Jazzitalia - News: Tough Future: l'ultimo disco di Elias Lapia - Emme Record Label
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25926 del 04/03/2023 >> tutte le news...


Tough Future: l'ultimo disco di Elias Lapia - Emme Record Label

Un disco fresco e moderno che volge lo sguardo al jazz contemporaneo di New York e che allo stesso tempo si caratterizza per lirismo, senso melodico e capacità improvvisative. In questo modo potremmo riassumere l’essenza di Tough Future, secondo disco del sassofonista contraltista Elias Lapia in uscita il 2 febbraio 2023 per l’etichetta Emme Record Label. La band è completata da Enrico Le Noci alla chitarra elettrica, Alessandro Bintzios al contrabasso e Luca Gallo alla batteria. Un lavoro brillante ed energico in cui sono racchiuse alcune delle principali composizioni scritte dal leader nel periodo post pandemia. Brani dal carattere moderno che da un lato stringono la mano alle ultime correnti jazzistiche respirate nella Grande Mela e negli Stati Uniti, dall’altro mantengono un profondo rispetto per la tradizione e per i grandi jazzisti del passato. Non a caso le musiche si muovono tra atmosfere urbane, passando per melodie dal carattere più intimista e introspettive, fino a raggiungere ballad più intense e dall’intenso lirismo. Le strutture sono, dunque, variegate ma si distinguono sempre per una grande coesione tra i musicisti con il sax che, pur essendo spesso lo strumento solista, non eccede mai in virtuosismi fini a sé stessi. D’altro canto l’utilizzo della chitarra al posto di un più tradizionale pianoforte crea un colore diverso e regala senza dubbio un tocco di novità alla band.

Tra i brani più importanti del disco c’è senza dubbio Smart Ass che richiama per certi versi la poetica avanguardistica inaugurata dal genio di Woody Show. Una composizione dal ritmo incalzante dove spiccano le doti improvvisative della chitarra, del sassofono e infine anche del contrabbasso e in cui fuoriesce tutta l’energia di una band compatta e navigata. No Hang, invece, è caratterizzata da metriche differenti e da accordi tensivi e più scuri a cui si aggiunge un fraseggio più rilassato ma allo stesso brillante. Un brano in cui fuoriescono le doti melodiche e compositive del quartetto e soprattutto del leader che anche in questo caso si mette al servizio della band disegnando soli sinuosi e leggeri. Anche la chitarra non è troppo invadente e si alterna con eleganza al sassofono senza mai eccedere in virtuosismi inutili. A September Night è una ballad senza dubbio più struggente e malinconica concepita come una sorta di ninna nanna che nella sua esecuzione assume una fisionomia più vicina al pop. Dal punto di vista timbrico l’uso di una chitarra Stratocaster, invece di una regolare chitarra da jazz, crea una dinamica e un colore ancora più densi, funzionali alle atmosfere del brano. Tutto questo senza mai snaturare l’identità di un quartetto capace di approcciarsi con tutti i linguaggi che fanno parte di quel grande mondo sonoro sintetizzato con la parola Jazz!

Spotify
https://open.spotify.com/album/1DL9H1gVJdGgtinroJtgJu?si=9b6f98e1713044c6

Track list
Newton 1
SP
Human Misery
Black Screen Life Codes
September Night
Smart-Ass
Newton 2
La Danza Dell'Orso
No Hang













Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte