Jazzitalia - News: “Isola”, in uscita il 7 ottobre l’EP di esordio della cantautrice Caterina Comeglio tra sonorità indie pop, R’n’B e jazz
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25833 del 06/10/2022 >> tutte le news...


“Isola”, in uscita il 7 ottobre l’EP di esordio della cantautrice Caterina Comeglio tra sonorità indie pop, R’n’B e jazz

MILANO - Uscirà venerdì 7 ottobre, sulle principali piattaforme digitali, “Isola”, l’EP che segna l’esordio della cantautrice Caterina Comeglio. Distribuito dall’etichetta Hukapan, registrato presso i Digital Lake Studios di Fondotoce (VB) e mixato da Alberto Gallo, “Isola” include sei brani, con musiche e testi scritti da Caterina insieme al pianista Mirko Puglisi, che ne ha curato gli arrangiamenti. Alla realizzazione del disco hanno contribuito anche Piergiorgio Elia (sax tenore e baritono), Daniele Moretto (tromba), Alessio Nava (trombone), Alessandro Gallo (chitarre), Jimmi Straniero (basso) e Maxx Furian (batteria).
“Isola” racconta i conflitti e i disagi di una giovane donna, dall’autosabotaggio al rapporto con l’universo maschile, dalla pressione delle aspettative sociali alla ricerca della propria identità umana e artistica. Il carattere autobiografico dell’album si riflette anche nel caleidoscopio di suoni che caratterizzano i brani, in perfetto equilibrio tra indie pop, R’n’B e jazz: una miscela di sonorità e di elementi che si uniscono in una narrativa coerente e personale, in cui Caterina accompagna l’ascoltatore verso la sua isola interiore.
La title track dell’EP è “Isola (naufragare)”, un brano ipnotico dalle sonorità R’n’B degli anni ’90 che parla dell’attrazione tra due persone, attrazione destinata a rimanere tale. “La mia compagna bionda” (singolo che ha anticipato, la scorsa primavera, l’uscita dell’album e che è disponibile su YouTube all’indirizzo www.youtube.com/watch?v=K9pSiIf-ow4) è una canzone accattivante e ad alto tasso di orecchiabilità dal sound retro electro pop anni ’80, che racconta, con candida autoironia, di tutte quelle volte in cui siamo arrivati secondi, scoprendo poi che in fondo l’esito non è così negativo… “Perfetto momento” è una presa di consapevolezza degli schemi ricorrenti in cui si è tende a cadere nelle relazioni umane, mentre “Rane” è un pezzo spiritoso che parla di quella fase della vita in cui sembra impossibile trovare una persona “normale” con cui uscire. “Latte intero”, invece, è la luce in fondo al tunnel ed è un omaggio a tutte quelle cose sulle quali, per quanto piccole e apparentemente banali siano, possiamo fare affidamento per sentirci bene. Chiude l’album “Mentre gli altri”, un brano dolce che parla a tutti quelli che non hanno percorso le tappe della vita così come se le erano immaginate, ma che sono riusciti a costruirsi una strada diversa.

Afferma Caterina Comeglio: «Più che un luogo geografico, “Isola” è la rappresentazione di tutto quello che mi compone e che è emerso, per l’appunto, come uno spazio prima nascosto: l’album descrive la persona che sono e la mia visione del mondo narrata attraverso la musica. Però il mio non vuole essere soltanto un racconto soggettivo, ma spero che questo album offra a chi lo ascolterà la possibilità di riconoscersi nelle fragilità che porto a galla con le mie canzoni».

Cantante e compositrice, Caterina Comeglio è nata a Milano nel 1990. Si è formata nell’ambito del jazz prima al Trinity College di Londra e poi al Leeds College of Music. Fin da giovanissima ha condiviso il palco con artisti quali Bob Mintzer, Pee Wee Ellis, Franco Ambrosetti, Roby Facchinetti, Sarah Jane Morris, Paola Folli, Massimo Lopez e Mika. Si è esibita in prestigiosi festival e rassegne come Bergamo Jazz, Trieste Loves Jazz, Ascona Jazz Festival, Notte di Note a Parma, Bucharest International Jazz Competition e il Locarno International Film Festival.
Nel 2018 ha ricevuto il premio per la miglior colonna sonora originale composta per il cortometraggio “Voices” di Alberto Nacci all’Experimental Film & Music Video Festival di Toronto (Canada) e nel 2019 si è aggiudicata il prestigioso Premio Lelio Luttazzi, nella categoria «Cantautori», con “Scheletri a Ballare”, il suo primo brano inedito.


Spotify: open.spotify.com/artist/4XzqjJs3QZfghZydO3HpkT? si=gZ5Or2OrS5SdRGSZu4uupw
Instagram: @comegliocaterina
Youtube: www.youtube.com/channel/UC0e_Tt30r78AwUHVtg5UC7A
Online: caterinacomeglio.com
FB: www.facebook.com/CaterinaComeglioMusic




Ufficio stampa
Andrea Conta - Cell: 3471655323;
Email: andrea.conta1968@libero.it













Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte