Jazzitalia - Ongaku2: Kado - Live @ Area Sismica
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Ongaku2
Kado - Live @ Area Sismica



Improvvisatore Involontario (2011)


Elia Casu - chitarra, chitarra preparata, elettroniche
Paolo Sanna - batteria preparata, percussioni

Registrato dal vivo all'Area Sismica di Forlì il 30 gennaio 2010


A dispetto del nome e della grafica di copertina, entrambi di ispirazione dichiaratamente giapponese, troviamo qui la registrazione di uno straordinario concerto degli italianissimi Elia Casu e Paolo Sanna tenutosi all'Area Sismica di Forlì il 30 gennaio 2010.
I palesati riferimenti al Giappone si concretizzano nell'uso non convenzionale del drum set e fors'anche nella radicalità della proposta che rimanda ad alcune esperienze sviluppate da musicisti nipponici.



Kado,
questo il titolo del disco e dell'unico brano presente, è una lunga improvvisazione senza soluzione di continuità che appartiene a quell'area musicale, ma anche culturale e filosofica, definibile di improvvisazione totale o radicale; di tale area l'inglese Derek Bailey rimane uno dei pionieri, nonché esponente e teorizzatore di assoluto rigore dal quale rimane pressochè impossibile prescindere.
Il flusso musicale, qui artatamente e un po' inspiegabilmente suddiviso in tracce, (per consentirne forse una maggior fruibilità?) si snoda in 42 minuti abbondanti di musica lungo il quale spicca l'uso accorto, sapiente, divertito e divertente dell'elettronica e quello strutturale e strutturante del drum set.

Paolo Sanna esplora, con concentrazione e determinazione assolute, le possibilità soniche e dinamiche del drum set qui ampliato e accordato alla propria personale idea di musica.
La musica, intesa qui come pratica improvvisativa totale, accoglie e seleziona accuratamente suono e rumore, timbro, dinamica e volume sonoro e li eleva ad elementi fondanti; la musica si struttura così sul fluire, trascolorare e improvviso sparire/riapparire degli elementi primari citati.

Per poter sostenere il gioco occorrono una grande e reciproca capacità d'ascolto, un comune sentire, una profonda unità d'approccio e d'intenti; tutte caratteristiche queste che qui rifulgono. Le evidenti diversità, anagrafiche e di formazione, diventano elemento di forza laddove la chitarra elettrica e l'uso sapiente che Elia Casu fa dell'elettronica, ampliano agevolmente lo spettro sonoro e permettono rapidissime variazioni degli aspetti timbrico/dinamici della musica, tutti elementi qui non accessori ma fondanti

L'orizzonte musicale verso cui gli Ongaku2 muovono non è né definito né dato a priori, è cangiante e in ogni istante mutevole; il fluire musicale diventa così metafora di un viaggio alla scoperta di nuove terre sonore, viaggio che, nonostante l'ardire della proposta non perde mai le proprie coordinate spazio-temporali, né quelle musicali e più generalmente culturali: prima di affrontare il viaggio, Casu e Sanna si sono preparati conoscendosi e accogliendosi totalmente, entrando così in sintonia con il bagaglio musicale dell'altro. Si sono anche dotati di una grande umiltà, di quell'indispensabile apertura mentale (e d'orecchi) indispensabile in questi ambiti. Chi voglia salire sulla loro barca dovrà dotarsi di simili attrezzature e l'eventuale fatica, sarà ripagata da una esperienza d'ascolto profonda e gratificante. E' personale augurio quello di poter ascoltare presto il duo; in questi tempi di accademismi, bassi profili e compromessi costanti, la proposta integra, ardita e incorrotta degli Ongaku2 non può che essere salutare e foriera di una piccola speranza.

Andrea Gaggero per Jazzitalia







Articoli correlati:
06/07/2014

The Sleepwalker (Massimo Spano Rural Electrification Orchestra)- Gianni Montano

26/02/2011

OSTinLOOP "A Tribute to Morricone" (Piccolo Ensemble Elettroacustico) - Dario Gentili







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 1.100 volte
Data pubblicazione: 16/08/2012

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti