Endrigo ed oltre…
le emozioni
di Rosanna Turcinovich
Giuricin
Quotidiano "La Voce del Popolo" - Fiume (Rijeka) Croazia -
1 dicembre 2005
Per le duecento persone intervenute
venerdì 25 novembre 2005
al Ridotto del Verdi di Trieste al concerto intitolato "Note
jazz per Sergio Endrigo" e al pubblico che ha stipato sabato le sale
della Comunità degli italiani di Pola per l'omaggio a Sergio Endrigo, il
messaggio è chiaro. Nel nome di un "grande" molte barriere si frantumano e la poesia
riesce a saldare antiche tristezze. Come dire che se un popolo sparso come il nostro,
si potesse guardare allo specchio, l'immagine riflessa sarebbe quella della cultura,
possibilmente alta, che qualifichi una storia e una presenza fatta anche di uomini
illustri e opere importanti.
Scusate l'entusiasmo – ma è successo che, nel nome di questo cantautore dolcissimo
nelle melodie ma forte nei richiami, si è verificata una ricomposizione ideale e,
per certi versi, reale. Ad esibirsi a Trieste musicisti provenienti dalle nostre
zone, Trieste e l'Istria, che operando tra Padova e Milano sono riusciti a proporre
la "nostra" musica a livelli universali e a coinvolgere altri artisti che istriani
non sono ma che amano l'arte e in nome dell'arte partecipano a momenti come questo.
Un cast vocale e strumentale d'eccezione, quindi, che non si è fermato a
ricordare ma è riuscito a costruire sull'omaggio a Sergio Endrigo, un evento
straordinario.
A partire dalle parole arrabbiate di Gino D'Eliso, contro la guerra
e i soprusi, per una pace che conservi il sorriso ai bambini. Lui Endrigo l'ha conosciuto,
lo ricorda con stima ed affetto mentre gli occhi s'illuminano di gioia e di una
sorta di pudore, quasi che tutto ciò che riguarda il cantante di Pola, debba essere
sussurrato. E poi, passa il testimone ad Alessandro Boris Amisich – chitarrista
e a Carlo Dalla Battista – pianista. Amisich ricorda che Mauro
Giuliani, chitarrista e compositore noto soprattutto alla Corte di Vienna, si
esibì proprio al Ridotto del Verdi nel 1803. "Allora ho pensato – avverte
il pubblico –
di
intercalare le note di Giuliani a quelle di Endrigo". Dissacrante? Il risultato
di tale abbinamento l'ha valutato il pubblico che non riusciva a smettere il lungo
applauso ai due esecutori che non si sono risparmiati nel concedere altri momenti
di vera emozione fino a perdersi nell'improvvisazione blues di un Endrigo forse
inedito ma fedele alla sua raffinatezza melodica.
Nell'introdurre il maestro Luigi Donorà, la giovane presentatrice
Annalisa Zecchin, ha ricordato i frequenti incontri del musicista con la
gente di Dignano e il suo amore per le note della terra istriana. Con l'entusiasmo
che lo contraddistingue e la simpatia "bumbara", accompagnato da uno splendido pianista
come Mario Calisi, hanno presentato al pubblico una scelta di brani di Endrigo
arrangiati per l'esecuzione a quattro mani.
L'esecuzione
classica ha riportato il pubblico ad una immediata sintonia con le musiche di Endrigo,
quasi un invito ad unirsi ad un ipotetico coro, se non reale, almeno d'immaginazione.
Suoni puliti, arrangiati con maestrìa, e il pubblico non ha lesinato tributi. Il
maestro ha voluto – con un fuori programma – dedicare un pezzo a Susanna Isernia,
dell'UPT, che da anni organizza, segue e coordina l'attività culturale, in particolare
quella musicale, in Istria, a Fiume e in Dalmazia nell'ambito del rapporto tra Università
Popolare di Trieste e Unione Italiana. Enti quest'ultimi che con il CDM hanno reso
possibile offrire a Trieste questo concerto.
A chiudere le performance
Mario Fragiacomo
(tromba, flicorno e live electronics) e la soprano Sabrina Sparti. La sperimentazione,
con questi due musicisti, tocca livelli di incredibile suggestione. La voce diventa
strumento e lo strumento voce, in un intersecarsi di effetti che permettono di ricreare
la magia della musica popolare appena accennata, quasi sfiorata per trasformarla
ed elevarla a momento dotto.
Le modulazioni di voce della Sparti sottolineate dalle variazioni
strumentali di
Fragiacomo hanno affascinato il pubblico fino a commuoverlo sulle
note di quel "1947"
che ripete nelle parole "come vorrei essere un albero che sa dove nasce e dove
morirà…". Un sogno impossibile ma anche una metafora importante, se è vero che
non si può nascere alberi è anche vero che l'albero simboleggia la vita, la famiglia
e quindi si può costruire, con la buona volontà di chi è in grado di credere.
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Data pubblicazione: 19/02/2006
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