Jazzitalia - News: E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 24404 del 07/04/2018 >> tutte le news...


 

E' morto il pianista Cecil Taylor, aveva 89 anni
foto in home page di Riccardo Crimi

Cecil Taylor
foto by Riccardo Crimi

Cecil Percival Taylor, nato il 25 marzo 1929, è morto nella sua casa di Brooklyn, il 5 marzo del 2018, all'età di 89 anni.

Di formazione classica, Taylor è noto per il suo enorme contributo al free jazz, di cui è stato uno dei pionieri. Dotato di un pianismo percussivo, dissonante, alla ricerca di quell'oltre che riuscisse da un lato a trasporre l'energia corporea nel suono prodotto dal gesto e dall'altro la decostruzione massima possibile di qualunque elemento armonico e ritmico riconducibile a radici della tradizione afroamericana sempre presente nel suo background .

Cresciuto nei Queens, a New York, ha iniziato a suonare il piano all'età di sei anni incoraggiato dalla madre. Ha poi frequentato il New York College of Music e il New England Conservatory di Boston dove si è diplomato in composizione ed arrangiamento ed è stato proprio in questo periodo in cui ha avuto le prime influenze della musica contemporanea europea prevalentemente attraverso i compositori Bartók e Stockhausen.
Nel 1955, Taylor torna a New York dove forma un quartetto con Steve Lacy (sax soprano), Buell Neidlinger (basso), Dennis Charles (batteria).
La sua prima registrazione, "Jazz Advance", è del 1956 ed è incisa insieme a Lacy col quale, sempre nel quartetto, si esibisce nel 1957 al Newport Jazz Festival che poi diventa l'album "At Newport". Nello stesso periodo collabora anche con John Coltrane incidendo l'album "Stereo Drive", attualmente disponibile con il titolo "Coltrane Time".

La musica di Taylor, nel decennio '50 - '60, diviene sempre più complessa allontanandosi dagli stilemi tipicamente jazzistici tanto da non riuscire ad essere ingaggiato dai club i quali cercavano un jazz più tradizionale. Taylor utilizzava anche uno spiccato virtuosismo con rapidi cambiamenti di stile e ritmici, frase dopo frase, caratteristica che ha poi sempre identificato la musica del pianista.
Negli anni '60 Albert Ayler collabora con Taylor e registrano varie sessioni che poi sono state pubblicate solo nel 2004 in un box di Ayler.

Dal 1961, Taylor lavora regolarmente con Jimmy Lyons al sax alto che, insieme anche al batterista Sunny Murray (e successivamente Andrew Cyrille) compongono il nucleo principale di "The Unit", durato fino al 1986, quando Lyons scompare prematuramente. La vicinanza di Lyons al jazz parkeriano, rendeva la musica avanguardistica del The Unit di Taylor comunque collegata alla tradizione. Numerose le incisioni tra cui vanno menzionate "Conquestador" e "Unit Structures" per la Blue Note e il livel al Cafè Montmartre di Copenhagen pubblicato nell'album "Nefertiti" (1962).

Dopo la morte di Lyons, agli inizi del '90 Taylor forma il "Feel Trio" con William Parker (bass) e Tony Oxley (drums). Il trio ha un approccio musicale più astratto rispetto a "The Unit" avvicinandosi ancora molto all'improvvisazione europea. Taylor, infatti, ha vissuto molti anni a Berlino dove ha suonato con musicisti free com Oxley, Derek Bailey, Evan Parker, Han Bennink, Tristan Honsinger, Louis Moholo e Paul Lovens.

Negli anni 2000 Taylor ha continuato a registrare e suonare dal vivo con musicisti come Joe Locke, Max Roach, e incontrando anche il poeta Amiri Baraka.




News correlate:

E' morto Roy Hargrove!! Il geniale trombettista statunitense è deceduto il 2 novembre 2018. Il cordoglio dei musicisti e della comunità tutta in ricordo del suo grandioso talento (03/11/2018)











Bookmark and Share
News visualizzata 2921 volte