Jazzitalia - News: ECM: le novità in uscita della prestigiosa casa discografica tedesca.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25570 del 09/09/2021 >> tutte le news...


ECM
Novità in uscita della prestigiosa casa discografica tedesca.

Marcin Wasilewski Trio
En Attendant
Marcin Wasilewski: piano; Slawomir Kurkiewicz: double bass; Michal Miskiewicz: drums

« Esiste una galassia del piano trio nell'universo jazz di oggi » ha osservato il BBC Music Magazine, « in essa pochi trio brillano come quello di Marcin Wasilewski ». Nel suo settimo album per ECM il poliedrico gruppo polacco ci illumina con un ampio spettro musicale. Su En attendant, i brani creati collettivamente sono giustapposti a "Glimmer of Hope" di Wasilewski, all'intramontabile "Vashkar" di Carla Bley, all'ipnotica "Riders On The Storm" dei Doors e a una selezione delle Variazioni Goldberg di Bach. La fluidità ed il grande interplay sono i segni distintivi di questo trio che suona insieme da un quarto di secolo. En attendant, è stato registrato nello Studio La Buissonne, nel sud della Francia nell'agosto del 2019 e prodotto da Manfred Eicher.
La versione in vinile 180 grammi sarà pubblicata nel 2022.


_________________

Mathias Eick
When we leave
Mathias Eick: trumpet, keyboard, vocals; Håkon Aase: violin, percussion; Andreas Ulvo: piano
Audun Erlien: bass; Torstein Lofthus: drums; Helge Andreas Norbakken: drums, percussion;
Stian Carstensen: pedal steel guitar

L'espressività del trombettista norvegese Mathias Eick, che secondo il New York Times irradia un «tono incontaminato, ma penetrante» è straordinariamente ben integrata ai talentuosi musicisti che lo accompagnano in questo viaggio. Il violinista Håkon Aase, uno degli improvvisatori più emozionanti della sua generazione, accompagna il leader con linee che riflettono un profondo background folk e jazz. I batteristi Helge Andeas Norbakken e Torstein Lofthus giocano a specchio con i loro scambi mentre interagiscono con precisione. Il pianista Andras Ulvo ed il bassista Audun Erlien traghettando le idee tra la prima linea e la sezione ritmica. In diversi brani, il delicato suono della pedal steel di Stian Carstensen aggiunge una dimensione di mistero. When we leave è stato registrato al Rainbow Studio di Oslo nell'agosto 2020.


_________________

In uscita ad ottobre

Enrico Rava
Edizione Speciale
Enrico Rava: trumpet & flugelhorn; Francesco Bearzatti: tenor saxophone; Francesco Diodati: guitar;
Giovanni Guidi: piano; Gabriele Evangelista: double bass; Enrico Morello: drums

Enrico Rava, a lungo una figura chiave del jazz europeo, è stato mentore per intere generazioni di musicisti italiani. Il suo Edizione speciale, registrato dal vivo al Middelheim Festival di Anversa, riunisce un gruppo di giovani improvvisatori che suonano la sua musica con fuoco e slancio, accompagnando le sue idee melodiche e sfruttando lo spazio di libertà che le sue forme musicali aprono. Il repertorio del gruppo comprende materiale tratto dalle prime registrazioni del trompettista/flicornista dal suo Enrico Rava Quartet (1978) e Wild Dance (2015), oltre a un'interpretazione di "Once Upon a Summertime" – la versione inglese di "La valse des lilas" di Michel Legrand e della famosa canzone cubana "Quizás, Quizás, Quizás".


_________________

Craig Taborn
Shadow Plays
Craig Taborn: piano

L'album Avenging Angel di Craig Taborn è stato ampiamente elogiato dalla critica per le nuove idee che ha apportato al linguaggio del piano solo. « Rispecchia i galattici interessi del signor Taborn » ha detto il New York Times, « insieme alla sua tecnica multiforme », mentre il Guardian ha salutato il «genio » (non c'è altra parola) di Craig e il suo « mondo di sussurrati, figure distanziate, toni squillanti, echi evaporanti e fulgenti cascate contrappuntistiche ». Nell'ultimo decennio Taborn ha continuato a perfezionare e sviluppare il suo personale approccio, raggiungendo un nuovo traguardo con Shadow Plays, questo straordinario live dal Konzerthaus di Vienna. In questo concerto completamente improvvisato, registrato nel marzo 2020, Taborn esplora suoni e silenzi, colori vorticosi, densità e forme, creando una nuova musica sul momento con immaginazione poetica e saldamente ancorato al materiale generato spontaneamente.

_________________

Andrew Cyrille Quartet
The news
Andrew Cyrille: drums; Bille Frisell: guitar; David Virelles: piano, synthesizer; Ben Street: double bass

Il nuovo album del quartetto guidato da uno degli innovatori del jazz, il batterista Andrew Cyrille, è un nuovo capitolo della storia iniziata con l'uscita nel 2016 di The Declaration of Musical Independence, una registrazione che Down Beat ha salutato come "un'esplorazione sfacciata nel tempo, nello spazio pulsante e nell'atmosfera... ambizioso ma semplice, ricco ma essenziale, stimolante ma infinitamente soddisfacente." Bill Frisell e Ben Street rimangono dalla line-up della Dichiarazione con David Virelles che assume il ruolo di pianista. Ciascuno dei musicisti ha spazio per l'espressione improvvisativa - e anche Frisell e Virelles contribuiscono con proprio materiale - ma è la sensibilità comunicativa di Cyrille assieme a ciò che il New York Times ha definito il suo "impulso vigile e fluido" che guida la band.

_________________


Marc Johnson
Overpass
Marc Johnson: bass

Con Overpass, Marc Johnson dà un contributo decisivo ed intrigante alla tradizione ECM del basso solo. Gli esperimenti di Johnson con il basso ed il suo potenziale come voce solista sono iniziati durante il suo incarico nel Trio di Bill Evans, dove il suo solo notturno su "Nardis", standard di Miles Davis, lo ha ispirato a nuove idee. "Nardis" viene rivisitato in questo nuovo album in studio registrato a San Paolo del Brasile insieme a "Love Theme from Spartacus" di Alex North (un altro dei preferiti del Bill Evans Trio). Il repertorio vede anche "Freedom Jazz Dance" di Eddie Harris e cinque brani originali di Johnson tra cui "Samurai Fly", una rielaborazione di "Samurai Hee-Haw" che Marc aveva precedentemente registrato per ECM con la sua Bass Desires band e con il John Abercrombie Trio.


Nota: la ECM/Ducale ha in distribuzione in Italia anche il catalogo La Buissonne.
 




News correlate:

Novità ECM e La Buisonne - novembre 2021 (05/11/2021)
Edizione Speciale, il nuovo album di Enrico Rava (05/11/2021)











Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte