Jazzitalia - News: Open Spaces: il disco d'esordio di Lorenzo Bisogno - Emme Record Label
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25899 del 25/01/2023 >> tutte le news...


Open Spaces: il disco d'esordio di Lorenzo Bisogno - Emme Record Label

Un disco elegante, fresco e dall’innato senso melodico dove il contemporary jazz si sposa alla perfezione con i suoni della tradizione. In questo modo potremmo riassumere l’essenza di Open Spaces, disco d’esordio del quartetto di Lorenzo Bisogno, vincitore del premio Massimo Urbani 2021, che esce mercoledì 7 dicembre per l’etichetta Emme Record Label. Completano la band Manuel Magrini al pianoforte, Pietro Paris al contrabbasso, Lorenzo Brilli alla batteria e lo special guest Massimo Morganti al trombone. Un progetto in cui il lirismo e l’eleganza nella composizione si uniscono alla freschezza dell’improvvisazione e dove a prevalere sono soprattutto l’interplay e la coesione tra gli strumenti. Raccontare una storia, infatti, è una prerogativa molto importante nella musica e quando si suona in una band si narra la propria e allo stesso tempo si ascolta quella dei propri partner. Il Lorenzo Bisogno Quartet trova la sua sintesi nell’intreccio di queste storie e nel dialogo tra musicisti molto affiatati, sempre al servizio della musica d’insieme. In un contesto del genere, dove modernità e passato si incontrano alla perfezione, non poteva mancare anche l’omaggio ad alcuni grandi autori come Woody Shaw e Lennie Tristano onorati dalla band attraverso due famosi standard come 317 East 32nd Street e The Moontrane.

Tra le altre composizioni principali del disco citiamo senza dubbio la title track, Open Spaces che comincia con un intro libera fatta di melodie aperte che ricordano proprio gli AMPI spazi. In questo brano viene messo in risalto il suono della mano sinistra del pianoforte e del contrabbasso che creano un mix avvolgente ed elegante. L’improvvisazione è un crescendo che sfocia in dinamiche molto aperte con un finale molto lirico che ritorna all’intro iniziale. Searching for the Next è stato composto durante la permanenza di Lorenzo Bisogno a New York, molto prima della pandemia, e racconta in musica il soggiorno in America attraverso una melodia che strizza l’occhio al jazz contemporaneo respirato nella Grande Mela. Cicli Lunari è un brano registrato in trio per pianoforte e trombone dal carattere senza dubbio più intimo rispetto ai precedenti ed è caratterizzato da un ostinato ciclico che sembra non finire mai. Groovy ha invece un carattere più ritmico con un groove molto deciso scritto pensando al trombone di Morganti. Una composizione in cui, nonostante la potenza della batteria, la melodia rimane sempre al centro del discorso senza tradire il lirismo che dall’inizio alla fine caratterizza l’anima di questo disco.

Spotify
https://open.spotify.com/album/3NTkYr0htti6MUOxxukXvP?si=95b7f4f0df714a5a

Tracklist
Time to Find Out
Open Spaces
317 East 32nd Street
Searching for the Next
Groovy
Cicli solari
Cicli lunari
The Moontrane















Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte