L’Accademia Musicale Pescarese, associazione senza fini di lucro, è stata istituita nel 1978 per iniziativa di Elio Santangelo, attuale presidente, con l’intento di intraprendere un’attività didattica, che ancora oggi ne rappresenta la forza principale e di assolvere ad esigenze di approfondimento e specializzazione musicale non previste nelle strutture statali.
Nel 1984 è stata istituita, prima in Italia, la Scuola Superiore di Musica con Corsi Triennali di Perfezionamento, unici per tipologia e qualità artistica, simili a quelli organizzati nelle libere università statunitensi, adeguati però alla realtà europea e nazionale in particolare, formula successivamente imitata da altre associazioni culturali. I risultati sono stati superiori alle aspettative ed hanno portato ad ampliamenti considerevoli nelle proposte di studio. Tra i Corsi Triennali, rivestono un’importanza particolare quelli di direzione d’orchestra che hanno permesso la formazione e lo sviluppo dell’Orchestra Sinfonica di Pescara, composta prevalentemente da forze locali, fiore all’occhiello dell’Accademia. Nel 1997 è stato istituito il Corso Quadriennale di Musicoterapia per il conseguimento del diploma di musicoterapeuta polivalente. Oltre all’attività didattica, che è quella prevalente, l’Accademia organizza una stagione concertistica.Alle succitate attività, si affianca l’organizzazione di 3 concorsi internazionali: Pianoforte —Direzione d’orchestra — Composizione elettronica.
Inoltre, l’Accademia pubblica un quadrimestrale di cultura e attualità musicale, distribuito gratuitamente, con l’intento prevalente di divulgare le proprie attività e quelle degli allievi.
Presidente: ELIO SANTANGELO
Direttore: BRUNO MEZZENA
per maggiori dettagli, consultare il sito
internet
|