Jazzitalia - News: E' Uscito l'album "Meandri" di Franco Chirivì
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25834 del 07/10/2022 >> tutte le news...


E' Uscito l'album "Meandri" di Franco Chirivì

Synolon

“MEANDRI”
Il nuovo album di Franco Chirivì

Workin’ Label 2022 / distribuzione I.R.D.

GUARDA SULLE PIATTAFORME DIGITALI
ACQUISTA UNA COPIA

“Meandri” è il titolo del nuovo disco del chitarrista compositore pugliese Franco Chirivì, pubblicato venerdì 7 ottobre su etichetta Workin’ Label e distribuito da I.R.D. Il disco sarà presentato in concerto presso il Teatro Comunale di Galatone sabato 22 ottobre, con la partecipazione di tutti i musicisti presenti nel disco. 

 

Dopo aver omaggiato il Brasile nell’album d’esordio “Nas Cordas”, con Meandri, Franco Chirivì guarda al suo paese d’origine, per quanto non manchi una dedica carioca. Il musicista salentino propone delle composizioni inedite, nonché dei classici italiani modellati dalla propria sensibilità e visione musicale, in assonanza con il mood generale dell’album.

L’intento dell’artista è quello di rendere protagonista la chitarra classica, strumento dalle mille sfumature, in un contesto jazzistico, in armonia con i suoni acustici della batteria, del pianoforte e del contrabbasso, mirando a un sound naturale, colorato solo da un moderato effetto ambientale.

Per questo progetto Chirivì si è avvalso della collaborazione di ottimi musicisti della scena salentina, con i quali vanta una profonda amicizia maturata nel corso delle innumerevoli esperienze comuni. Grazie a questa possibilità, ha potuto dare ad ogni singolo brano il giusto arrangiamento, creando di volta in volta degli ensemble diversi.

Apre l’album “Rio Dance” con le spumeggianti percussioni brasiliane di Antonio Valzano in tandem con la ritmica puntuale di Alessio Borgia. Alla chitarra classica, nella coda, si aggiunge un incalzante solo di chitarra semiacustica. “New River” è una dolce melodia evocativa, ispirata dallo scorrere dell’acqua. Rivisitare “La Canzone Di Marinella” è un azzardo, ma la scelta nasce da una chiara ispirazione, tanto da spingere Chirivì a vocalizzarne il tema. L’arrangiamento in 4/4, al posto dei 3/4 originali, ne dilata la melodia, donando al brano una pacata atmosfera sottolineata dal contrabbasso di Marco Bardoscia. “Butterfly” è scritta a quattro mani con Emanuele Coluccia, musicista di rara sensibilità, al sax soprano a intonare una melodia quasi sfuggente, proprio come una farfalla. In “Bluesotto” la chitarra classica dialoga con il contrabbasso di Michele Colaci e la batteria di Alessio Borgia in un equilibrio leggero e dinamico. Si rompono gli schemi ritmici con “‘O Sole Mio” per chitarra sola, per poi immediatamente ritornare con le percussioni incisive di Alessandro Monteduro in “Distant Clouds”, momento smooth dell’album, in cui Chirivì accantona la classica per offrire la ribalta alla semiacustica. La title track è un percorso a senso unico in “Meandri” tutti da scoprire, in cui all’apporto di Michele Colaci si aggiunge l’intrigante piano di Coluccia e la batteria accarezzata da Alex Semprevivo. Chiude il lavoro un altro grande classico italiano, “Una Lunga Storia D’Amore” di Gino Paoli in cui l’artista alle prese con le corde in nylon, si sovraincide imbracciando il basso fretless supportato dall’energico drumming di Dario Congedo.

 

L’etichetta Workin’ Label, fondata nel 2009 e guidata dalla pianista e compositrice Irene Scardia, ha prodotto ad oggi 47 dischi. Distribuiti nei negozi in Italia e all'estero da I.R.D., i dischi Workin’ Label possono essere acquistati sul sito www.workinlabel.it e online sulle maggiori piattaforme digitali internazionali. Nel 2020 è nato il catalogo Sun Village Records che conta attualmente 8 produzioni tra cd, vinili e singoli. Dal 2017 ha avviato un catalogo di libri e spartiti. 














Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte