Al Festival diffuso Borgo in Jazz arriva il grande batterista statunitense Joe Farnsworth Tecnica impeccabile e passione contagiosa: mercoledì 26 luglio arriva a Spinete, per la 10a edizione del Festival Borgo in Jazz, il grande musicista statunitense Joe Farnsworth, uno dei batteristi più rinomati della scena mondiale. Si attende in piazza Francesco Tommasi, dalle ore 22.00, un live travolgente che appassionerà il pubblico del festival: Farnsworth è noto per la sua velocità, precisione e musicalità, doti che gli hanno conferito la reputazione di grande virtuoso. Originario di South Hadley in Massachusetts, ha suonato con immensi artisti tra cui Wynton Marsalis, Pharaoh Sanders, Horace Silver, McCoy Tyner, Cedar Walton, Diana Krall, Benny Golson, George Coleman. Sul palco del Borgo Jazz salirà insieme a Giulio Scianatico e Bruno Montrone, che insieme a Farnsworth creano momenti musicali unici e coinvolgenti. La loro interazione sul palco, la capacità di ascoltarsi reciprocamente e l'abilità nel creare improvvisazioni affascinanti rendono ogni esibizione del trio una esperienza indimenticabile per il pubblico. Giulio Scianatico è un talentuoso contrabbassista italiano dalla profonda sensibilità e dalla solida competenza. Le sue linee di basso fluide e ben strutturate forniscono una solida base ritmica e armonica per le esibizioni del gruppo. Il pianista Bruno Montrone contribuisce al suono del Joe Farnsworth Trio con la sua virtuosità e padronanza, creando arrangiamenti ricchi e creativi, aggiungendo texture armoniche e melodie emozionanti. I biglietti sono disponibili al botteghino e in prevendita su Boxol al link https://www.boxol.it/it/advertise/borgo-in-jazz-festival-2023/411430 al costo di €5. Il concerto sarà anticipato, alle ore 20.00, da un’apericena: prenotazione consigliata al 339.2459572.
Prossimi appuntamenti di Borgo in Jazz Il 28 luglio a Ripalimosani doppio concerto: alle 22.00 protagonista il raffinato duo formato dal sassofonista argentino Javier Girotto - tra i più acclamati strumentisti jazz in Italia - e dal fisarmonicista Vince Abbracciante, che presenterà il nuovo album Santuario. Alle 23.30 sarà live la formazione AnyIdeas? 4tet seguita da una jam session. Il 3 agosto a Sepino è la volta della grande cantante Greta Panettieri che presenterà con un eccellente quintetto il nuovo album Into my garden. Il 4 agosto a Ferrazzano doppio concerto: il primo a salire sul palco alle 22.00 sarà il Norma Ensemble costituito da quattro musicisti di punta del jazz italiano - Marcello Allulli, Enrico Zanisi, Jacopo Ferrazza e Valerio Vantaggio - mentre alle 23.30 si esibirà il Giacomo Serino 4tet seguito da una jam session. Il 5 agosto tappa a Spinete con il brillante trio formato da Andrea Pozza, Aldo Zunino e Giovanni Scasciamacchia. Il 9 agosto il festival arriva a Gambatesa: alle ore 22.00 si terrà un evento in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium: il concerto della Roma Tre Jazz Band per il progetto "Sound for Silents III - Il cinema muto musicato dal vivo”. Seguirà l’esibizione del musicista vincitore del Premio Massimo Urbani 2023: un live organizzato in collaborazione con l'Associazione Musicamdo di Camerino. Il 10 luglio si rimane a Gambatesa con il Poems Trio formato da altre tre eccellenze del panorama jazz nazionale: Giovanni Amato, Dario Deidda e Pietro Lussu. Il 13 agosto ultima tappa della X edizione del festival, nel suggestivo borgo di Pietracupa: concerto del Riccardo Marchese Quartet in collaborazione con l'Accademia Europea d’Arte Le Muse.
Nata nel 2014 da una iniziativa del sassofonista molisano Nicola Concettini, e organizzata dall'Associazione Borgo in Jazz di Gambatesa, la manifestazione ha riscosso negli anni sempre maggior successo grazie agli eventi e ai concerti itineranti nei centri storici del Molise che, oltre alla promozione della musica jazz, hanno valorizzato i luoghi, l’arte e l’enogastronomia regionale di qualità. Rilevanti per il 2023, le partnership instaurate con importanti realtà del territorio nazionale: il Premio Massimo Urbani, la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, il Monfrà Jazz Festival gestito dalla Accademia Europea d’Arte Le Muse, l'Associazione Musicamdo di Camerino.
Tutte le partnership di Borgo in Jazz 2023 Tante le partnership con gli enti del territorio regionale molisano: Comune di Spinete, Comune di Gambatesa, Comune di Pietracupa, Comune di Ripalimosani, Comune di Ferrazzano, Pro Loco di Ferrazzano, Nuova Pro Loco Ripalimosani, Ass Pro-Gambatesa, Premio Massimo Urbani, Monfrà Jazz Festival (scambio di artisti e prodotti tipici), Associazione Culturale “Il Borgo inaspettato” di Pietracupa, Ass. di formazione SIMPOSIO di Ripalimosani, Ass. Culturale “I Maitunat”, Cooperativa Sociale Ametista ONLUS, Pro Loco di Baranello, Comune di Baranello, Comune di Isernia, Comune e Pro Loco di Guardialfiera, Comune di Sepino, Associazione Sepino nel cuore, Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e Università Roma Tre, licei musicali “Giordano Bruno” di Roma, “Santa Rosa” di Viterbo e “G.M. Galanti” di Campobasso. Il Festival è realizzato con il contributo del MiC - Ministero della Cultura, Regione Molise – Assessorato alla Cultura, dei Comuni di Gambatesa, Isernia, Spinete, Ripalimosani, Sepino, Pietracupa e delle Pro loco di Baranello, Guardialfiera, Ferrazzano. È parte del circuito I-JAZZ.
CONTATTI www.borgoinjazzfestival.it Info: e-mail info@borgoinjazzfestival.it – tel. +39.331.9282128 Prevendite: https://www.boxol.it/it/advertise/borgo-in-jazz-festival-2023/411430
Ufficio Stampa: Fiorenza Gherardi De Candei e-mail: info@fiorenzagherardi.com tel. +39.328.1743236
News correlate:
|