Jazzitalia - News: TEJU è il disco d’esordio del chitarrista Filippo Loi - Emme Record Label
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25844 del 19/10/2022 >> tutte le news...


TEJU è il disco d’esordio del chitarrista Filippo Loi - Emme Record Label

Il jazz che si sposa con il Mediterraneo e con le tradizioni locali lasciando entrare la musica rock. In questo modo potremmo riassumere l’essenza di TEJU disco d’esordio del chitarrista Filippo Loi, con la partecipazione di Carlo Bavetta al contrabbasso e Lorenzo Attanasio alla batteria, in uscita il 21 settembre 2022 per l’etichetta Emme Record Label. Il trio, che si è formato attraverso la frequentazione del conservatorio di Milano, è nato dall’esigenza di suonare un repertorio originale composto durante il 2020 durante i lunghi mesi di lockdown. Per questo motivo le composizioni partono proprio dalla cultura tradizionale della Sardegna, terra d’origine del compositore e attraversando il mediterraneo, si lasciano influenzare dal rock, dalla tradizione musicale europea e dalle sonorità metropolitane del jazz moderno statunitense. Le radici dei componenti della band si intrecciano in un mix di sonorità di diverse estrazioni, sfociando in un repertorio originale che spazia tra ritmi incalzanti dalle tinte rock, musica minimale e tradizioni che provengono dall’entroterra di un paese affascinante e per certi versi mistico. Il senso melodico, che si alterna ai momenti più dinamici, è senza dubbio uno dei tratti distintivi di questa band che si distingue per una molteplicità di forme e colori.

Tra le composizioni più rappresentative del disco citiamo innanzitutto Nothing to see, un brano dalle dinamiche forti il cui tema è reso aggressivo dal groove veloce e articolato della batteria, dall’ utilizzo delle elettroniche per la chitarra e dal tema sincopato eseguito all’ unisonò con il contrabbasso. Teju, ovvero la title track del disco, si apre con un tributo alla sonata bwv 1001 per violino solo di Bach che ha inspirato il riff principale. Il brano trae spunto dal nome di una nenia funebre che sopravvive nel centro della Sardegna da tempi antichissimi e rappresenta una soluzione di continuità con la tradizione. Anninnia, è la ninna nanna musicale sarda: fondamentale per educare i giovani alla musica, è caratterizzata da una melodia semplice, facilmente memorizzabile e priva di virtuosismi così da agevolare i piccoli all’apprendimento delle loro prime note. Green Horizon ha invece un ritmo lento dalla forte influenza black. Composto dopo la partecipazione ai movimenti giovanili per il climate change rappresenta una riflessione sulle classi dirigenti ancora lontane dalla preoccupazione reale dei milioni di giovani in tutto il mondo mobilitati per il futuro del pianeta.

Ascolta il disco su Spotify
https://open.spotify.com/album/0lUvYs950tqo6d70fxnrSx?si=5ef60a7d894146b5

Track-list
Nothing to See
Teju
Anninnia
Lupus in Fabula
Green Horizon
Pool Party
Tempus Ingannadu
Body and Soul
















Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte