Jazzitalia - Bojan Zulfikarpasic: Xenophonia
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Label Bleu - 2006
Bojan Zulfikarpasic
Xenophonia


1. Ulaz Écouter
2. Zeven Écouter
3. Wheels Écouter
4. Biggus D Écouter
5. Ashes To Ashes Écouter
6. Pendant Ce Temps, Chez Le Général... Écouter
7. Xenos Blues Écouter
8. The Mohican And The Great Spirit Écouter
9. Cd-Rom Écouter
10. Izlaz

Remi Vignolo - Contrabbasso
Ari Hoenig - batteria (2-4,8,10)
Ben Perowsky - batteria (1,5-7,9)
Bojan Zulfikarpasic - piano, Fender Rhodes, xenophone
Krasen Lutzanov - kaval (flauto balcanico “Chaval”) (1,9)




Altro disco di grande valore per il pianista serbo Bojan Zulfikarpasic. Dopo il notevole Transpacific, realizzato in trio con Scott Colley al contrabbasso e Nasheet Waits alla batteria, Bojan si ripropone con un'altro trio e stupisce per la strabiliante diversità nel risultato.

In Xenophonia troviamo Remi Vignolo al contrabbasso ed Ari Hoenig alla batteria, che in alcuni brani viene sostituito da Ben Perosky. Il drumming di Hoenig risulta più jazz (un drumming davvero molto denso e delizioso) mentre più rock e cadenzato è quello di Perosky. Al contrabbasso Remi Vignolo appare più istrionico e morbido rispetto a Scott Colley.

Il disco sorprende positivamente per differenze di stile e sonorità. L'autore passa con disinvoltura dal pianoforte (rigorosamente Fazioli) al Fender Rhodes ed allo "Xenophone", particolare strumento da cui prende titolo l'album (è un piano elettrico Fender Rhodes modificato). Si alternano momenti pop (Ashes to Ashes di David Bowie) a sonorità balcaniche (grazie anche a Krassen Lutzkanov e al suono del "Kaval", già sentito con Julien Lourau) fino ad arrivare ad incursioni blues. Tutto ciò viene comunque mantenuto in un contesto dalle radici Jazz.
Luca Vitali per Jazzitalia







Articoli correlati:
13/08/2022

Musiche Corsare: a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita: "...una iniziativa che esce dalle logiche imperanti di omologazione e consumo, lasciando spazio alle musiche che ancora oggi tentano di preservare la bellezza..." (Vincenzo Fugaldi)

02/05/2016

Jdid (Karim Ziad)- Enzo Fugaldi

12/07/2015

Torino Jazz Festival 2015: "La quarta edizione del festival torinese diretto da Stefano Zenni è iniziata con l'atteso progetto "Sonic Genome" di Anthony Braxton: un percorso di otto ore all'interno delle sale del restaurato Museo Egizio." (Vincenzo Fugaldi)

21/08/2011

Bari in Jazz VII Edizione - Miles Lives: "...sono già passati sette anni da quando Bari ha cercato, mercè il pioniere Roberto Ottaviano, di istituzionalizzare una consistente parentesi jazzistica all'interno delle proprie attività culturali. Tra mille difficoltà e qualche punta di amarezza, le cinque giornate di Bari in Jazz hanno tratto la loro essenza nel tema "Miles Lives" tributando il "Dark Magus" a vent'anni dalla scomparsa. Tomasz Stanko, James Taylor Quartet, Michael Blake con Ben Allison e Hamid Drake i concerti di punta della rassegna." (Alceste Ayroldi)

08/08/2011

Südtirol Jazz Festival: "Il festival altoatesino prosegue nella direzione intrapresa dal direttore artistico Klaus Widmann, confermando e ampliando il suo ruolo di varco di comunicazione tra Italia e Europa, senza trascurare il grande jazz e le novità provenienti dagli Stati Uniti. La moltitudine di eventi che si svolgono nella stessa giornata su palcoscenici dislocati in numerose località del'Altoadige ci ha consentito di seguire un proprio itinerario di ascolti, iniziato il 27 giugno, che ha potuto coprire solo una parte di concerti." (Vincenzo Fugaldi)

04/07/2011

Young Jazz 2011: "Young Jazz si conferma una delle realtà più interessanti del panorama dei festival jazz italiani, grazie non solo alle felici scelte della direzione artistica affidata anche quest'anno a Gianluca Petrella, ma anche al profondo radicamento nel territorio, che coinvolge oltre alla città di Foligno altre vicine incantevoli località offrendo visite guidate a musei e monumenti di eccezionale bellezza, e da quest'anno una sezione speciale denominata Jazz Community, dedicata ai bambini, agli anziani e ai disabili." (di Vincenzo Fugaldi)

05/12/2010

Paolo Fresu e Bojan Z: "La loro tavolozza di colori è essenziale...sono ben addentro all'arte del duo, una pratica che in campo jazzistico ha dato frutti innumerevoli e preziosi." (Vincenzo Fugaldi)

06/06/2010

Terza edizione del Reggio Calabria Top Jazz Festival: "...il concerto memorabile è stato quello del quartetto "Tinissima", una delle opere più importanti del jazz europeo degli ultimi anni, e nella dimensione live raggiunge una compiutezza che la già notevole registrazione in studio faceva solo intuire. A supporto della musica, una serie di struggenti fotografie di Tina Modotti proiettate a cura di Antonio Vanni." (Vincenzo Fugaldi)

06/01/2010

L'Opera va/Carmen (Enrico Rava)- Marco Buttafuoco

21/04/2006

Michel Portal e Bojan-Z duo per Musicus Concentus: "...un duo che coniuga mirabilmente avanguardia e tradizione, impegno e grande comunicatività, palpabile gioia di suonare insieme e grande amore e rispetto per chi ascolta." (Enzo Fugaldi)







Invia un commento


Questa pagina è stata visitata 2.998 volte
Data pubblicazione: 22/04/2007

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti