Jazzitalia - News: Anteprima della XX edizione del Multiculturita Summer Festival affidata a un'orchestra di giovanissimi:
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25761 del 11/06/2022 >> tutte le news...



Multiculturita Summer Festival 2022

RASSEGNA MUSICALE a cura
dell' ASSOCIAZIONE MULTICULTURITA
XX Edizione
14-16 luglio 2022

Anteprima Festival
11 giugno- ore 20
Sagrato Basilica Pontificia Madonna del Pozzo di Capurso
(in caso di maltempo Pala Padovano, Capurso)
Le Leggende del Suono
Orchestra giovanile
Ingresso libero

L'anteprima della XX edizione del Multiculturita Summer Festival è affidata a un'orchestra di giovanissimi: quella formata dalle studentesse e studenti degli istituti comprensivi scolastici di Capurso. Per l'occasione, sarà presentata l'esclusiva t-shirt del Multiculturita disegnata da Enrico Sarlo, emessa a tiratura limitata, una parte della quale verrà donata ai giovani musicisti de Le Leggende del Suono. La residua parte sarà messa in vendita e il ricavato sarà donato alla comunità ucraina presente a Capurso.

Sarà l'iridescente anteprima dell'11 giugno (ore 20, Sagrato della Basilica Pontificia di Capurso; nel caso di maltempo l'evento si terrà presso il Pala Padovano) a dare inizio alla ventesima edizione del Multiculturita Summer Festival, rassegna organizzata dall'associazione Multiculturita, con il patrocinio e il contributo dell'Amministrazione Comunale di Capurso e dei contributi di privati, main sponsor Webit srl, e con il supporto promozionale di Telebari, Radio Bari e Jazzitalia.
In scena un ensemble fuori dal comune: l'orchestra scolastica Le Leggende del Suono: progetto nato nell'ambito del P.T.O.F., che mette insieme le orchestre scolastiche dei due istituti comprensivi scolastici di Capurso.
In occasione dell'anteprima del festival sarà presentata l'esclusiva T-Shirt del Multiculturita Summer Festival, disegnata da Enrico Sarlo e prodotta a tiratura limitata in occasione del ventennale della rassegna capursese. L'associazione Multiculturita donerà una maglietta a ogni giovane musicista dell'orchestra scolastica.

Le altre magliette saranno messe in vendita e il ricavato sarà devoluto in favore della comunità ucraina presente a Capurso.
Entusiasta di questo evento il Sindaco della città di Capurso, Michele Laricchia: "L'orchestra di città Le leggende del suono è uno dei progetti del Piano dell'Offerta Formativa Territoriale che vede ogni anno lavorare in rete il Comune di Capurso e i due istituti comprensivi del territorio, il Bosco-Venisti e il Savio-Montalcini. Settanta ragazzi e ragazze diretti magistralmente da una squadra di docenti di grande qualità e da due dirigenti che amano il territorio e rappresentano nel migliore dei modi l'istituzione scolastica capursese. A tutti loro va un grande grazie da parte di tutta la Comunità. È doveroso ringraziare l'associazione Multiculturita che ha scelto di aprire i festeggiamenti del ventennale del Multiculturita Summer Festival puntando sui giovani studenti e studentesse capursesi".

Così anche il presidente del sodalizio Multiculturita, Giacomo Santorsola: "A distanza di un anno, eccoci qui pronti a collaborare ancora con gli studenti degli istituti comprensivi ad indirizzo musicale di Capurso. Quando l'amministrazione comunale ha invitato la nostra associazione a collaborare per il PTOF 2022 abbiamo subito accettato l'invito e proposto l'organizzazione del concerto di fine anno scolastico con protagonisti i giovani studenti dell'Orchestra cittadina "Le leggende del suono" reduci dall'esperienza vissuta con gli stessi ragazzi lo scorso anno, quando ospiti del Multiculturita 2021 hanno da subito dimostrato predisposizione all'ascolto e competenza verso un genere musicale diverso da quello che solitamente passa per radio ma che Multiculturita offre al suo pubblico. Con lo stesso entusiasmo e certi che i giovani musicisti diverranno i protagonisti della scena musicale capursese, abbiamo pensato di far indossare la maglia commemorativa della ventesima edizione del Multiculturita durante il concerto di sabato sera, convinti che quel cimelio diventi di buon auspicio per il loro futuro da musicisti e che rimarrà per sempre nei loro ricordi da giovani studenti".
Nicola Taranto, direttore generale dell'associazione sottolinea come il leitmotiv della maglietta sia in linea con l'humus del sodalizio capursese: "In occasione dell'anteprima del festival presentiamo la maglia celebrativa del ventennale progettata dal designer Enrico Sarlo. Rappresenta le note di un pianoforte che suona i colori di un arcobaleno di pace e speranza. Il ricavato della vendita delle maglie sarà devoluto a sostegno della comunità Ucraina che Capurso sta ospitando. Un simbolo perché sia festa, un piccolo contributo per una grande causa che ci sta a cuore".
A fine concerto i ragazzi e le ragazze dell'orchestra saranno ospiti di un party organizzato sulla terrazza della rinnovata biblioteca D'Addosio, con la collaborazione dell'associazione Civitas Mariae e dei ragazzi e delle ragazze dell'istituto alberghiero Domenico Modugno di Noicattaro.

Inizio ore 20. Luogo: Sagrato della Basilica Pontificia di Capurso (in caso di maltempo, l'evento si terrà al Pala Padovano). Ingresso libero (solo per l'anteprima dell'11 giugno).

Il festival entrerà nel vivo dal 14 luglio con Chiara Civello. Il 15 sarà la volta di Roberto Vecchioni, mentre spetterà a Raphael Gualazzi chiudere la kermesse sabato 16 luglio.

I biglietti sono in vendita presso il circuito ciaoticket. Main center: 101 Caffè, via Madonna del Pozzo 172, Capurso. Tel. 080.5127645.
Prezzi biglietti (esclusi diritti di prevendita)
Chiara Civello: 15 euro, settore unico
Per i concerti di Roberto Vecchioni e Raphael Gualazzi:
Settore A: 30 Euro; Settore B: 25 Euro; Settore C: 20 Euro
Tutti i posti a sedere sono numerati.

Info: 380.4604661


Website: www.multiculturita.it; info@multiculturita.it

Alceste Ayroldi
Multiculturita Summer Festival




News correlate:

Ultimo appuntamento per la ventesima edizione del Multiculturita Summer Festival. Spetta a Raphael Gualazzi con il suo ultimo progetto discografico Bar del Sole, chiudere sabato 16 luglio il sipario della rassegna capursese. (16/07/2022)
Secondo prestigioso appuntamento per l'edizione numero venti del Multiculturita Summer Festival. Venerdì 15 luglio il Sagrato della Basilica della Madonna del Pozzo di Capurso accoglierà una vera e propria leggenda del cantautorato italiano: Roberto Vecchioni. (15/07/2022)
Al via la ventesima edizione del Multiculturita Summer Festival. In scena il nuovo progetto musicale di Chiara Civello, Chansons: Chiara Civello Sings International French Standards. (13/07/2022)
Annunciata la XX Edizione del Multiculturita Summer Festival che ospiterà Chiara Civello, Roberto Vecchioni e Raphael Gualazzi. (06/05/2022)











Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte