Jazzitalia - News: Il programma radiofonico G PILLS di Greta Panettieri e Fiorenza Gherardi De Candei ci porta nel backstage del jazz italiano e internazionale
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25708 del 29/03/2022 >> tutte le news...


Il programma radiofonico G PILLS di Greta Panettieri e Fiorenza Gherardi De Candei ci porta nel backstage del jazz italiano e internazionale

“G PILLS - Anche le formiche pizzicano…” è il programma radiofonico scritto e condotto da due professioniste del jazz italiano: Greta Panettieri e Fiorenza Gherardi De Candei, due “superwomen” che ad ogni puntata, con toni brillanti e vivaci, portano il pubblico nel backstage delle rispettive vite lavorative – tra concerti, festival e incontri artistici esclusivi.

[caption id="attachment_31429" align="alignleft" width="436"]G PILLS - Greta Panettieri e Fiorenza Gherardi De Candei G PILLS - Fiorenza Gherardi De Candei e Greta Panettieri[/caption]

Cantante dal virtuosismo innato con una carriera internazionale (Stati Uniti, Europa, Russia) Greta Panettieri è anche compositrice, autrice e multistrumentista. Nella sua carriera, iniziata a New York, ha collaborato con grandi artisti tra cui Terri Lynn Carrington, Toquinho, Curtis King, Fabrizio Bosso, Sergio Cammariere, Gegè Telesforo per il quale è stata anche autrice. È docente al Master lULM in Storia e prassi dell’editoria musicale e a maggio 2022 uscirà con Mimesis il suo libro La voce nel pop e nel jazz. Guida discografica a cento canzoni imperdibili all'interno della collana 'Musica contemporanea' diretta da Luca Cerchiari. La graphic novel “Viaggio in Jazz” racconta la sua vita tra Italia e Stati Uniti.

[caption id="attachment_194173" align="alignleft" width="309"]Fiorenza Gherardi De Candei Fiorenza Gherardi De Candei[/caption]

Fiorenza Gherardi De Candei è da oltre 15 anni uno degli principali uffici stampa italiani in ambito musicale e jazz. Ha vinto 3 JAZZIT AWARDS come miglior Agenzia di Comunicazione del jazz nazionale. Ha curato la promozione di oltre 30 festival italiani e stranieri, collaborando con diverse etichette discografiche - tra cui Warner Music Italy/Germany - e con oltre 40 artisti tra cui Rita Marcotulli, GeGè Telesforo, Maria Pia De Vito, Israel Varela È docente universitaria di Music Business e Comunicazione, e svolge corsi di Autopromozione per artisti presso Festival e Conservatori italiani.

In onda ogni domenica alle 15 su Radio Elettrica (www.radioelettrica.it), e con ascoltatori dall'Italia dall’estero (soprattutto Stati Uniti, Grecia e Germania), il programma è disponibile anche in podcast su Spotify https://bit.ly/Spotify_GPILLS, Amazon Music https://bit.ly/Amazon_GPILLS, Apple Music https://apple.co/3FwdI5l e Google Podcasts https://bit.ly/GooglePodcasts_GPILLS.

Oltre a salvifiche pills/pillole di musica - dalla classica al jazz, dal rock alla world music, dal brazilian al pop, dall'afrobeat ai raga indiani, il programma si arricchisce anche di live acustici, consigli di music business e interviste a critici musicali, direttori artistici e musicisti.           

[caption id="attachment_194174" align="alignleft" width="217"]Greta Panettieri Greta Panettieri[/caption]

Alcune puntate del programma (n. 5 e n. 6) sono state ispirate all'analisi musicale proposta dal compositore contemporaneo Salvatore Sciarrino: un metodo di interpretazione musicale a partire dalla partitura di un brano con parallelismi tra architettura, pittura, arte decorativa e quotidianità - da Steve Reich a Escher, da Frank Zappa al Colosseo quadrato, da Beethoven e Mahler a Jackson Pollock, dai Public Enemy all'arte islamica.    

Fiorenza Gherardi De Candei: “Il mio innamoramento per la radiofonia è iniziato una decina di anni fa, portando gli artisti che promuovo a fare interviste a RadioRai o nelle varie radio indipendenti – che adoro! Fare questo programma con Greta è un po' un sogno che si avvera: da ben 4 anni volevamo realizzare un radio show che fosse il riflesso delle lunghe chiacchierate sulle nostre professioni, tra aneddoti, risate e soluzioni per affrontare le criticità. Ma i reciproci impegni in giro per l'Italia non ce lo hanno mai permesso. La scorsa estate, mentre per l’ennesima volta ne parlavamo, sono stata letteralmente pizzicata da una formica: il segnale che era ora di iniziare.”

Greta Panettieri: “Io e Fiorenza ci siamo conosciute nel 2014 e lavorando insieme siamo diventate grandi amiche. Ognuna nel rispettivo settore è come una “formichina operaia”: abbiamo collezionato grandi esperienze e riconoscimenti sia in Italia che all'estero, ma continuiamo a lavorare sodo, senza fermarci mai. Parte della nostra caparbietà la trovate proprio in G PILLS: a volte da formiche operaie ci trasformiamo in formiche che…pizzicano!”

 

[embed]https://open.spotify.com/show/4aD8eLNHlTSRh2IVOTDNJK?si=601435f7eb6240b4[/embed]


CONTATTI Fiorenza Gherardi De Candei info@fiorenzagherardi.com  - www.fiorenzagherardi.com
Greta Panettieri gretatze@gmail.com  - www.gretapanettieri.com

 















Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte