Jazzitalia - News: 30 Aprile, International Jazz Day: da Umbria Jazz, Comitato Giovani Unesco e Conservatorio per una giornata di Musica e Cultura
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 23909 del 20/04/2017 >> tutte le news...


30 Aprile, International Jazz Day

Da Umbria Jazz, Comitato Giovani Unesco e Conservatorio per una giornata di Musica e Cultura

Per il secondo anno consecutivo l'International Jazz Day (30 Aprile) a Perugia viene celebrato da una partnership Comitato Giovani Unesco Umbria - Conservatorio di musica "Francesco Morlacchi" - Fondazione di partecipazione Umbria Jazz.

Una giornata intensa che vive di diversi momenti, non soltanto propriamente musicali, a testimonianza di come questa musica, ed i musicisti che la suonano, si sentano parte integrante della società globale.

LA MUSICA IN DIFESA DEL PATRIMONIO ARTISTICO DELL'UMANITÀ

Ecco quindi che la giornata comincia con un itinerario in bici Assisi - Perugia del trombettista Luca Aquino (aperto a tutti) per sostenere la campagna dell'Unesco #UNITE4HERITAGE, lanciata per tutelare le testimonianze storiche ed artistiche da distruzioni e saccheggi. La pedalata sarà intervallata da assoli di Aquino.

È una anteprima del bike tour che Aquino farà, con lo stesso obiettivo, da Benevento ad Oslo in luglio - agosto. Una tappa sarà a Umbria Jazz con un concerto nella Galleria Nazionale dell'Umbria.

Aquino è molto impegnato su questo tema, e nel quadro della campagna ha realizzato un disco a Petra ed uno a Umm Qais, in entrambi i casi utilizzando l'acustica naturale di questi straordinari siti archeologici.

La partenza è alle ore 9,30 dalla Rocca di Assisi, cui seguirà una sosta presso la Basilica di San Francesco, per proseguire verso il Bosco di San Francesco. L'itinerario si snoda per Campiglione, Ospedalicchio, Collestrada, Ponte San Giovanni, Via Assisana (Piscille), Via Roma, Viale Indipendenza, Corso Vannucci, L'arrivo è previsto per le 12,30 circa in Piazza IV Novembre a Perugia. Qui accoglieranno Aquino i due sindaci di Perugia e Orvieto, per rilanciare la candidatura di Perugia ed Orvieto quali Città Etrusche ed in quanto tali Patrimonio dell'umanità.

IL JAZZ IN CONSERVATORIO
Per tutto il pomeriggio al Conservatorio si svolgerà un intenso programma:

h. 14,30​ Incontro col pubblico a cura di Roberto Grisley:
"Riti, lavoro, identità, ballo, intrattenimento, arte… I volti della musica afroamericana di questi cento anni".

h. 15,30​ Luca Aquino arriva in Conservatorio: ​Jam Session con l'Orchestra Jazz.

h. 15,45​ Gruppi degli studenti dei Corsi di Jazz

h. 18,45​ - 19,30 Orchestra Jazz del Conservatorio diretta da Mario Raja: Cento anni di dischi Jazz

TONY MOMRELLE, LA VOCE DI INCOGNITO

Chiusura in bellezza, alle ore 21,30 con una performance di Tony Momrelle, esponente di spicco della scena londinese. Il concerto sarà gratuito e si svolgerà in Piazza IV Novembre o, in caso di maltempo, nella Sala dei Notari.

Se si pensa al british soul, quello di Tony Momrelle è uno dei primi nomi che vengono in mente. Non per nulla Tony è da parecchi anni la voce solista di Incognito, band di assoluta eccellenza dello scenario musicale del Regno Unito. Nel frattempo, pero' ha costruito anche una brillantissima carriera in proprio.

La sua vocalità prende spunto dalla migliore musica Nera - Stevie Wonder e Donny Hathaway, per fare solo due nomi - ma anche il gospel ha avuto un ruolo importante, e del resto con la musica religiosa Tony ha cominciato a cantare, da ragazzo, per poi passare a hip hop, jazz, pop, o meglio, alla miscela di generi in cui è maestro.

Una volta lanciato, Tony Momrelle non si è più fermato ed ha contribuito con la sua voce calda e raffinata al successo dei tour di artisti importanti come Whitney Houston, Sir Elton John, Take That, Céline Dion, Janet Jackson, Andrea Bocelli, Gwen Stefani, Robert Palmer e, recentemente, Sade. Ha anche registrato con il gruppo di urban gospel Seven. Nel frattempo ha inciso molti dischi a suo nome, l'ultimo dei quali, Keep Pushing, è stato riedito lo scorso autunno in una deluxe edition.

Il critico musicale del Guardian di lui ha scritto che "è lo Stevie Wonder del XXI secolo".

All' International Jazz Day è stato concesso il patrocinio dei Comuni di Perugia, Orvieto, Assisi, Campello sul Clitunno e Spoleto.




News correlate:

Nota del Vice Presidente della Fondazione UJ, Stefano Mazzoni, a margine della legge approvata alla Camera (09/07/2017)
Dichiarazione Vice Pres. Fond. di Partecipazione Umbria Jazz Stefano Mazzoni in merito a riconoscimento e finanziamento di Umbria Jazz come manifestazione di interesse nazionale (29/01/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 2204 volte