Jazzitalia - News: Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano.
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25754 del 29/05/2022 >> tutte le news...



Little Jazz Festival

Prima Edizione
dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano
3, 8 e 18 giugno 2022

Per la prima volta in Italia il Little Jazz Festival.

E' il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano.

L'iniziativa, unica nel suo genere, è stata ideata e coordinata dalla musicista, Prof.ssa di clarinetto Zoe Pia, per lo sviluppo e la divulgazione della musica Jazz Patrimonio dell'Unesco e gli importanti valori che il genere diffonde.

Ha coinvolto gli studenti delle classi seconde e terze che studiano clarinetto, pianoforte, chitarra e flauto traverso, con la partecipazione dei docenti Luigino Paolo Monesi, Franco Massaro e Daniel D'Imperio.

In particolare i ragazzi delle classi terze dell'indirizzo musicale, si sono occupati dei diversi settori che caratterizzano il modello di festival, dalla direzione artistica alla direzione di produzione, dalla comunicazione alle relazioni esterne, dalla grafica agli aspetti legati alla logistica.

Il repertorio che verrà eseguito, prettamente orchestrale, toccherà alcuni dei capisaldi della tradizione jazzistica fino ad arrivare a quella polesana, rivisitati per l'occasione dalla stessa professoressa Zoe Pia.
Si è ottenuta la collaborazione del Conservatorio "Francesco Venezze" di Rovigo e si è creata una sinergia grazie alla quale cinque studenti di jazz del Conservatorio suoneranno insieme agli studenti dell'orchestra dell'indirizzo musicale dell'I.C. di Fiesso Umbertiano (con studenti delle due sedi della Secondaria di Fiesso Umbertiano e Castelguglielmo).

Si è instaurata una collaborazione con il Pedras et Sonus Jazz Festival per lo sviluppo della parte grafica.
L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell'Associazione Nazionale Il Jazz va a Scuola, Federazione Nazionale Il Jazz Italiano, Associazione Nazionale Italia Jazz Festival I-Jazz, Associazione Musicisti Italiani di Jazz MIDJ, Associazione dei Jazz Clubs Italiani IJC, Associazione delle Etichette Italiane di Jazz ADEIDJ, Associazione dei Fotografi Italiani di Jazz AFIJ, Rovigo Jazz Club, Associazione Making Music School.

Il progetto è stato supportato dal Comune di Fiesso Umbertiano e dal Comune di Castelguglielmo della Provincia di Rovigo.

Il programma prevede un flash mob mattutino il 3 giugno dove i ragazzi eseguiranno un brano della sede scolastica di appartenenza, riservato agli studenti
L' 8 giugno, alle 19.30, si terrà il concerto presso l'Auditorium Marco Tamburini del Conservatorio "F.Venezze" di Rovigo, con accesso gratuito e prenotazione dei posti obbligatoria (capienza 100 spettatori) sul portale eventbrite.

Il 18 giugno alle ore 21.00 alcuni studenti delle classi seconde di Fiesso Umbertiano incontreranno sul palco la scuola di musica moderna capeggiata dal batterista Iarin Munari Making Music School presso la piazza Ex Municipio del comune di Fiesso Umbertiano.

Il progetto verrà documentato dal regista rodigino Alberto Gambato e si è avvalso del supporto grafico di Roberto Pia.















Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte