Jazzitalia - News: Maria Pia De Vito al festival Jazzdor di Strasburgo con "Il Pergolese" insieme a François Coutrier, Anja Lechner e Michele Rabbia
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 22920 del 10/11/2015 >> tutte le news...


Maria Pia De Vito al festival Jazzdor di Strasburgo con "Il Pergolese" insieme a François Coutrier, Anja Lechner e Michele Rabbia

Martedì 10 novembre in scena "Il Pergolese" sul palco del Jazzdor di Strasburgo, uno dei festival europei più attenti alle sperimentazioni e alle commistioni culturali.
A due anni dall'uscita con l'ECM dell'omonimo album, dedicato ad una intensa rilettura in chiave contemporanea dell'opera del compositore, organista e violinista barocco Giovanni Battista Pergolesi, Maria Pia De Vito continua a interpretare questo progetto sui palchi d'Europa insieme al pianista francese François Couturier, alla violoncellista tedesca Anja Lechner e al percussionista italiano Michele Rabbia.

Un lavoro di grande pregio che riunisce le quattro forti personalità artistiche con un mix sapiente di stili e linguaggi: le tessiture strumentali di François Couturier, pianista e compositore francese di grande spessore e apertura (Quartetto Tarkowsy, Anouar Ebrahem trio, Michel Portal); Maria Pia De Vito, cantante jazz da sempre attratta dalle infinite possibilità sonore della voce, i cui campi di interesse si sono rivolti sia alla sperimentazione che alla ricerca sulla musica etnica, il barocco, l’elettronica e il mondo della forma canzone in ogni declinazione (Ralph Towner, John Taylor, Steve Swallow); il fraseggio e il suono inconfondibile della violoncellista tedesca Anja Lechner, co-fondatrice del Rosamunde Quartet e solista sia nel mondo della classica che della musica improvvisata (Misha Alperin, Dino Saluzzi, Vassilli Tsabropulos); Michele Rabbia, musicista poliedrico e in costante fermento nella sua ricerca sui mille possibili suoni e nelle sue possibili elaborazioni elettroniche, dalla sensibilità delicata e introspettiva che lo rende virtualmente capace di suonare in qualsiasi contesto musicale (Sclavis, Matmos, Marylin Crispell).
Commissionato in origine dalla Fondazione Pergolesi-Spontini per il festival internazionale omonimo in Jesi, il progetto rivisita la musica del grande autore barocco attraverso le arie operistiche, danze di ispirazione popolare, sonate e frammenti strumentali nonché la sacralità della sua opera più nota ultimata prima di morire: lo "Stabat Mater", che Maria Pia De Vito reinterpreta traducendone il testo in dialetto napoletano.

Con ampio spazio all’interazione istantanea dei musicisti, la vocalità barocca e il canto improvvisato di Maria Pia De Vito si uniscono alla "voce" del violoncello di Anja Lechner interagendo sulla ritmica disegnata in tempo reale da Michele Rabbia con percussioni ed elettronica aerea e “concreta” che elabora suoni naturali e di sintesi.

Come recensiva Il Fatto Quotidiano: "Una rilettura spericolata e rispettosissima dell’opera del maestro marchigiano barocco, che poi è di per sé leggenda. La voce di Maria Pia De Vito in questo mondo pergolesiano è succo di sentimenti, scoramenti, meraviglie, stupori, dolori, rabbie, compassioni, delizie e disgusti, rassegnazioni e ribellioni. Un’onda che viene e va, che ricorda e immagina, che si asciuga e di nuovo bagna. (…) Non bastasse la timbrica, la potenza, la maestria stupefacente della sua voce, la complessità mai doma delle armonie di ogni sua composizione e improvvisazione, a lasciarci stupefatti resterebbe comunque la profonda, critica, spietata coscienza delle sue scelte formali che fa di Maria Pia De Vito molto più di una bravissima cantante di jazz."
INFO/LINK
Jazzdor Festival http://www.jazzdor.com/event/sylvie-courvoisier-mark-feldman-il-pergolese/
YouTube https://www.youtube.com/watch?v=iBXTnjJMx0o
www.mariapiadevito.com

CONTATTI
Ufficio Stampa Maria Pia De Vito
Fiorenza Gherardi De Candei
Tel. +39 328 1743236
E-mail fiorenzagherardi@gmail.com


News correlate:

Sovversivamente globale. Maria Pia De Vito ripubblica con la sua nuova etichetta il capolavoro “Tumulti”. (26/01/2021)
Musica e storia sull’isola di Ventotene: torna il festival "Rumori nell’Isola" - 18a edizione (02/09/2019)
Maria Pia De Vito e Burnogualà Large Vocal Ensemble live a Officina Pasolini (15/05/2018)
Dianne Reeves inaugura la Sezione Jazz della 65esima edizione del Ravello Festival (04/07/2017)
Premio alla carriera a Maria Pia De Vito al festival Iseo Jazz, consegnato da Rita Marcotulli (15/07/2016)
Esce con Repubblica/L'Espresso "Lazy Songs", album live di Maria Pia De Vito, Enzo Pietropaoli e Adriano Viterbini (21/06/2016)
Maria Pia De Vito: una Carte Blanche di cinque concerti all’Opéra di Lyon per "AmphiJazz" (20/04/2016)
Al Torino Jazz Festival "DROPLETS" di Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli e Michele Rabbia (18/04/2016)
Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli in concerto al Monk Club di Roma (22/02/2016)
Maria Pia De Vito al festival Jazzdor di Strasburgo con "Il Pergolese" insieme a François Coutrier, Anja Lechner e Michele Rabbia (10/11/2015)
Workshop con Maria Pia De Vito (20 Dicembre 08) (29/10/2008)











Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte