Jazzitalia - News: Il Festival Borgo in Jazz arriva a Isernia: omaggio a Federico Fellini con la New Talents Jazz Orchestra special guest Gabriele Mirabassi
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25988 del 18/07/2023 >> tutte le news...


Il Festival Borgo in Jazz arriva a Isernia: omaggio a Federico Fellini con la New Talents Jazz Orchestra special guest Gabriele Mirabassi

Mercoledì 19 luglio a Isernia si terrà una nuova tappa del Festival Borgo in Jazz (www.borgoinjazzfestival.it), che quest’anno festeggia il suo decennale organizzando in dieci centri storici del Molise - San Giuliano del Sannio, Baranello, Guardialfiera, Spinete, Ripalimosani, Sepino, Ferrazzano, Isernia, Pietracupa e Gambatesa - concerti di grandi artisti nazionali e internazionali.

In piazza Sanfelice, alle ore 21.00 si terrà un evento speciale, “Fellini e la musica”, che omaggia uno dei registi fondamentali per la storia del cinema italiano e internazionale: Federico Fellini. Protagonista la New Talents Jazz Orchestra diretta da Mario Corvini, una formazione nata a Roma e costituita da 17 talenti del panorama jazz, che negli anni si è esibita in molti contesti prestigiosi. Special guest, uno dei più importanti clarinettisti italiani, Gabriele Mirabassi, eccellente interprete dalla carriera internazionale. Per le colonne sonore dei suoi film, Fellini si è affidato sempre a mani sapienti: indimenticabili i temi scritti da Nino Rota per i suoi più importanti capolavori, così come quelli composti da Luis Bacalov e Nicola Piovani.
In questo concerto, la New Talents Jazz Orchestra eseguirà le musiche più famose delle opere felliniane, eseguendo in chiave originale le colonne sonore di meravigliosi film come Otto e mezzo, La strada, La dolce vita, Le notti di Cabiria, Amarcord.
Il biglietto d’ingresso, a €5, è già disponibile in prevendita su Boxol al link https://www.boxol.it/it/advertise/borgo-in-jazz-festival-2023/411430


Prossimi appuntamenti
Il 26 luglio a Spinete arriva il grande batterista statunitense Joe Farnsworth, in trio con Giulio Scianatico e Bruno Montrone. Il 28 luglio a Ripalimosani doppio concerto: alle 22.00 protagonista il raffinato duo formato dal sassofonista argentino Javier Girotto - tra i più acclamati strumentisti jazz in Italia - e dal fisarmonicista Vince Abbracciante, mentre alle 23.30 sarà live la formazione AnyIdeas? 4tet seguita da una jam session. Il 3 agosto a Sepino è la volta della grande cantante Greta Panettieri che presenterà con un eccellente quintetto il nuovo album Into my garden. Il 4 agosto a Ferrazzano doppio concerto: il primo a salire sul palco alle 22.00 sarà il Norma Ensemble costituito da quattro musicisti di punta del jazz italiano - Marcello Allulli, Enrico Zanisi, Jacopo Ferrazza e Valerio Vantaggio - mentre alle 23.30 si esibirà il Giacomo Serino 4tet seguito da una jam session. Il 5 agosto tappa a Spinete con il brillante trio formato da Andrea Pozza, Aldo Zunino e Giovanni Scasciamacchia.
Il 9 agosto il festival arriva a Gambatesa: alle ore 22.00 si terrà un evento in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium: il concerto della Roma Tre Jazz Band per il progetto "Sound for Silents III - Il cinema muto musicato dal vivo”. Seguirà l’esibizione del musicista vincitore del Premio Massimo Urbani 2023: un live organizzato in collaborazione con l'Associazione Musicamdo di Camerino. Il 10 luglio si rimane a Gambatesa con il Poems Trio formato da altre tre eccellenze del panorama jazz nazionale: Giovanni Amato, Dario Deidda e Pietro Lussu. Il 13 agosto ultima tappa della X edizione del festival, nel suggestivo borgo di Pietracupa: concerto del Riccardo Marchese Quartet in collaborazione con l'Accademia Europea d’Arte Le Muse.

Nata nel 2014 da una iniziativa del sassofonista molisano Nicola Concettini, e organizzata dall'Associazione Borgo in Jazz di Gambatesa, la manifestazione ha riscosso negli anni sempre maggior successo grazie agli eventi e ai concerti itineranti nei centri storici del Molise che, oltre alla promozione della musica jazz, hanno valorizzato i luoghi, l’arte e l’enogastronomia regionale di qualità. Rilevanti per il 2023, le partnership instaurate con importanti realtà del territorio nazionale: il Premio Massimo Urbani, la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, il Monfrà Jazz Festival gestito dalla Accademia Europea d’Arte Le Muse, l'Associazione Musicamdo di Camerino.


Tutte le partnership di Borgo in Jazz 2023
Tante le partnership con gli enti del territorio regionale molisano: Comune di Spinete, Comune di Gambatesa, Comune di Pietracupa, Comune di Ripalimosani, Comune di Ferrazzano, Pro Loco di Ferrazzano, Nuova Pro Loco Ripalimosani, Ass Pro-Gambatesa, Premio Massimo Urbani, Monfrà Jazz Festival (scambio di artisti e prodotti tipici), Associazione Culturale “Il Borgo inaspettato” di Pietracupa, Ass. di formazione SIMPOSIO di Ripalimosani, Ass. Culturale “I Maitunat”, Cooperativa Sociale Ametista ONLUS, Pro Loco di Baranello, Comune di Baranello, Comune di Isernia, Comune e Pro Loco di Guardialfiera, Comune di Sepino, Associazione Sepino nel cuore, Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e Università Roma Tre, licei musicali “Giordano Bruno” di Roma, “Santa Rosa” di Viterbo e “G.M. Galanti” di Campobasso.

Il Festival è realizzato con il contributo del MiC - Ministero della Cultura, Regione Molise – Assessorato alla Cultura, dei Comuni di Gambatesa, Isernia, Spinete, Ripalimosani, Sepino, Pietracupa e delle Pro loco di Baranello, Guardialfiera, Ferrazzano. È parte del circuito I-JAZZ.


CONTATTI
www.borgoinjazzfestival.it
Info: e-mail info@borgoinjazzfestival.it – tel. +39.331.9282128
Prevendite: https://www.boxol.it/it/advertise/borgo-in-jazz-festival-2023/411430

Ufficio Stampa: Fiorenza Gherardi De Candei
e-mail: info@fiorenzagherardi.com tel. +39.328.1743236



News correlate:

Gran finale per il decennale del festival diffuso Borgo in Jazz, in uno dei borghi più suggestivi del Molise: Pietracupa (13/08/2023)
Friends for Pino: grande omaggio a Pino Daniele al Festival Gubbio No Borders con i musicisti che lo hanno accompagnato in tournée (13/08/2023)
Giovanni Amato, Dario Deidda e Pietro Lussu portano i grandi “poeti del jazz” in concerto a Gambatesa per il Festival diffuso Borgo in Jazz (09/08/2023)
Norma Ensemble: quattro grandi del jazz italiano in arrivo a Ferrazzano per il Festival diffuso Borgo in Jazz (02/08/2023)
Tappa a Ripalimosani per il Festival Borgo in Jazz con il grande duo formato dal sassofonista argentino Javier Girotto e Vince Abbracciante (28/07/2023)
Al Festival diffuso Borgo in Jazz arriva il grande batterista statunitense Joe Farnsworth (24/07/2023)











Bookmark and Share
News visualizzata 1853 volte