Dopo la pubblicazione del primo singolo “Today”, il chitarrista Giuseppe Ciabattoni prosegue il suo racconto con il brano “Black Wolf”, secondo di una storia in 4 episodi che ha come protagonista Pool. Il progetto è frutto della sinergia dei musicisti coinvolti: Daniele Odorici, autore dei testi e voce del brano, Pierfrancesco Palma al basso elettrico e Gianmarco Spaccasassi alla batteria.
“Il presente lascia il posto al passato. La mente del protagonista Pool si abbandona ai ricordi, il percorso introspettivo è appena iniziato. Inizia a prendere forma un dualismo interiore, un dualismo che richiama al racconto del lupo bianco e del lupo nero: il primo innocuo, gentile e conscio delle sue capacità, il secondo non è nient’altro che l’odio, la frustrazione e la paura che risiedono in ognuno di noi.”
Black Wolf è un brano tripartito in cui la successione delle tre sezioni segue un climax ascendente. La prima sezione è dominata da chitarra e basso che delineano una melodia sopra un pedale di synth. L’ascesa climatica si ha nella seconda sezione dove entra la batteria, mentre la chitarra suona il riff principale. Nella terza sezione la ritmica è più aperta, un’atmosfera più distesa accompagna la voce verso il ritorno alla prima sezione dove, stavolta, si aggiunge un lieve accompagnamento sui timpani che va dal forte al pianissimo.
Il brano include influenze musicali che spaziano nell’ampio macro genere della black music, ne assorbe alcuni tratti e li restituisce in un unicum dove convergono elementi funk, r&b e soul.
Il singolo uscirà sulle piattaforme digitali venerdì 18 febbraio su etichetta Workin’ Label e distribuito da Believe International.