Jazzitalia - News: Una Masterclass per autopromuoversi nell’industria musicale al Correnti Jazz Festival con Fiorenza Gherardi De Candei
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25997 del 31/07/2023 >> tutte le news...


Una Masterclass per autopromuoversi nell’industria musicale al Correnti Jazz Festival con Fiorenza Gherardi De Candei

Una Masterclass per supportare la carriera di musicisti, organizzatori di eventi, agenzie di management, uffici stampa, social media manager, direttori artistici.
Martedì 1° agosto a Sigillo (PG) si terrà, nell’ambito del Correnti Jazz Festival, la Masterclass in Autopromozione per musicisti di Fiorenza Gherardi De Candei. Vincitrice per tre volte del Jazzit Award come miglior ufficio stampa del panorama jazz italiano, dal 2003 collabora con festival, artisti italiani e internazionali, etichette discografiche indipendenti e major, fondazioni, aziende e associazioni attive in ambito artistico. Negli anni ha portato avanti parallelamente una intensa attività didattica, insegnando in oltre 90 classi Comunicazione, Music Business, Autopromozione e Ufficio Stampa presso diverse accademie ed enti tra cui: Università Roma Tre, University of the West of Scotland, Universal Music Group, Accademia Art Village e nei Conservatori di Musica di Bologna, Frosinone e Campobasso.

Fiorenza Gherardi De Candei “Anni fa, quando ho capito che i cambiamenti del mercato discografico portavano gli artisti e gli operatori della musica a forme di autoimprenditorialità, ho voluto creare dei percorsi didattici – corsi, seminari, Masterclass – per trasferire alcune competenze di comunicazione, marketing e personal branding e project management, che ritengo indispensabili per l’autogestione e soprattutto la sostenibilità nel tempo di qualsiasi attività professionale, non solo in ambito musicale.”
La Masterclass si terrà dalle ore 15.00 alle 18.00 a Villa Anita, in Via Giacomo Matteotti 52. Un evento in collaborazione con Songwriting Camp e il Gubbstock Festival. Tra gli argomenti affrontati: strategie di comunicazione, materiali promozionali, pr con stampa e direttori artistici, crowdfunding, streaming, booking management, social media management.

Il costo di partecipazione è di €10,00. Info e iscrizioni alla mail correntijazzfestival@gmail.com.

“Per quanto riguarda la gestione dei social media, oltre alle strategie di base tengo sempre a trasferire a ogni studente alcune regole fondamentali, soprattutto per la gestione dei contenuti visual, mantenendo fermo il punto sulla propria autenticità, sul rispetto per se stessi e per gli altri, e sui ritmi di pubblicazione necessari ma anche compatibili con la propria routine quotidiana. Proprio al Correnti Jazz Festival, attiverò un nuovo capitolo dedicato a coloro che vogliono limitare la propria presenza sui social, o addirittura uscirne del tutto. Io invito sempre ad approfittare delle funzioni “positive” delle piattaforme e limitare “i danni” derivati soprattutto dall’eccessivo uso, a maggior ragione se passivo. Ma ho comprensione per chi vuole tentare un percorso alternativo, facendone a meno o riducendo al minimo l’attività di social management. È una strada percorribile, durante la Masterclass vedremo come.”

Didattica e divulgazione musicale sono sempre stati al centro dell’attività professionale di Fiorenza Gherardi De Candei. Dal 2017 al 2020 ha collaborato alla trasmissione televisiva Variazioni su Tema di GeGè Telesforo in onda su Rai5 e prodotta da Zenart, inerente le sfaccettature e il dietro le quinte del music business italiano. Per Rete Due – Radio Svizzera Italiana ha scritto e condotto il ciclo di puntate del programma Doppio Diesis – Le figure della Musica, in collaborazione con Sergio Albertoni e, sempre per Rete Due è stata piu volte ospite del programma “Voi che Sapete” per parlare di autopromozione. Dal 2021 scrive e conduce insieme a Greta Panettieri il programma radiofonico G PILLS in onda ogni domenica su Radio Elettrica e disponibile in podcast.

Info aggiuntive disponibili sul sito www.fiorenzagherardi.com


News correlate:

Meryem Aboulouafa: la cantante marocchina in concerto all'Auditorium Parco della Musica (26/04/2017)











Bookmark and Share
News visualizzata 2653 volte