Salve amici.
Mi scuso per la mia prolungata assenza. Questo quarto incontro arriva con un anno e mezzo di ritardo. C'è stato un evento inaspettato e imprevisto che ha assorbito completamente tutte le mie attenzioni, ma ha anche generato alcune più o meno piccole composizioni. Una di queste si intitola "Fili". Ve la propongo in quanto, dopo i nostri primi esercizi, ben si colloca in questo momento didattico.
Veniamo a noi…anzi alle mani.
Il brano, in F maggiore, non presenta modulazioni. Potremmo definirlo una "canzone strumentale". Inizia semplicemente con l'accordo sul I grado che, però ha al basso, non la tonica ma il 5° grado. Questo piccolo accorgimento da un bel colore all'accordo seguente (IV grado). Melodia quasi tutta in prima corda. Occhio ad incastrare bene le figurazioni ritmiche: sincopi ovunque! Per il resto niente di particolare da segnalare…la particolarità unica, invece è… che "Fili" ce lo suoniamo soli soletti con il nostro basso preferito!!!
Nell'mp3 allegato le note del basso sono affiancate da un piccolo contrappunto di vibrafono. Il brano è comunque completamente autonomo anche senza il secondo strumento.
Buon lavoro
File Audio - Fili (MP3)