" è tratto da "Dido and Aeneas".
La scelta è stata dettata innanzitutto dalla facilità di esecuzione, e poi dal fatto che troviamo un giro di basso ben definito, di 5 battute, e che si ripete 4 volte sino alla fine del brano. Sul giro di basso si incastra in maniera molto elegante la melodia.
Tutto ciò, oltre ad essere piacevole da suonare, è propedeutico per quando andremo a studiare musiche dei nostri giorni, che però risultano essere di esecuzione molto più difficile per via di più complesse armonie, della presenza continua di sincopi, e dei tempi relativamente veloci.
Per stimolare la vostra pratica quotidiana, allego l'Mp3 di un classico standard armonizzato ed eseguito in modo polifonico con un leggero walking.
Per chi fosse interessato a questo tipo di lezioni ma anche e soprattutto ad intraprendere lo studio del CONTRABBASSO, vi comunico
che il mio corso di contrabbasso, presso il conservatorio di Ferrara, verte, naturalmente, sul tradizionale programma ministeriale di carattere prettamente "classico" ma ampio spazio è dedicato sin dai primi anni, all'apprendimento e all'esecuzione della musica Jazz.
File
Audio "When I am laid in hear" - Purcell (MP3)
File Audio "Have You Met Miss
Jones?" (MP3)