Jazzitalia - News: Voci che resistono al vento, il nuovo disco di Serena marchi alla testa del Serenismar Ensemble - Emme Record Label
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25931 del 07/03/2023 >> tutte le news...


Voci che resistono al vento, il nuovo disco di Serena marchi alla testa del Serenismar Ensemble - Emme Record Label

Un progetto in cui la musica jazz s’intreccia con le leggende delle Dolomiti, diventando la voce di alcune figure femminili della tradizione e del mito. In questo modo potremmo riassumere l’essenza di Voci che resistono al vento, disco della flautista e compositrice Serena Marchi, musicista di formazione classica e contemporanea alla guida del Serenismar Ensemble. Una formazione multi regionale composta da dieci musicisti nata nel 2020 per dar suono alle “voci che i venti del destino non sono riusciti a sopraffare”. Questo lavoro, in uscita il 1° marzo 2023 per l’etichetta Emme Record Label, si incentra su alcune importanti figure femminili legate a questa tradizione e rappresenta un viaggio negli anfiteatri dei monti pallidi, in uno spazio di meditazione sul rapporto dell’uomo con l’ambiente circostante. Le cantabili linee melodiche dedicate alle figure benigne si incontrano col mondo misterioso di maghe e streghe, disegnando ambienti sonori in cui l’improvvisazione jazz dialoga con la musica classica e con sonorità più latine ed esotiche. Il filo conduttore è rappresentato dal messaggio culturale che queste donne hanno cercato di trasmettere, una lezione sull’amore e sul rispetto dei ritmi di vita imposti dalla montagna e delle manifestazioni della natura. Come insegna la leggenda di Tanna, altra Regina dell’inverno e dei ghiacci, la vita spesso va accettata così com’è: si può provare a capirla ma non sempre è possibile volgerla a proprio favore.

Tra le principali composizioni del disco citiamo Ondina, la vivèna. Questo brano interpreta il dolce canto della protagonista che racconta la propria storia in una modalità durchkomponiert assimilabile sia ai Lied romantici di Schubert quanto al jazz modale della scuola “Blue Note” della metà degli anni Sessanta. Ondina era la bellissima vivèna del Lago di Carezza che con il suo canto deliziava i viandanti durante il loro cammino. Ebbe tuttavia la sfortuna di attirare un potente mago che si innamorò follemente di lei cercando conquistarla anche con l’inganno. Il brano Samblana e le Ymèles rappresenta gli aspetti più dolci dell’inverno. Protettrice della fertilità femminile, Samblana è aiutata dalle Ymèles, due gemelle che hanno il compito di avvertire gli abitanti delle Alpi dei pericoli incombenti. Il brano ha una melodia cantabile e dopo l’atmosfera meditativa iniziale il tempo improvvisamente accelera, lancia una serie di soli compreso quello orchestrale per poi ristabilire, con la ripresa del tema, la quiete pastorale. Ergobanda, collegata alla leggenda di Samblana, è una maga di origine medievale a cui si dice si rivolsero gli abitanti di Dobbiaco per spezzare il “sortilegio” circa la mancanza di nascite maschili. Eseguita in quintetto questa composizione è caratterizzata da tre temi principali corrispondenti ai tre incantesimi della maga che in un turbinio di suoni, cambi di tempo e velocità portano a sorprendere l’ascoltatore. Soreguinha è il piccolo raggio di sole nato dall’unione di una vivèna con la Stella, che per continuare a vivere necessita di quotidiani bagni di luce. L’esplosiva ed accattivante melodia di questo brano è caratterizzata da un caleidoscopio di influenze che vanno dal choro e dalla bossa nova brasiliani alle sezioni fiati cubane.

Spotify
https://open.spotify.com/album/1jdZ37pxhqj44zhTweqgwe?si=3a8415a314134df1

Track list
Samblana e le Ymèles
Merijana
Ondina, la vivèna
Ergobanda
Conturina
Anguane
Tsicuta
Soreguinha














Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte