Jazzitalia - News: Limbo è il nuovo disco di Mauro Mussoni - Emme Record Label
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25929 del 06/03/2023 >> tutte le news...


Limbo è il nuovo disco di Mauro Mussoni - Emme Record Label

Un Limbo dove galleggiano diversi linguaggi appartenenti alla storia del jazz, dall’hard bop, passando per il funk e l’even eights. In questo modo potremmo riassumere il terzo progetto discografico del contrabbassista Mauro Mussoni in uscita il 6 febbraio 2023 per l’etichetta Emme Record Label. Un progetto al quale hanno preso parte Nico Tangherlini al pianoforte ed Enrico Smiderle alla batteria, a cui si aggiunge la spinta timbrica di due ospiti di rilievo come Nico Gori al clarinetto e sax e Pepe Ragonese alla tromba e flicorno. In questo disco Mussoni si presenta come leader nella formazione al tempo stesso più completa ed essenziale del jazz, ovvero il trio. Essenziale nell’organico ma non nelle scelte stilistiche in quanto dimostra nelle composizioni lo sviscerato amore per i vari generi che hanno accompagnato lo sviluppo del jazz nei decenni precedenti. Nelle varie tracce si avertono tutte le influenze musicali assimilate nel tempo che prima di tutto abbracciano la tradizione del periodo hard bop, per poi raggiungere tematiche più vicine al pop e all’even eights. Non mancano echi di blues e brani che rievocano le strutture e le metriche della jazz song tradizionale. Tutto questo per sottolineare la caratteristica principale di un trio che si esprime tramite diversi linguaggi.

Tra i brani fondamentali del disco citiamo Kuss e Pret a Porter che sono quelli più vicini alla tradizione Hard Bop. Il primo dei due è caratterizzato da un groove incalzante che trascina le melodie disegnate dal pianoforte, mentre il secondo è impreziosito dalla presenza dei due special guest che dialogano alla perfezione sul tessuto armonico costruito dagli altri musicisti. È senza dubbio questo il più vicino alla poetica e allo stile compositivo degli anni ‘60 che richiama per certi versi le opere di Mingus e di altri grandi di quel periodo. Piovendo è invece più calma e rilassante e si caratterizza per una melodia semplice e diretta e da un ritmo molto leggero: Il brano che si avvicina maggiormente al pop e a uno stile musicale più moderno. Il viaggio del trio prosegue poi con gli even eights Verde Azul e Space in The Place, un po’ più malinconici e dalle tinte più latineggianti. L’amore per il blues è il funk è invece rappresentato alla perfezione in Be Loose e Meidei, che anch’essi sintetizzano la mentalità di un trio aperto alla contaminazione fra stili, senza mai dimenticare l’importanza della composizione.

Spotify
https://open.spotify.com/album/41Pw2El0PaRCpICrv3MoMH?si=ab81da9ee9ab43b7

Track list
Kuss
Meidei
Be Loose
Piovendo
Pret a Porter
Handmade
Space Is The Place
Verde Azul
Stan The 3rd
Amarela














Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte