Jazzitalia - News: Open: il disco d’esordio del gruppo 3.00 a.m. di Federico De Zottis - Emme Record Label
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25845 del 19/10/2022 >> tutte le news...


Open: il disco d’esordio del gruppo 3.00 a.m. di Federico De Zottis - Emme Record Label

Un progetto che nasce dalla passione per i grandi maestri del jazz anni ’60, caratterizzato da uno stile fresco, moderno, raffinato ed elegante. Si presenta coì Open disco d’esordio del gruppo 3.00 a.m. nato dalla volontà del sassofonista Federico De Zottis e in uscita l’8 settembre del 2022 per l’etichetta Emme Record Label. La band che ha preso parte a questa nuova avventura è completata da Diego Albini al pianoforte, Mirko Boles al contrabbasso e Stefano Lecchi alla batteria. Le musiche nascono dalle esperienze, dai gusti e dagli ascolti del leader ma vengono inevitabilmente filtrati, contaminati e trasformati dalle sensibilità degli altri componenti del quartetto. Per questo motivo è difficile etichettare in un unico genere questa formazione che da un lato ispira a grandi del jazz come Wayne Shorter, Charles Lloyd, Joe Henderson, John Coltrane, dall’altro strizza l’occhio ai compositori impressionisti quali Fàure, Milhaud, Ravel e Debussy. A questo, però, va aggiunto un innato senso melodico dove spicca il fraseggio di un sassofono sempre ben calibrato e al servizio della band. In questo modo l’estro del singolo cede spazio all’interplay e a un suono collettivo, senza dubbio uno dei punti di forza della band.

Il disco si apre con Henry, brano dall’andamento sinuoso, che si ispira a un jazz tradizionale e in cui spiccano il lirismo del sassofono e il suono brillante del pianoforte. Estremi rimedi è invece una composizione più introspettiva, malinconica in cui fuoriesce anche l’anima mediterranea dei musicisti. Anche in questo caso spicca l’innato senso melodico della band che si percepisce dalla prima all’ultima nota. Maddalena è senza dubbio una delle composizioni dallo stile più moderno e “urban” dove è il ritmo sincopato della batteria a essere il vero protagonista che ben supporta l’armonia e i fraseggi del sax. Nord Ovest si caratterizza anch’esso per un’atmosfera rilassata, dove ancora una volta spicca il lirismo del sassofono sempre al servizio del sound collettivo. Heimaey è invece minimalista e moderno, ricco di pause e silenzi meditativi che nel finale acquista un carattere free. L’unico brano riarrangiato del disco è Like a Queen degli Spring Gang, band R&B and Soul, che pur mantenendo il tema principale acquista una luce del tutto nuova, avvicinandosi inevitabilmente al mondo del jazz e dell’improvvisazione.

Ascolta il disco su Spotify
https://open.spotify.com/album/6fd27MpPlJIW3ymk6OlPCQ?si=cba02e59cea148b4

Track list
Henry
Estremi Rimedi
Madalena
Nord/Ovest
Heimaey
Like a Queen














Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte