"Woods Quartet"
Tino Tracanna, sassofoni Guido Bombardieri, sax e clarinetto Marco Ricci, contrabbasso Stefano Bertoli, batteria
“Woods Quartet” si propone di sviluppare un linguaggio originale attraverso lo spontaneo incontro delle individualità e delle esperienze musicali dei componenti, tutti strumentisti dalla spiccata personalità solistica. L'organizzazione dei materiali musicali é basata sulla valorizzazione e l’elaborazione dei temi e persegue una ricerca personale entro i caratteri stilistici del jazz moderno accogliendo diversi moduli espressivi senza mai rinunciare a una forte carica comunicativa e lirica. Il repertorio è costituito soprattutto da composizioni originali di Tino Tracanna e Guido Bombardieri, due fra le voci strumentali più belle in circolazione nel campo dei sassofoni.
Entrambi amano prodursi in piccole formazioni pianoless nelle quali c'è maggiore libertà a livello sia armonico sia ritmico.
Il quartetto, che comprende anche Marco Ricci al contrabbasso e Stefano Bertoli alla batteria, si è costituito poco più di un anno fa, anche se i quattro musicisti collaborano, in diverse formazioni, da parecchi anni.
|