Oh, Susanna è una canzone che tutti abbiamo fischiettato almeno una volta.
Armonicamente e melodicamente è un brano molto semplice e proprio questa sua semplicità offre la possibilità di introdurre nell'arrangiamento tanti nuovi elementi.
Nel creare un arrangiamento è possibile lavorare su melodia, armonia, ritmo e timbro a nostro piacimento in base al genere musicale, allo stile, alle tecniche chitarristiche, al tipo di chitarra che vogliamo utilizzare, alla sonorità che vogliamo ottenere e a tutte le conoscenze acquisite con lo studio, l'ascolto, la pratica e l'esperienza.
In questo caso ho scelto di trattare la mia versione di Oh,
Susanna come una ballad ma, naturalmente, l'esecuzione è molto più libera di come è scritta (e da quella eseguita dalla versione midi!).
La tonalità,
Do Maggiore, in questo caso facilità l'esecuzione della melodia.
La scelta della/e tonalità è piuttosto importante perché ogni tonalità ci regala possibilità e sonorità differenti, come l'uso di corde a vuoto, armonici, voicing particolari, diverse soluzioni timbriche, modulazioni, ecc.
Potrebbe essere un buon esercizio trasportare e riadattare un arrangiamento in diverse tonalità.
Prima di eseguire il brano come è scritto, avere chiari in mente il tema e l'armonia originali vi aiuterà a comprendere meglio il nuovo arrangiamento.
Ho scelto di non apportare particolari variazioni melodiche e ritmiche del tema originale per semplificarne la lettura. La versione midi è un ulteriore aiuto (anche se è solo un'esecuzione "artificiale").
Le variazioni più interessanti riguardano la struttura armonica.
A questo proposito, per capirne di più, vi consiglio di dare un'occhiata alle simpatiche ed interessanti lezioni di
Giovanni Rossi (a cui mando un personale saluto!).
Riguardo all'esecuzione, il brano può essere suonato sia con le dita, che con il plettro, o con plettro e dita.
Fate attenzione all'uso del pollice della mano sinistra indicato con T ("Thumb").
Buon lavoro!
File Audio