A.D.M. Records |
Corrado Sgura
Mirage
1. Toll Road 2. April 3. Moonlight Waltz 4. Yesterdays 5. Across the Funky 6. How Insensitive 7. Free The Noose
Corrado Sgura - chitarra Sal Rosselli - sax Francesco Angiuli - contrabbasso Antonio Di Lorenzo - batteria
|
Liner Notes
Ora con efficacia e slancio, ora con prezioso delineare descrittivo e d'atmosfera. si segnalano i paesaggi jazzistici del chitarrista Corrado Sgura.
Il fraseggio di Sgura scorre con rigogliose e acute tessiture, con colori ora più vivaci, ora più morbidi, dall'agile spigliatezza e dalla cristallina freschezza, dalla costruzione avvincente e dal fantasioso inanellare, con inventive sortite in continuità e a più riprese, disegnando pregiati acquerelli d'alea dal saettante divenire.
Il periodare di
Sgura sgorga e si espande con prestanti affondi e sensibili rifiniture e pennellate, sotto l'azione del palpitare e soffondere di
Angiuli al contrabbasso e di
Di Lorenzo alla batteria.
Sgura si muove con scioltezza e senso narrativo, cesellando con brillanti trasparenze chitarristiche il suo diramarsi e proiettare d'alea ed è coadiuvato dal sound robusto e armonioso di
Rosselli al sax tenore, che si invola con florido e caldo involversi, dal generoso intensificarsi e approfondire con energia e pregnanza e dal perentorio grondare con ben modulato disegno e coinvolgenti spirali improvvisative, dal potente e ben tomito effondersi.
Giordano Sellni