Jazzitalia - News: È il pianista Antonio Zambrini il grande protagonista del Cuccagna Jazz Club di Milano nel mese di gennaio: martedì 9 si esibirà in duo con il vibrafonista Andrea Dulbecco
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 26060 del 28/12/2023 >> tutte le news...


È il pianista Antonio Zambrini il grande protagonista del Cuccagna Jazz Club di Milano nel mese di gennaio: martedì 9 si esibirà in duo con il vibrafonista Andrea Dulbecco

MILANO - Ruoterà intorno al pianista e compositore Antonio Zambrini la programmazione del primo mese del nuovo anno del Cuccagna Jazz Club di Milano, presso il ristorante un posto a Milano, in Cascina Cuccagna, nel quartiere di Porta Romana: il jazzista milanese, autore di brani originali che sono stati ripresi e condivisi da musicisti del calibro di Lee Konitz, Rita Marcotulli, Eliot Zigmund e Stefano Bollani, si esibirà tre volte con tre formazioni diverse nell’ambito della rassegna “Il rito del jazz”, organizzata da Musicamorfosi. Come sempre, l’appuntamento con la musica dal vivo è ogni martedì con la formula del doppio set (alle ore 19.30 e 21.30) e ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni: tel. 025457785; email: info@unpostoamilano.it.
La prima data è quella di martedì 9 gennaio, quando Zambrini, che nel corso della sua carriera ha collaborato con tanti big italiani e stranieri, tra cui lo stesso Konitz, Ron Horton, Mark Murphy, Enrico Rava, Pietro Tonolo, Mahnu Roche, Claudio Fasoli, Hamid Drake e Roberto Gatto, farà coppia con Andrea Dulbecco, vibrafonista di livello internazionale e musicista a tutto tondo, che spazia dalla classica al jazz (ha suonato e inciso, tra gli altri, con Paolo Fresu, Enrico Rava, Dado Moroni, Gianluigi Trovesi, Gianni Coscia, Franco Ambrosetti, Dave Liebman, Steve Swallow e Adam Nussbaum) e che fa parte dell’ensemble Sentieri Selvaggi. Zambrini e Dulbecco presenteranno “Chick’s Dream”, progetto che comprende per lo più brani originali, ma non solo: il ventaglio delle influenze musicali e delle suggestioni proposte dai due musicisti è molto ampio, tra tango, ritmiche dispari, echi del Novecento storico e il jazz degli anni ’70, con particolare attenzione alla figura di Chick Corea, fonte comune d’ispirazione. L’impatto ritmico e timbrico del duo risulta estremamente coinvolgente.
Martedì 16 gennaio Antonio Zambrini sarà impegnato in trio con Carlo Bavetta al contrabbasso e Pasquale Fiore alla batteria, due giovani di grande talento: con questa formazione il pianista milanese proporrà composizioni originali e, in veste di interprete, appassionate riletture del repertorio jazzistico ma non solo (Zambrini, infatti, ama eseguire le musiche di autori quali Nino Rota, Fiorenzo Carpi e Gabriel Faurè, ma anche di David Bowie, Carla Bley, Procol Harum e Caetano Veloso).
“Antonia e altre canzoni” è il nome del progetto che andrà in scena martedì 23 gennaio con l’Antonio Zambrini quartet feat. Rafael Schilt. In questa formazione figurano, accanto al leader, lo svizzero Rafael Schilt, dotato di notevole profondità melodica e timbrica, al sax tenore e due jazzisti di vaglia quali Alex Orciari al contrabbasso e Matteo Rebulla alla batteria. I quattro musicisti proporranno prevalentemente composizioni di Zambrini, scelte in un catalogo di oltre 80 brani scritti e pubblicati nella sua ormai lunga discografia, a partire dal fortunato album “Antonia e altre canzoni”, uscito nel 1998.
Infine, per l’ultima data del mese, martedì 30 gennaio sarà la volta del pianista Samira Bkhaita e del trombonista Simone Capitaneo, che presenteranno un omaggio al mondo musicale del pianista, compositore e interprete Sergio Cammariere, artista in bilico tra canzone d’autore e jazz (ha collaborato a lungo con il trombettista Fabrizio Bosso). Per il secondo set della serata, spazio alla jam session in collaborazione con gli studenti di jazz del Conservatorio G. Verdi di Milano.


CUCCAGNA JAZZ CLUB - IL RITO DEL JAZZ
Un posto a Milano, Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano.
Ingresso libero. Informazioni e prenotazioni: tel. 025457785; email: info@unpostoamilano.it

I CONCERTI DI GENNAIO 2024
Martedì 9 gennaio, ore 19.30 e 21.30
Chick’s Dream
Antonio Zambrini, pianoforte
Andrea Dulbecco, vibrafono

Martedì 16 gennaio, ore 19.30 e 21.30
Antonio Zambrini trio
Antonio Zambrini, pianoforte
Carlo Bavetta, contrabbasso
Pasquale Fiore, batteria

Martedì 23 gennaio, ore 19.30 e 21.30
Antonia e altre canzoni
Antonio Zambrini, pianoforte
Rafael Schilt, sax tenore
Alex Orciari, contrabbasso
Matteo Rebulla, batteria

Martedì 30 gennaio, ore 19.30 e 21.30
Pensando Sergio Cammariere
Samira Bkhaita, pianoforte
Simone Capitaneo, trombone
A seguire jam session.



Per informazioni e materiali stampa:
Stefania Redaelli - stefania@alreadyreadylab.com; cell: 334 9869610
Andrea Conta - andreaconta1968@gmail.com; cell: 347 1655323












Bookmark and Share
News visualizzata 2653 volte