Jazzitalia - Artisti: Carlo Atti
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Carlo Atti
sax

Carlo Atti possiede al massimo l'arte dell'eloquenza, un'eloquenza elegante e raffinata, in un discorso musicale in cui ognuna delle sue note ha un peso, una profondità ed una sensibilità che la rendono essenziale in seno a un discorso melodico ineccepibile in quanto ad equilibrio, finezza e articolazione. In seguito alle fruttuose collaborazioni con Massimo Urbani (col quale registra nel 1988 Urlo edito da Elicona), Larry Nocella e Sal Nistico, lo troviamo durante il quadriennio 1987-1990 in numerose rassegne di jazz di significativa importanza tra le quali Umbria Jazz dove, con la formazione Atti-Tamburini-Odorici-Cazzola-Vaggi-Tonolo, (Nuovo Sestetto Italiano) ottiene il premio Four Roses.

Al fianco di Steve Grossman prende parte al concerto di apertura della Biennale dei Giovani Artisti d'Europa a Marsiglia nel 1990. Al 21 maggio 1991 è da ricondursi la presentazione ufficiale del suo esordio discografico in qualità di leader, testimoniato dal CD intitolato Straight Ahead al quale partecipa il pianista canadese Fred Henke. L'anno successivo, novembre 1995, sancisce la prima esibizione in assoluto di un gruppo italiano presso il celebre Ronnie Scott's Club di Londra: Carlo Atti, Roberto Rossi, Andrea Pozza, Ares Tavolazzi, Ellade Bandini. Un quintetto che verrà riproposto successivamente in occasione del Festival di Ivrea.

Nel febbraio 1996 lo troviamo alla Cantina Bentivoglio di Bologna al fianco di Bob Mover. Nel novembre 1996, Atti si esibisce al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, nell'ambito della rassegna Invito al Jazz, con Hal Galper, Jeff Johnson e Steve Ellington. La stessa formazione, nel gennaio 1997, darà vita a Sweet Beat Blues, un CD edito dalla celebre Red Records di Milano.

Da agosto a novembre 1998 e da ottobre a Dicembre '99 Atti è a New York dove ha l'occasione di confrontarsi con musicisti di fama internazionale e di farsi apprezzare al fianco di Bill Saxton al St.Nick's dal "popolo" di Harlem.

Nelle estati 2000 e 2001 suona in occasione del prestigioso Festival Jazz & Image in Villa Celimontana a Roma.

Nel 2001 Carlo Atti viene indicato dal sito Ciao jazz come miglior musicista italiano della stagione. Il riconoscimento e la consegna del premio Ciao jazz sono avvenuti nel corso di Modena Jazz 2002. Dal 15 al 17 ottobre suona al Abu Dhabi International jazz Festival 2003 (UAE) con il quintetto di Bobby Durham.

Per contatti e informazioni:
Concerts&Artists
Elke Ahrenholz
Via Marconi 24
60022 Castelfidardo - ITALY
www.concertsandartists.com
E-Mail: concertsandartists@gmail.com
Tel: +39-329-0578757
Fax: +39-071-7822593






Links:
02/07/2022

Intervista con Rossana Casale: "...non ho raggiunto il livello di una risonanza popolare esagerata...Io rivendico la mia coerenza e la mia onestà di fondo." (Gianni Montano)

30/10/2021

Tartufo Bianco & Jazz: Atti - Memoli - Pisani - Chiarella: "E' stata una magica serata nella quale il quartetto con Carlo Atti al sax tenore ha rievocato alla perfezione il 'vecchio spirito jazzistico' suonando fino a tarda notte" (G. Masciolini)

25/05/2006

Intervista a Carlo Atti: "...la semplicità, la naturalezza. Cerco la "mia" voce....A me piace suonare, mi piace il ritmo, lo swing. Mi piace molto lo stile americano. Questo da al sound maggiore energia, forse. C'è molta gente più brava di me." (A. Ayroldi, M. Losavio)

19/02/2006

Intermission (Carlo Milanese)





Video:
Trio TestaAltarocca Mignatti al Chet baker club MVaccari
Il Trio Testa, composto da Massimo Testa piano, Alessandro Altarocca contrabbasso, Filippo Mignatti alla batteria, si esibisce al Chet Baker club di B...
inserito il 25/12/2007  da marcovac2000 - visualizzazioni: 4123
Mignatti Testa Altarocca Atti at Chet Baker by MVaccari
At Chet Baker jazz club in Bologna, Massimo Testa (piano)plays music in trio with Alessandro Altarocca(contrabass) e Filippo Mignatti(drum), guest Car...
inserito il 25/12/2007  da marcovac2000 - visualizzazioni: 4025
Trio Testa Altarocca Mignatti Chet Baker club live MVaccari
Live at Chet Baker jazz club in Bologna. Massimo Testa (piano)plays music in trio with Alessandro Altarocca(contrabass) e Filo Filippo Mignatti(drum),...
inserito il 25/12/2007  da marcovac2000 - visualizzazioni: 3932




Per conoscere i prossimi appuntamenti Live di Carlo Atti

Questa pagina è stata visitata 6.601 volte
Data pubblicazione: 25/05/2006

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti