Jazzitalia - Recensioni - Francesco Cusa & The Assassins: The Uncle (giano Bifronte)
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Francesco Cusa & The Assassins
The Uncle (giano Bifronte)



Improvvisatore Involontario (2019)

1. Anthropophagy
2. Cospirology
3. Dr Akagi
4. Pharmacology
5. Reumatology

Francesco Cusa & The Assassins (DISCO 1)
Giovanni Benvenuti - sax tenore)
Valeria Sturba - voce, theremin, violino e elettronica)
Ferdinando Romano - basso)
Francesco Cusa - batteria)

Francesco Cusa Trio feat. Giovanni Benvenuti (sax tenore) (DISCO 2)
Gianni Lenoci - pianoforte
Ferdinando Romano - basso
Francesco Cusa - batteria


Il nuovo album doppio di Francesco Cusa è formato da cinque brani. Gli stessi titoli sono eseguiti da due diversi gruppi, nel primo e nel secondo disco. In realtà la differenza nei quartetti sta nella presenza di Valeria Sturba nel cd1 e di Gianni Lenoci nel cd 2. Sono presenti in entrambe le registrazioni Ferdinando Romano al basso e Giovanni Benvenuti al sax tenore, oltre naturalmente al bandleader alla batteria. La musica di "The Uncle/Giano Bifronte" ha una forte impronta free-bop, con temi densi e inclinati, spesso introdotti all'unisono da due strumenti che danno la stura ad assoli liberi e articolati su una struttura mutevole, dove i cambi di tempo e di clima sono sempre dietro l'angolo. Cusa ha rimodellato i suoi "The assassins" introducendo la voce, il violino, il theremin e altre magie elettroniche di Valeria Sturba, una micidiale potenza di fuoco in grado di scompaginare ogni segmento con interventi di volta in volta esplosivi, di marca heavy metal, con sequenze vocali a scat di uno swing proiettato negli anni tremila, con acuti stridenti e volutamente brutali per movimentare ancora di più l'andamento già accidentato dei vari pezzi, con un utilizzo complessivamente intrusivo dell'elettronica. La Sturba, in questo modo, è diventata protagonista principale e a buona ragione del primo dei due cd.

Dall' altro lato risponde Gianni Lenoci al pianoforte. E' lui The uncle-lo zio come veniva chiamato nell'ambiente jazzistico. Nel secondo cd ci si muove verso una proposta maggiormente indirizzata verso il suono degli anni settanta, un post-bop con ampie licenze tonali, dove mancano le divergenze geniali provocate dalla Sturba, ovviamente, ma, di converso, si procede su un piano solido, i piedi ben piantati su un terreno ben arato, senza imprevedibili guizzi tecnologici e tanta attenzione, invece, alla natura corposa delle composizioni.

Nelle precedenti versioni di "The assassins" non era previsto il contrabbasso. In questo caso, invece, Ferdinando Romano si rivela un scelta oltremodo felice di Cusa, che conferma la sua abilità nel circondarsi di giovani talenti. Il basso dialoga, infatti, costruttivamente con la batteria edificando un accompagnamento omogeneo nella sua asimmetricità. Alle sollecitazioni ritmiche del percussionista che detta i tempi, li modifica, li porta al collasso, ribatte il bassista con un fraseggio stringente e seghettato, contraltare ideale per le esplosioni e le implosioni di piatti e di tamburi.

il sassofonista Giovanni Benvenuti si rivela, una volta di più, elemento imprescindibile per questo tipo di musica. Il tenorista è dotato di un linguaggio spigoloso, modernissimo, comprendente un campionario ben equipaggiato di note insidiose, irregolari e di un timbro, però, afferente alla grande tradizione, discendente da Coleman Hawkins (Saint Joseph, Missouri, 21 nov 1904 – 19 mag 1969), per intenderci. Nei suoi lunghi assoli sa raccontare storie o commentare quello che narrano i partners.
Il titolo originale dell'opera era soltanto Giano Bifronte, per sottolineare il differente approccio delle due band allo stesso tipo di repertorio. Il riferimento a Gianni Lenoci è venuto successivamente, per ricordare l'amico recentemente scomparso, a cui, tra l'altro, sono dedicate quattro poesie molto sentite, a corredo del libretto allegato all'incisione.

Con questa nuova avventura Francesco Cusa, infine, conferma di puntare risoluto verso un avant-jazz collegato alle migliori esperienze degli anni sessanta e settanta, in compagnia di musicisti selezionati con oculatezza, per il loro bagaglio tecnico e il loro background culturale ed espressivo.

Gianni Montano per Jazzitalia







Articoli correlati:
11/04/2021

Totem (Ferdinando Romano)- Alceste Ayroldi

28/03/2020

Wabi Sabi (Enrico Fazio Critical Mass)- Alceste Ayroldi

27/10/2019

Black Power (Francesco Cusa & The Assassins meets Duccio Bertini)- Gianni Montano

24/04/2011

Tandem (Marco Poggiolesi, Ferdinando Romano) - Cinzia Guidetti







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 568 volte
Data pubblicazione: 01/10/2020

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti