L'arrangiamento che avete appena letto è piuttosto semplice, adesso vi
consiglio di stamparlo e poi di scaricare il file audio (mi scuso per la qualità
dei files audio inseriti in questa lezione, poco swing e suoni finti, ma sono stati
realizzati con un computer, tuttavia rendono abbastanza chiaramente l'idea di un'esecuzione)
ora con lo spartito nelle vostre mani ascoltate l'audio.
Cercherò di analizzarlo a piccoli periodi, come potete vedere all'inizio
il tema è affidato a tromba sax alto, notate come tutti gli altri strumenti affrontano
contemporaneamente, anche se con leggere differenze di fraseggio, l'aspetto ritmico.
Vi invito a focalizzare la vostra attenzione sulle bb 2 e 8, notate
come nel supporto ritmico il baritono sia prima supportato dal tenore e poi dal
trombone, questo tipo di interscambio può essere usato frequentemente, notate anche
come il baritono passi dalla sezione con i sax a dare sostegno al trombone.
Passiamo a b 10 (ovviamente però leggete ed ascoltate sempre
con attenzione quello che non analizziamo insieme) dove sia pur per poco notiamo
chiaramente tre sezioni distinte e separate:
- tromba e sax alto: melodia
- sax alto e tenore: background
- tenore, baritono e trombone: armonia e ritmo
A b 14 invece tutti e sette i nostri strumenti procedono insieme,
nella battuta successiva poi la tromba ed il primo sax alto continuano nell'esposizione
del tema mentre il resto dell'ensemble si ferma sull'armonia (D-7).
Diciamo che questa prima parte funziona abbastanza bene, potete notarlo
anche ascoltando il file audio.
La B invece differisce sostanzialmente dalla prima poiché il tema
è stato, non per errore ovviamente, affidato a tromba e trombone (che procede
all'ottava sotto).
Ciò che salta immediatamente all'orecchio è innanzi tutto il minor peso
sonoro del tema, a dispetto invece di un background affidato ai sassofoni particolarmente
ricco di armonia ma soprattutto di suono e ciò lo notiamo in modo particolare nelle
prime due misure della B, bb 18 e 19, già a b 20 notate
che i sax armonizzano il tema e continuano a seguirlo fino a b 24, lo seguono
con dei fraseggi che danno movimento all'arrangiamento. Tutta la frase che comprende
bb 26, 27 e 28 l'ho armonizzata usando tutti gli strumenti a disposizione,
a bb 30 e 31 ho lasciato come in tutta questa seconda parte tromba
e trombone all'unisono ma gli ho aggiunto anche il primo sax alto per dargli un
po' di sostegno sonoro in più, il resto dei saxes segue l'armonia con accenti ritmici,
tutta le sezione poi si ricongiunge alla fine del brano.
Trombone e sax baritono danno sostegno alla ritmica
Bene, spero che fino ad ora tutto proceda in modo chiaro, l'esempio che andremo
ad analizzare ora prevede che abbiate ampiamente compreso il primo, diciamo che
ne è una sorta di espansione, un upgrade, di questo tipo di arrangiamento. Come
accennato in precedenza lo farò su un altro brano, anch'esso uno standard noto a
tutti voi Have You Meet Miss Jones
di Rodgers & Heart.
Anche in questo caso mi sono mantenuto bel legato alle armonie del brano,
concentrando tutta l'attenzione sull'arrangiamento, sulla distribuzione delle parti,
sezioni e sottosezioni ed in modo particolare assegnando un obbligato a trombone
e sax baritono (che eseguono insieme al contrabbasso) i quali però in alcuni
momenti procedono in altre sottosezioni. Gli obbligati senza la ritmica avremmo
comunque potuto realizzarli ma certamente essi non avrebbero avuto il peso e l'importanza
che invece acquistano procedendo insieme al contrabbasso ed alla batteria, quest'ultima
dal canto suo può essere molto più elaborata, ma a fare questo potrete divertirvi
voi.
L'obbligato che caratterizza le A di questo arrangiamento è ritmicamente
elementare, magari voi potrete trovane qualcuno più elaborato, anche sempre rimanendo
sulla nota DO. Un po' più interessante lo è dal punto di vista armonico infatti
mantenendo sempre la nota DO, con i saxes che invece sopra armonizzano si
vengono a creare naturalmente delle tensioni armoniche interessanti.
Procediamo come prima, stampiamo l'arrangiamento e dopo aver scaricato
il file audio ascoltiamolo seguendo la musica sullo spartito
Da subito i tre strumenti con estensione più grave (sax baritono, trombone,
contrabbasso) procedono insieme eseguendo questo basso obbligato elementare,
tuttavia efficace, l'esposizione del tema è affidata momentaneamente alla sola tromba
mentre i gli altri saxes completano l'armonia.
A b 17 c'è un incontro di tutti gli strumenti a sottolineare la
fine del primo periodo A', nelle prime due misure del secondo periodo
A'' nell'esposizione del tema alla tromba si affianca il primo sax alto all'unisono,
ciò è assolutamente necessario poiché a differenza della prima A i saxes
stanno tutt'altro che fermi, suonano un background melodico e la tromba senza un
rinforzo scomparirebbe dal punto di visto sonoro.
Da b 20 fino alla fine della seconda A tutti gli strumenti,
ad eccezione del trombone che continua a suonare l'obbligato con il contrabbasso,
espongono il tema armonizzato.
Vi invito a notare i cambiamenti del baritono, ora col contrabbasso, ora con
i tenori (sottosezione di saxes) ora con tutti, insomma certamente un compito
tutt'altro che semplice. Quando chiamerete una baritonista a suonare nella vostra
band, big o small che sia, non badate a spese;)
Passiamo a b 26, cioè la B, noterete subito un leggero rimescolamento
della parti:
- tema: sax alto, secondo tenore, tromba, trombone
- backgound ritmico-armonico-melodico: secondo sax alto, primo tenore,
sax baritono
A b 30 nuovo ricongiungimento di tutta la band fino alla fine della
lettera B, ovviamente qui l'obbligato viene interrotto sia per dare un po'
di respiro al brano sia per creare varietà all'interno dello stesso (si passa
ad un walkin standard), per un musicista esperto tale considerazione potrebbe
sembrare quasi offensiva, ma tante persone non troppo pratiche potrebbero porsi
un interrogativo su quest'aspetto.
Arriviamo all'ultima A e notate come subito la tromba, seguita
all'ottava dal primo sax alto espone il tema all'ottova sopra rispetto alle A
precedenti, anzi diciamo che è la prima volta in questo arrangiamento che la tromba
va così in alto. Il sax baritono il contrabbasso ed il trombone riprendono l'obbligato,
gli altri saxes risuonano il background iniziale, si ricongiungono nuovamente tutti
sul finire dell'ultima misura.
Naturalmente la ritmica di questo brano (batteria e contrabbasso)
è estremamente semplice, ad essa è relegata una semplice funzione di accompagnamento.
Soffermiamoci per un attimo proprio su questi ricongiungimenti, che in
questi arrangiamenti avvengono per altro sempre sull'ultima misura di ogni parte,
non è certo una regola da seguire però specie in brani arrangiati in questo modo,
secondo un certo stile è d'uopo, è funzionale ed è anche carino.
Certe soluzioni ci sono dettate molto spesso anche dal tipo di brano che andiamo
ad arrangiare, essendo questo uno standard che più standard non si può ci manteniamo
su scelte stilistiche chiare e funzionali come quelle che abbiamo appena visto ed
analizzato insieme.
Maggiore movimento delle parti
Una volta approfondita la gestione delle varie sezioni, accoppiamento di strumenti
ecc. ovviamente però possiamo e dobbiamo spingerci anche oltre e realizzare qualcosa
di più interessante come ad esempio un movimento melodico indipendente all'interno
delle varie sezioni e sottosezioni.
La melodia principale della A la assegnerò sempre alla tromba, coadiuvata
dal primo sax alto e/o dal trombone, non è assolutamente obbligatorio o necessario
fare così ma in questo tipo di organico è consigliabile, visto e considerato che
abbiamo una sola tromba. Potremmo utilizzare tromba e trombone magari con una sordina
per creare delle sonorità particolari, ma per il momento preferisco trasmettervi
una tecnica di gestione delle parti solida ed efficace.
Certamente in una lezione successiva approfondiremo l'aspetto timbrico ma per
il momento l'arte mettetecela voi, il brano che ho scelto per quest'ultimo esempio
è I Hear a Rhapsody
di G. Fragos - J. Baker - D. Gasparre.
notate subito com'è scarna l'esposizione della prima A, la sola tromba
esegue il tema accompagnata da un obbligato ritmico-melodico eseguito da
contrabbasso e sax baritono, la batteria porta solo lo swing sul charleston ma volendo
potrebbe certamente eseguire gli accenti dell'obbligato, per esempio sul rullante.
Nella seconda A invece c'è uno sviluppo di tutto ciò che è successo
nella prima, procediamo per punti:
- tromba e trombone procedono all'ottava (quasi sempre),
- il sax alto nelle bb 10 11 e 12 esegue un semplice controcanto
mentre da b 13 procede all'unisono con la tromba,
- il contrabbasso ed il sax baritono ripetono l'obbligato della prima A
mentre gli altri saxes nelle bb 10 11 e 12 seguono (armonizzando)
l'obbligato per poi concludere il periodo sull'armonia del brano.
Passiamo alla B dove la prima parte del tema bb 18 19 e
20 è stata affidata all'intera sezione di sax (opportunamente armonizzata),
a bb 20 e 21 la tromba ed il trombone eseguono una sorta di background
melodico che è anche un richiamo tematico della A per poi continuare nell'esecuzione
del tema della B, supportati da un background (una sorta di tema variato)
eseguito dalla sezione di sax.
Nell'ultima A il tema è eseguito da tutta la band, armonizzato
ed ornato dalla sezione di saxes.
Dopo quest'ennesima analisi dell'arrangiamento vi invito come in precedenza
a stamparne la partitura e ad ascoltare il file audio che per la riproduce.
Avrete notato che i sax sono sempre stati armonizzati nello stesso modo,
divertitevi voi a provare altre armonizzazioni sullo stesso arrangiamento, all'uopo
vi invito a consultare la lezione dedicata proprio a quest'argomento
Vari modi di disporre le voci.
Prima di salutarvi e di darvi l'arrivederci alla prossima lezione desidero
esprimere un grazie a quanti mi scrivono mostrando apprezzamento e gradimento per
queste piccole dispense di arrangiamento, sperando che anche questa nuova lezione
possa darvi un concreto aiuto nella realizzazione dei vostri lavori.
A presto;)
Enzo