Venerdì 25 febbraio è uscito “A Simple Day”, il debutto discografico del chitarrista, compositore Roberto Macry Correale, pubblicato nel catalogo Jazz & Contemporary dell’etichetta discografica Workin’ Label e distribuito da I.R.D. International Records Distribution.
“A Simple Day” è un auspicio di vivere un giorno semplice in cui tutto sembra più leggero, più semplice; un giorno in cui ci si sente allineati con se stessi e con ciò che ci circonda, con una pacatezza mentale che ci fa percepire una sensazione di maggiore profondità e ampiezza interiore, che con energia si proietta nel mondo esterno.
“A Simple Day” non è un punto di partenza né un punto d'arrivo, ma una condizione transitoria, passeggera, tra i vari momenti della vita e condizione dell'animo, in una costante ricerca di risposte di maggiore senso delle cose. Le cadute, la voglia di rialzarsi e sprigionare quell'energia interiore, le paure e i contrasti con se stessi come motore per poter superare i propri limiti spingendosi sempre aldilà di questi, perchè caratterizzati da un'instancabile ricerca di senso di “oltre”.
Roberto Macry Correale, in questa sua opera che conta 6 tracce originali di sua composizione, prova a descrivere ciò che non si può vedere, ma che solo tramite la musica si può raccontare. Per esprimere e tradurre in suoni queste percezioni si avvale della collaborazione del pianista Antonio Freno e del batterista Marco Morabito.
I brani sono costruiti seguendo una costante ricerca personale all'interno e tramite la musica. Un senso di spazialità e apertura che, dal punto di vista tecnico, viene trovato nella suddivisione dell'ottava in terze maggiori e terze minori che in alcuni casi viene aumentata grazie all'uso ponderato di reverb e delay. Questi effetti, assieme ad una giusta dose di over drive, contribuiscono a dare forza e personalità al suono della chitarra. Il tema di ogni brano vuole essere essenziale, semplice, cantabile. Wes Montgomery, Jim Hall, John Scofield, Larry Carlton, Robben Ford, sono i grandi chitarristi il cui ascolto e studio hanno formato la personalità musicale di Roberto Macry Correale.
TRACKLIST
1. Resilience
2. A simple day
3. Over the moon (intro)
4. Over the moon
5. Contrasts of light
6. Blue mood
CREDITI
Composizioni originali di Roberto Macry Correale
Roberto Macry Correale, chitarra
Antonio Freno, Rhodes
Marco Morabito, batteria
Registrato presso New PFL Recording Studio, Reggio Calabria
Fonico, Mix e Mastering: Fortunato Serranò