Jazzitalia - News: Napoli omaggia i Beatles in jazz con Forlani Quartet al Bourbon Street - showcase "here, there and ...blue"
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25895 del 18/01/2023 >> tutte le news...


Napoli omaggia i Beatles in jazz con Forlani Quartet al Bourbon Street - showcase "here, there and ...blue"

Metti un quartetto di napoletani virtuosi, metti dei brani dei Beatles non troppo suonati, ne' troppo rimaneggiati, metti un'etichetta indipendente dal sapore jazz, metti la passione, la maestria, l'entusiasmo: ecco come nasce Here, there... and blue" ovvero Abbey Roads Stories, il disco omaggio ai Fab Four in chiave jazz, in cui Sergio Forlani coadiuvato dalla chitarra di Pietro Condorelli e dal basso di Dario Franco e la batteria di Elio Coppola, fanno il resto. Ed il resto è un disco fruibile, piacevole, mai ostentato nell'omaggio ai Beatles e mai ruffiano. Non si tratta un disco per piacere, mai compiacere, un lavoro onesto e pensato, in cui la maestria suona tutta, ma senza virtuosismi che appesantiscono gli arrangiamenti limpidi e che si fanno coinvolgenti man, mano che le tracce scorrono lente. Lo showcase si terra domenica 22 gennaio alle ore 21.30 presso il Bourbon Street di Napoli.
Ecco come nasce questo piacevole progetto made in Naples raccontato da Sergio Forlani:
"Quando lo scorso autunno io e il maestro Pietro Condorelli ci incontrammo casualmente facendo due chiacchiere informali in proposito a nuove idee in merito al suddetto progetto, credo che nessuno dei due avesse ancora ben chiaro in quale direzione muoversi. Man mano pero’, che il progetto iniziava a concretizzarsi attraverso incontri, scambi di idee sul da farsi e prove in duo, avvertivo la netta sensazione che il territorio da percorrere fosse quello dell'amalgama tra l'eccelsa e unanimemente riconosciuta bravura del Maestro Condorelli dal linguaggio strettamente jazzistico sullo strumento e il mio personale approccio al piano, basato sulla contaminazione tra elementi di jazz, blues, classico ed ECM sound, quindi non sempre strettamente legato alla tradizione jazzistica. Il risultato che ne scaturisce secondo me è un’ interessante miscela sonora confluita poi quasi naturalmente in una direzione blues, sconfinante appena possibile verso sonorità puriste. E la scelta dei brani si è rivelata conforme alle intenzioni artistiche di entrambi”
I brani scelti sono : Lady Madonna; She’s leaving home; I want you; Day tripper; Here, there and everywhere; Can’t buy me love; For no one; And I love her; It’s only love; Revolution; Free as a bird.
Hanno suonato : Sergio Forlani( piano, organ); Pietro Condorelli ( guitar); Dario Franco (double bass); Elio Coppola (drums)
Lo showcase di Here, there... and blue – Abbey Roads Stories, si terrà a Napoli il 22 gennaio presso il Bourbon Street. Lo showcase sarà introdotto da Michelangelo Iossa e Carmine Aymone




Note di Sergio Forlani
Innanzitutto ringrazio il Maestro Pietro Condorelli per aver aderito a questo progetto (per me un onore e un piacere collaborare con lui), per averlo arricchito e reso possibile con la sua grande empatia e con il suo straordinario apporto artistico, nonché per le sue idee sugli arrangiamenti ed i suoi preziosi suggerimenti. In realtà, la cosa che più mi incuriosiva era capire, in presenza di un repertorio che si presta particolarmente a svariati tipi di rivisitazione come quello dei Beatles, quale risultato avremmo ottenuto dall'incontro tra l'approccio strettamente jazzistico sullo strumento del Maestro e quello mio personale al piano, non sempre strettamente legato al Jazz ma piuttosto ad una contaminazione tra elementi di blues, classico e ricerca della melodia, mio obiettivo da sempre. A mio modesto avviso il risultato che ne consegue è molto interessante ma, com'è ovvio, non mi dilungo e lascio il giudizio sul progetto a chi di dovere. Un grazie di cuore anche a Dario Franco ed Elio Coppola che, con il loro eccellente groove ritmico, ci hanno fornito continui input per le improvvisazioni, ed ovviamente a Massimiliano Pone c/o Godfather Studio, per la capacità, la pazienza ed il grande lavoro da sound engineer svolto nel progetto.

Note di Pietro Condorelli
"Jazz 2 watch" è stata fondata per dare spazio alle proposte creative di artisti meritevoli , giovani talenti e musicisti esperti.
Nel segno della buona musica ho accolto con favore la proposta di Sergio Forlani , e grazie alla nostra collaborazione con Dario Franco ed Elio Coppola ed il sound engineer Massimiliano Pone, è nato un intenso omaggio alla immortale musica dei fabulous four .

Il video di "She's leaving home"
https://youtu.be/62Zk9hSyVoM

il video di "Can't buy me love"
https://youtu.be/LQ2fN18N_Tk

Mini tour di presentazione cd live


domenica 22 gennaio presentazione cd Bourbon Street in quartet
BOURBON STREET - Via Bellini 52,53 - Napoli info338 8253756
ingresso libero con consumazione obbligatoria












Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte