Jazzitalia - Recensioni - Mike Reed: Flesh & Bone
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
Mike Reed
Flesh & Bone



482 Music (2017)

1. Voyagers
2. First Reading: SF Sky
3. Conversation Music
4. A Separatist Party
5. The Magic Drum
6. My Imaginary Friend (Tyshawn Sorey)
7. I Want to Be Small: for Archibald Motley
8. Second Reading: Me Day
9. Watching the Boats
10. Call of Tomorrow (My Life Up Until the Present)
11. Scenes From the Next Life

Greg Ward - alto saxophone
Tim Haldeman - tenor saxophone
Ben Lamar Gay - cornet
Jason Stein - bass clarinet
Jason Roebke - bass
Mike Reed - drums
Marvin Tate - spoken word


Mike Reed è un batterista e compositore fra i più brillanti della nouvelle vague chicagoana. In questo disco il leader di "People, place & Things" allarga la sua formazione con alcuni ospiti, facendola diventare un sestetto, a cui si aggiunge in alcune tracce una voce recitante.

"Flesh & Bone" è un concept album e intende ricordare un episodio in cui è stato protagonista il quartetto, solo per metà afroamericano, trovatosi a mal partito una volta capitato, casualmente, in una stazione ceca mentre era in corso una manifestazione neonazista.

Mike Reed dimostra di conoscere benissimo la tradizione del jazz e di saperla conciliare con gli stilemi dell'avanguardia in un discorso multiforme, fresco, stilisticamente omologo. Nel disco, infatti, si ascoltano purissimo swing, un bop tirato e rigoglioso, intermezzi free controllati ed espansivi, qualche scansione funky e un senso del blues che informa marcatamente tutti i brani. Quando entra lo spocken word di Marvin Tate, poi, siamo in pieno jazz-poetry gonfio e declamatorio.

Ci sono tanti aspetti diversi negli undici pezzi, cioè, amalgamati dall'intelligenza compositiva di Reed e dal robusto apporto inventivo dei competenti partners. In particolare si apprezzano le sequenze in cui viene esposto il tema dall'unisono dei fiati su cui si incastrano interventi liberi e travolgenti del solista di turno con un effetto polifonico post-post il sound di New Orleans, adoperando una definizione arrischiata. Fa un figurone, in questo contesto, Jason Stein al clarinetto basso, una risorsa timbrica e una ricchezza espressiva a servizio del progetto. Il sestetto in generale, però, marcia spedito in tutte le situazioni, rivelando una verve, un'intesa e una sagacia esecutiva di prim'ordine.

Fra gli undici capitoli si fa preferire "Watching the Boats", aperto da un solo emotivamente carico del contrabbasso di Jason Roebke, che prosegue con un motivo melodico dolce, bucolico, portato avanti dal contrappunto fra il sax di Greg Ward e la cornetta di Ben Lamar Gay a cui si aggiungono in graduale successione le voci degli altri componenti dell'ensemble a completare il quadro d'assieme.

"Flesh & Bone" in conclusione è un'altra convincente prova delle capacità di bandleader di Mike Reed, un nome sicuro su cui puntare per descrivere al meglio dove si sta dirigendo oggi il jazz.

Gianni Montano per Jazzitalia







Articoli correlati:
11/04/2015

Possible Universe - Conduction® 192 (Lawrence D. "Butch" Morris)- Gianmichele Taormina

06/03/2011

Stories and Negotiations (Mike Reed's People, Places & Things)- Giovanni Greto







Inserisci un commento


Questa pagina è stata visitata 520 volte
Data pubblicazione: 01/12/2018

Bookmark and Share



Home |  Articoli |  Comunicati |  Io C'ero |  Recensioni |  Eventi |  Lezioni |  Gallery |  Annunci
Artisti |  Saranno Famosi |  Newsletter |  Forum |  Cerca |  Links | Sondaggio |  Cont@tti