Jazzitalia - News: “Il rito del jazz” a Sant’Ambroeus: swing, tango e ballate country alla Cascina Cuccagna di Milano da giovedì 7 a domenica 10 dicembre
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 26052 del 29/11/2023 >> tutte le news...


“Il rito del jazz” a Sant’Ambroeus: swing, tango e ballate country alla Cascina Cuccagna di Milano da giovedì 7 a domenica 10 dicembre

MILANO - È in arrivo una piccola rivoluzione nel calendario del Cuccagna Jazz Club e della rassegna “Il rito del jazz”, organizzata da Musicamorfosi presso il ristorante un posto a Milano, in Cascina Cuccagna, nel quartiere di Porta Romana: nel mese di dicembre, infatti, la musica dal vivo non sarà protagonista, come di consueto, ogni martedì, ma i concerti saranno in programma per quattro giorni consecutivi, da giovedì 7 (festa di Sant’Ambrogio, patrono della città) a domenica 10 dicembre. Restano invariati, invece, la formula del doppio set (alle 19.30 e e alle 21.30) e le modalità d’accesso (ingresso libero). Per informazioni e prenotazioni: tel. 025457785; email: info@unpostoamilano.it
Il primo live di dicembre è quello di giovedì 7 con il trio Hillbilly Heroin composto da Michele Dal Lago (voce e chitarra acustica), Angelo Bonfanti (chitarra elettrica e voce) e Silvia Consonni (voce e contrabbasso): i tre musicisti presenteranno un coinvolgente repertorio di western swing, honky tonk, gospel e ballate country.
Venerdì 8 dicembre la scena sarà tutta per La famiglia canterina, ovvero Anita Camarella (voce) e Davide Facchini (chitarre), che da oltre vent’anni si esibiscono in prestigiosi festival e rassegne in Europa, Stati Uniti, Russia e Italia e che sul palco del Cuccagna Jazz Club proporranno un viaggio nello Swing italiano e americano degli anni Trenta e Quaranta: il loro è uno spettacolo elegante, raffinato e divertente, dedicato a melodie e testi indimenticabili.
Sabato 9 dicembre sarà la volta del Raffaele Kohler Swing Trio, formazione guidata dall’esuberante trombettista Raffaele Kohler. Con gli inseparabili Gabriella De Mango (voce) e Francesco Moglia (chitarra), Kohler eseguirà brani swing originali, ma anche grandi classici della musica italiana, francese e americana in una serata che si annuncia ad alto tasso di coinvolgimento e di allegria.
Infine, spazio al tango e alle atmosfere sudamericane domenica 10 dicembre nel concerto intitolato “Piazzolla loves Gershwin”, protagonisti i musicisti argentini Paola Fernandez Dell’Erba (voce e bombo) e Hernàn Fassa (pianoforte). In scaletta un repertorio che trova i punti in comune tra il tango e il jazz, tra Astor Piazzolla e George Gershwin, compositori universalmente noti che, come pochi altri, hanno saputo raccontare la bellezza e la profondità di due città apparentemente agli antipodi come Buenos Aires e New York. I due musicisti ripercorreranno un repertorio di tanghi cantati e strumentali con un’estetica che riflette le loro origini e le ricerche musicali dalle quali provengono: Paola Fernandez Dell’Erba dalla ricerca etnomusicologica della musica sudamericana e dal tango tradizionale, Hernàn Fassa dalla musica classica, dal jazz e dal tango strumentale.


CUCCAGNA JAZZ CLUB - IL RITO DEL JAZZ
Un posto a Milano, Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano.
Ingresso libero, doppio set alle ore 19.30 e 21.30.
Informazioni e prenotazioni: tel. 025457785; email: info@unpostoamilano.it

I CONCERTI DI DICEMBRE 2023

Giovedì 7 dicembre, ore 19.30 e 21.30
Hillbilly Heroin
Michele Dal Lago (voce e chitarra acustica), Angelo Bonfanti (chitarra elettrica e voce), Silvia Consonni (voce e contrabbasso).

Venerdì 8 dicembre, ore 19.30 e 21.30
La famiglia canterina
Anita Camarella (voce), Davide Facchina (chitarre).

Sabato 9 dicembre, ore 19.30 e 21.30
Raffaele Kohler Swing Trio
Raffaele Kohler (tromba), Gabriella De Mango (voce), Francesco Moglia (chitarra).

Domenica 10 dicembre, ore 19.30 e 21.30
Piazzolla loves Gershwin
Paola Fernandez Dell’Erba (voce e bombo), Hernàn Fassa (pianoforte).



Per informazioni e materiali stampa:
Stefania Redaelli - stefania@alreadyreadylab.com; cell: 334 9869610
Andrea Conta - andreaconta1968@gmail.com; cell: 347 1655323












Bookmark and Share
News visualizzata 2653 volte