Jazzitalia - Recensioni - Diego Fisherman, Abel Gilbert: Piazzolla la biografia
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)


Diego Fisherman, Abel Gilbert

Piazzolla la biografia
Minimum Fax 2012, pag416, 19 Euro

A distanza di vent'anni dalla morte di Astor Piazzolla, la Minimum Fax ha pubblicato in italiano questo splendido, imperdibile, libro uscito in Argentina nel 2009. Si tratta di un'accuratissima biografia artistica del grande musicista la cui vicenda viene ricostruita minuziosamente e inquadrata in quella più generale della musica e della cultura del Novecento; in altre parole del secolo che ha eroso e forse abbattuto definitivamente ogni barriera fra musica colta e popolare.

Impossibile dire in poche righe la vastità degli spunti che il libro suggerisce. In sostanza ogni pagina meriterebbe un approfondimento. In questa sede ci si limiterà a segnalare alcune riflessioni molto originali sui rapporti fra il bandoneonista di Mar del Plata e la musica afroamericana.

Piazzolla trascorse parte dell'infanzia e della giovinezza a New York, dove la famiglia si era trasferita dall'Argentina in cerca di migliori fortune. Il piccolo Astor assorbì come una spugna tutte le suggestioni musicali della Big Apple: il jazz delle origini (adorava Cab Calloway), la musica religiosa nera, i canti della sinagoga. Su questo dato Fisherman e Gilbert instaurano un paragone molto interessante fra lui e George Gershwin. Piazzolla, tornò a New York nel 1959, nell'epoca dell'apogeo di Miles, di Bill Evans e Charles Mingus, ma anche di Dave Brubeck e Gerry Mulligan. Secondo gli autori la scelta di dare vita al primo grande quintetto (Tango Nuevo) che Piazzolla fondò al suo rientro a Baires, fu dettata anche dall'ascolto dei dischi di questi grandi che, semplificando al massimo, avevano reso definitivamente arte una musica di origini popolari.
Ancora: è vero che la musica dell'argentino fu sempre e rigorosamente scritta e che dava uno spazio quasi irrilevante all'improvvisazione. E'altresì vero che nella sua arte il dato interpretativo è fondamentale. D'altronde, come scrivono gli autori (pag. 393), "nelle musiche di tradizione popolare l'interpretazione è l'opera stessa."
Certo, quando si ritrovò a suonare con Gerry Mulligan nella celebre sessione italiana del 1974 i due non si capirono. Piazzolla voleva che il baritonista seguisse alla lettera lo spartito che aveva davanti. Gerry rispose che se aveva bisogno di un lettore il suo era l'indirizzo sbagliato.
Sull'ultima parte della carriera di Piazzolla, quella legata ai dischi incisi in Italia e segnata dal grande successo internazionale, Fisherman e Gilbert sono piuttosto severi. Secondo loro dall'opera "Maria di Buenos Aires" in poi siamo davanti ad un troppo precoce riciclaggio di quanto prodotto prima. I brani più famosi dell'ultimo periodo altro non sarebbero che rielaborazioni della armonie di "Adios Nonino". Il celebre "Libertango" e l'altrettanto famosa "Oblivion" non hanno nemmeno l'onore di un paragrafo. Questo anche se vengono riconosciuti i grandi meriti d'improvvisazione, dell'ultimo quintetto.
Come dimostra il titolo spagnolo del volume (Piazzolla el mal entendido) il grande bandoneonista viene visto come un meraviglioso equivoco: non fu musicista classico né un interprete di tango. Fu invece un artista di frontiera (interessante il suo rapporto con il rock ed in particolare con la musica di Keith Emerson), tempestoso e contraddittorio come il secolo in cui nacque e visse.
Marco Buttafuoco








Articoli correlati:
06/02/2010

To be or not to bop. L'autobiografia. (Dizzy Gillespie con Alfred Fraser)- Franco Bergoglio

08/03/2009

Tango Mediterraneo (Nuevo Tango Ensamble)

08/03/2009

Latitango (Giuliana Soscia & Pino Jodice, Italian Tango Quartet)

21/02/2005

I Nuevo Tango Ensamble al Uèffilo di Gioia del Colle: "...La carica travolgente di energia del trio ha saputo sorprendere l'ascoltatore attraverso zigzaganti percorsi improvvisativi, ma senza cercare scorciatoie. I temi, gli stili e le contaminazioni del tango sono stati rispettati in tutto il loro ancestrale intrecciarsi..." (Alceste Ayroldi)





Video:
Landscapes - Pasquale Stafano (piano) and Gianni Iorio (bandoneon)
#PasqualeStafano #GianniIorio #Landscapes #MediterraneanTales #Bandoneon #Piano, Landscapes composed by Pasquale Stafano, , Gianni Iorio bandoneon, Pa...
inserito il 11/11/2019  da Pasquale Stafano e Gianni Iorio - visualizzazioni: 2445


Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.534 volte
Data pubblicazione: 14/08/2013

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti