Jazzitalia - News: Saint Louis College Of Music presenta: "Legislazione dello spettacolo e diritti d'autore delle opere musicali". Corso intensivo a cura di Alceste Ayroldi
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25722 del 16/04/2022 >> tutte le news...


Saint Louis College Of Music
presenta

"Legislazione Dello Spettacolo e Diritti d'autore
Delle Opere Musicali"
Corso Intensivo a cura di Alceste Ayroldi

Il mondo dello spettacolo ha le sue regole, le sue leggi e le sue consuetudini. Il corso intensivo che il saggista e critico musicale Alceste Ayroldi terrà al Saint Louis, a partire dal mese di aprile, vuole chiarire determinati aspetti teorico-pratici che coinvolgono la quotidianità di chi si occupa di spettacolo, con particolare riguardo alla professione di musicista.

Con uno sguardo attento verso le innovazioni che costantemente vengono introdotte nel mondo musicale, il programma del corso è articolato in due parti. La prima riguarda l'apparato legislativo che regolamenta il settore dello spettacolo con tutti gli adempimenti e gli aspetti contrattuali, compresi alcuni aspetti non sempre considerati: come aprire una casa discografica; come iniziare un'attività di live music; la contrattualistica del settore: dal management all'impresario.
La seconda parte, invece, si sofferma su un argomento fondamentale per chi opera nello spettacolo e, in particolare, per i musicisti: il diritto d'autore delle opere musicali. Dal contratto di edizione a quello con la casa discografica; la tutela del gruppo musicale; la tutela della proprietà intellettuale; le differenze tra il diritto d'autore e il Copyright; il plagio musicale; le società di gestione collettiva dei diritti d'autore; i diritti connessi, nonché la contrattualistica di riferimento.

A partire da mercoledì 27 aprile 2022, 9 incontri settimanali in videoconferenza (piattaforma Zoom) per un totale di 27 ore, il mercoledì dalle h 16:00 alle h 19:00.

Per informazioni e iscrizioni, scrivere a: alessio@slmc.it


Alceste Ayroldi, laureatosi in Giurisprudenza cum laude, è docente del Miur, saggista, critico musicale, musicologo, veejay. Professor di Music Research e History of Popular Music della University Of The West Of Scotland. Producer e consulente artistico e consulente alla comunicazione di numerose realtà culturali del territorio italiano, come il Beat Onto Jazz Festival e il Multiculturita Summer Fest. Collabora stabilmente con la prestigiosa rivista Musica Jazz della quale rivista è anche editor del sito web, nonché Editor Manager di Jazzitalia. Ha collaborato, in qualità di produttore e/o organizzatore con Marcus Miller, Manhattan Transfer, Pat Metheny, Brad Mehldau, Arturo Sandoval, Sarah Jane Morris, Dominic Miller, Carla Fracci, Niccolò Ammaniti, Dee Dee Bridgewater, Toquinho, Tony Heinl (Momix), Peppino di Capri, Mario Venuti, Tullio de Piscopo, Massimo Cotto, Maria Pia De Vito, Kenny Garrett, Ian Paice, Omar Sosa, John Helliwell (Supertamp), Paul Wertico, Bungaro, Peppino Di Capri, Roy Paci, Yellowjackets, Stefano Bollani, Kurt Rosenwinkell, John Taylor, John Abercrombie, Randy Brecker, Sheila Jordan, Robben Ford, Mike Stern, Paul McCandless, Lars Danielsson. Come critico musicale ha intervistato oltre cinquecento artisti.




News correlate:

Il Saint Louis College of Music organizza la III edizione del Contest Game of Chords, concorso musicale per cantautori di tutti gli stili musicali (04/08/2022)











Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte