BIBLIOGRAFIA GENERALE (*)
LA STORIA…
Libri:
- David M. Berger, L'empatia clinica, Roma: Casa Editrice Astrolabio, Ubaldini Editore,
1989 (1987), pp. 253.
- Alain Besançon, Storia e psicoanalisi, Napoli: Guida Editori, 1975, pp. 211.
- Edward H. Carr, Sei lezioni sulla storia. La Rivoluzione Russa, Torino: Giulio
Einaudi Editore, 1980, pp. 412.
- Livio Cerri, Il mondo del jazz, Pisa: Nistri-Lischi Editori, 1958, pp. 544 (**).
- Bruce Crowther, Mike Pinfold, Singing Jazz: The Singers and Their Styles, San
Francisco: Miller Freeman Books, 1997, pp. 256.
- Luciano Federighi, Cantare il jazz: L'universo vocale afroamericano, Bari: La
Terza & Figli, 1986, pp. 336.
- Paul K. Feyerabend, Contro il metodo: Abbozzo di una toria anarchica della
conosenza, Milano: Giangiacomo Feltrinelli Editore, 2002 (1975), pp. 263.
- Will Friedwald, Jazz Singing: America's Great Voices From Bessie Smith To Bebop
and Beyond, New York: Da Capo Press, 1996 (1990), pp. 505.
- Erich Fromm, Avere o essere?, Milano: Arnoldo Mondadori Editore, 1979 (1976),
pp. 299.
- Gioia Ted, The Imperfect Art: Reflections on Jazz and Modern Culture, New
York, New York: Oxford University Press, 1988, pp. 163.
- Hans Jonas, Il principio responsabilità: Un'etica per la civiltà tecnologica,
Torino: Giulio Einaudi editore, 1990 (1979), pp. 291.
- Barry Kernfeld (a cura di), The New Grove Dictionary of Jazz, London: Macmillan
Press Limited, 1988, 2 vols. (***)
- Arthur P. Mange, Elaine Johansen Mange, Genetica e l'uomo, Bologna: Zanichelli
Editore, 1993 (1990), pp. 691.
- Roberto Nicoletti, Rino Rumiati, I processi cognitivi, Bologna: Società
editrice il Mulino, 2006, pp. 316.
- Roberto Pedone, Statistica per psicologi, Roma: Carocci editore, 2005 (2002),
pp. 264.
- R. Pischel, Buddha: La sua vita e la sua dottrina, Milano: Messaggerie
Pontremolesi, 1989, pp. 77.
- Arrigo Polillo, Jazz: La vicenda e i protagonisti della musica afro-americana,
Milano: Arnoldo Mondadori Editore, 1997 (1975), pp. 871.
- Gian Carlo Roncaglia, Il jazz e il suo mondo, Torino: Giulio Einaudi editore,
1998, pp. 514.
- Gerhard Staguhn, Breve storia dell'atomo, Milano: Adriano Salani Editore,
2002 (2000), pp. 257.
- Edward O. Wilson, L'armonia meravigliosa: dalla biologia alla religione, la
nuova unità della conoscenza, Milano: Arnoldo Mondadori Editore, 2000 (1998),
pp. 370.
- Adriano Zamperini, Psicologia sociale della responsabilità, Torino: UTET Libreria,
1998, pp. 305.
- Nicola Zingarelli, Il nuovo Zingarelli: vocabolario della lingua italiana, Bologna:
Nicola Zanichelli, 1983, XI edizione.
- I Maestri del Jazz: La musica, la storia, i protagonisti, Novara: Istituto Geografico
De Agostini, 1990 (1988), 5 vols.
Riviste:
- Gerhard Roth, "Sincronia nella rete dei neuroni", Mente & Cervello, Milano: Le
Scienze, I (gennaio/febbraio) 2003, pp. 10-19;
Pagine web:
- http://www.anitaoday.com/homepage.html
- http://www.anitaoday.com/Performance.html
- "History of Jazz, part 5: Cool Jazz", Jazzitude,
http://www.jazzitude.com/histcool.htm
- "Kanji", http://it.wikipedia.org/wiki/Kanji
- "Pastiches"
http://www.proust.it/documenti/cronologia/pastiches.htm
- "Scat", http://it.wikipedia.org/wiki/Scat
Riviste on line:
- Brain: http://brain.oxfordjournals.org
- Cerebral Cortex: http://cercor.oxfordjournals.org/current.dtl
- The Journal of Neuroscience: http://www.jneurosci.org
Motori di ricerca:
- Elsevier: http://www.elsevier.com/wps/find/homepage.cws_home
- PubMed: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=PubMed
- Sirelib: http://www.sirelib.unina.it/index2.html
LA VOCE…
Libri:
- Luigi Anolli, Rita Ciceri, La voce delle emozioni: verso una semiosi della comunicazione
vocale non-verbale delle emozioni, Milano: Franco Angeli, 1992, pp. 502.
- Franco Fussi (a cura di), La voce del cantante: Saggi di foniatria artistica,
Torino: Omega Edizioni, 2000, pp. 384.
- Franco Fussi (a cura di), La voce del cantante, Torino: Omega Edizioni, 2003,
volume II, pp. 446.
- Franco Fussi (a cura di), La voce del cantante, volume III, Torino: Omega Edizioni,
2005, pp. 526.
- Reynaldo Hahn, Lezioni di canto: Prigi 1913, Venezia: Marsilio Editori, 1990 (1957),
pp. 190.
- François Le Huche, André Allali, La voce: anatomia e fisiologia, patologia, terapia,
Milano: Masson, 1993 (1991), 3 vols.
- Nanda Mari, Oskar Schindler, Colloquio fra canto e foniatria, Padova: Zanibon,
1974, p. 49.
- Niranjan Jhaveri, New Vocal Techniques For Jazz & Modern Music, Bombay:
Published by the author, 1994, pp. 67.
- Oskar Shindler (a cura di), Foniatria, Milano: Massom, 1995, pp. 362.
- Oskar Schindler, Nanda Mari, Il canto come tecnica la foniatria come arte, Milano:
Zanibon, 1994 (1986), p. 149.
LA MUSICA…
Libri:
- Nicoletta Caselli, Manuale di teoria musicale: con riferimento alla musica moderna,
Milano: Nuova Carish, 1993, pp. 203.
- Flora Gallo, Elementi fondamentali di teoria della musica, Napoli: Edizioni S.
Simeoli, 1973, pp. 39.
- Walter Piston, Armonia, Torino: E.D.T. Edizioni, 1989 (1987), pp. 552.
- Ettore Pozzoli, Sunto di teoria musicale, Milano: Ricordi, 1993 (1903), 3 vols.
(vol. I, 1988 (1903), pp 23; vol. II, 1989, pp. 23; vol. III, 1993, pp.53).
- Leonard G. Ratner, Armonia: Struttura e stile, Milano: Ricordi, 1996 (1962), pp.
342.
- Piero Rattalino, Il linguaggio della musica: una guida per i non esperti, Milano:
Garzanti, 1997, pp. 309.
Pagine web:
- "Aebersold Play-A-Longs", http://www.aebersold.com/Merchant2/merchant.mvc
- "Intervallo (musica)", Wikipedia,
http://it.wikipedia.org/wiki/Intervallo_(musica)
- "Lezione 1: Gli intervalli di unisono e ottava, i battimenti", di Gianni Azzali,
http://www.jazzitalia.net/lezioni/eartraining/et_lezione1.asp
- "The New Real Vocal Book",
http://www.amazon.com/New-Real-Book-Key/dp/0961470143
- "The Real Vocal Book",
http://www.amazon.com/Real-Vocal-Book-Second/dp/0634060805
- "The Ultimate Jazz Fake Book",
http://www.amazon.com/Ultimate-Jazz-Fake-Book-Books/dp/0881889792
- "Unisono", Dizionario etimologico online,
http://www.etimo.it/?term=unisono
(*) la bibliografia comprende soltanto i testi o gli articoli citati nell'ambito
del ciclo di lezioni "l'interpretazione del jazz: tra agogica ritmiche e dinamiche".
Pertanto non vanta nessuna pretesa di completezza.
NB: i testi o gli articoli segnati da due asterischi (**) sono reperibili presso
la Biblioteca Nazionale di Napoli: Sezione Americana
mentre quelli segnati da tre asterischi (***) sono reperibili presso la Biblioteca
Nazionale di Napoli: Sezione Lucchesi-Palli.
Il sito della Biblioteca Nazionale di Napoli è:
www.bnnonline.it
Un più che modesto contributo per LA DIFFUSIONE DI UNA CULTURA LIBERA E GRATUITA!
PS: Ringrazio anche tutti coloro che, come me, sostengono questo sano principio
con il loro continuo e sempre rinnovato contributo!
In fede e con affetto Sandra Evangelisti.
Inserisci un commento
© 2004, 2006 Jazzitalia.net
- Sandra Evangelisti - Tutti i diritti riservati
© 2000 - 2024 Tutto il materiale pubblicato su Jazzitalia è di esclusiva proprietà dell'autore ed è coperto da Copyright internazionale, pertanto non è consentito alcun utilizzo che non sia preventivamente concordato con chi ne detiene i diritti.
|
Questa pagina è stata visitata 4.042 volte
Data ultima modifica: 12/10/2010
|
|