
Capezzuto-Avena-Chiaraluce feat. J.Girotto [Splasc(h) Records, CDH
759.2] "Lavori In
Sorso" Tomei-Merone 4et [Lush Tales, LT CD 0138] "Klezroym" [Elleu Sconfini,
n.11] "Archcello"
Hajime Mizoguchi [Victor, VICL-61112] "Dances" M. J. Urkestra [Splasc(h)
Records, CDH 931.2] "La
Controra" Umberto
Sangiovanni & Daunia Orchestra [RAI Trade, RTP
0019] "Semo O Nun Semo"
Nicola Piovani [Compagnia Della
Luna, CD02]
Pubblicazioni "Teoria e Armonia prima parte"
[Edizioni musicali Sinfonica Jazz, SJ-92] "Teoria e Armonia seconda parte" [Edizioni
musicali Sinfonica Jazz, SJ-96] "Teoria e Armonia terza parte"
[Edizioni musicali Sinfonica Jazz, SJ-98] "Teoria e Armonia quarta parte" [Edizioni
musicali Sinfonica Jazz, uscita prevista: Settembre 2005]
Esempi Audio:
PITHECANTHROPUS E ALTRE
STORIE
|
ESTRELA DA TARDE
|
Clima preistorico
(Andrea Avena)
(680 KB)
Pithecanthropus erectus part 2
(Charles Mingus) (550 KB) Philippe Noiret
(880 KB) (musica: A. Avena; parole: F. Barresi)
Fabrizia Barresi voce
Stefano Micarelli chitarra
Fabrizio Pieroni pianoforte
Andrea Avena contrabbasso
Alessandro
Fabbri
batteria
|
Como você se chama?
(Andrea Avena) (1.5 MB)
Quiero tus manos en mis ojos
(1.5 MB)
(musica: A. Avena; parole: P. Neruda)
M.J.URKESTRA direttore:
Roberto Spadoni
sassofoni: Daniele Tittarelli, Marco Falsini, Alessandro Tomei, Milena Angelé, Piero Quarta
trombe: Franco Santodonato, Antonello Sorrentino, Andrea Pandolfo, Marcello Ercolani
tromboni: Aldo Iosue, Davide Rossini, Palmiro Del Brocco, Rosario Liberti
chitarra: Paolo Sorge
pianoforte: Fabrizio Pieroni
contrabbasso: Andrea Avena
batteria: Massimo D'Agostino
voce: Fabrizia Barresi
|
Per contatti e informazioni:
Andrea Avena
email: andreaavena@mclink.it web:
www.andreaavena.com
Su
Vitaminic:
http://stage.vitaminic.it/andrea_avena
Questa pagina è stata visitata 22.719 volte
Data pubblicazione: 07/02/2001
|
|