Jazzitalia - News: Napalm! Napalm! Napalm! il disco d'esordio degli LDC - Emme Record Label
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25902 del 30/01/2023 >> tutte le news...


Napalm! Napalm! Napalm! il disco d'esordio degli LDC - Emme Record Label

Un progetto sperimentale dove il jazz si fonde con un sound metropolitano, avanguardistico, minimale spaziando tra rock, elettronica ed echi decisamente free. Si presenta così Napalm! Napalm! Napalm! disco d’esordio del trio LDC in uscita il 19 novembre 2022 per l’etichetta Emme Record Label. La band, composta da Francesco Arrighi al piano e alle tastiere, Alessandro Abbate alla chitarra ed effetti e Marco Salvador alla batteria e il synth, nasce come gruppo di studio per partiture non convenzionali e improvvisazione totale ma ben presto si trasforma in un progetto musicale ben definito. In esso si incontrano suggestioni jazzistiche, riff di matrice rock e approcci all’elettronica, a cui si uniscono tanta irriverenza e una buona dose di autoironia. Il disco è caratterizzato da un approccio quasi totalmente improvvisativo in cui si alternano momenti melodici e minimali ad altri carichi di tensione e in cui confluiscono forti influenze noise ed elettroniche. Un vero e proprio mix di generi normalmente distanti tra loro, con armonie in alcuni punti più vicine al jazz, momenti di energia e aggressività tipiche del rock e improvvisazioni a tema libero a metà tra il free jazz e la musica classica.

La title track Napalm! Napalm! Napalm! rappresenta il senso di frustrazione della generazione dei musicisti, un grido di rabbia e di protesta contro il senso di smarrimento che spesso si prova. Con il suo alternarsi di momenti dalla grande violenza sonora ad altri più quieti, quasi riflessivi, rappresenta lo stato di continuo altalenamento emotivo ed esistenziale di molti giovani. Ti Ammazzo, Hai Capito?! è senza dubbio uno dei brani più sperimentali e vicini al free jazz e rappresenta musicalmente il senso di incomunicabilità e rabbia che si crea quando non si riesce a risolvere in modo aperto i propri conflitti con il prossimo causando frustrazione e dispiacere. Roots Pulling Up è invece una metafora della decrescita felice e presenta una texture elettronica che via via si sfalda, lasciando spazio al pianoforte a coda. Il brano vuole essere quindi un auspicio di un idillio futuristico in cui le cattedrali nel deserto faranno da sfondo a paesaggi arcadici. Tabulone e Rasone, infine, sono due improvvisazioni libere fatte senza usare alcun materiale scritto di partenza, in cui il gruppo prova a proporre il suo suono tipico e il suo approccio aperto alla musica nel modo più puro e non edulcorato possibile.

Spotify
https://open.spotify.com/album/1qz2TnCqPvrcAzms1FPro3?si=9862a9bf91394da3

Tracklist
Ti Ammazzo, hai Capito?!
Roots Pulling Up
Tabulone
Napalm! Napalm! Napalm!
Rasone













Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte