Jazzitalia - News: Bilancio positivo per la 2a edizione della Rassegna Musicale “Dal Tramonto all'Appia - Around Jazz” al Parco Archeologico dell'Appia Antica
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25610 del 18/10/2021 >> tutte le news...


Bilancio positivo per la 2a edizione della Rassegna Musicale “Dal Tramonto all'Appia - Around Jazz” al Parco Archeologico dell'Appia Antica

Un Festival da non perdere. Un bilancio altamente positivo per la 2a edizione della Rassegna “Dal Tramonto all'Appia - Around Jazz”, promossa dal Parco Archeologico dell'Appia Antica (Ministero della Cultura) in collaborazione con il Parco Regionale dell'Appia Antica (Regione Lazio). Sul palco della manifestazione si è già annunciata la volontà di realizzare nel 2022 la 3a edizione. Un successo dovuto senza dubbio al connubio tra l’alta qualità artistica, l’ottima sinergia della struttura organizzativa e gli ottimi riscontri di critica e di pubblico proveniente anche da altre città e regioni italiane per assistere alla Rassegna.
Con la direzione artistica di Fabio Giacchetta, dal 1° al 10 ottobre 2021 sono stati realizzati 22 concerti durante i quali si sono alternati sul palco tanti grandi nomi del jazz italiano e internazionale come John De Leo, Ramberto Ciammarughi, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Stefania Tallini, Gregory Hutchinson, Israel Varela, Rita Marcotulli, Roberto Gatto, Antonio Faraò, Javier Girotto, Gegè Telesforo, Seamus Blake, Flavio Boltro, Dario Deidda, Fabio Zeppetella, Susanna Stivali. Tra i protagonisti anche il noto attore Alessandro Haber nello spettacolo “Johann delle Nuvole” e le cantanti Cinzia Tedesco e Mafalda Minnozzi oltre a giovani talenti della scena contemporanea: tra gli intenti di “Around Jazz”, vi è proprio quello di scovare e promuovere i meritevoli progetti di artisti in ascesa professionale.
Un cartellone di alto livello e di esclusive capitoline che si è distinto per il suo carattere eclettico e multistilistico. Nonostante le condizioni meteo sfavorevoli, il pubblico ha confermato la partecipazione della prima edizione, soprattutto nelle giornate dei due week-end.
Il direttore del Parco Archeologico dell'Appia Antica Simone Quilici: “Questa seconda edizione del festival Around Jazz ha definitivamente consolidato e rilanciato a livello internazionale la tradizione della musica jazz nel Parco dell'Appia Antica. Mi complimento vivamente con il Direttore artistico Fabio Giacchetta e tutta la sua squadra e con la dottoressa Fiorenza Gherardi De Candei per l'ottima riuscita della manifestazione. Tutti noi del Parco siamo pronti ad accogliere l'affezionato pubblico per la prossima edizione.”
Grande coinvolgimento sia da parte della stampa e dei media, sia della comunità jazz italiana: nel pubblico critici, giornalisti, organizzatori di festival, fotografi e rappresentanti della Associazione Fotografi Jazz Roma, protagonisti insieme a Claudio De Petris di una mostra inerente i protagonisti del Festival.
Il direttore artistico Fabio Giacchetta: “Anche per la seconda edizione di Around Jazz abbiamo centrato uno degli obiettivi principali: far incontrare e dialogare forme diverse di proposte artistiche - musica, arti visive, teatro e tutto ciò che è cultura - ambientati in luoghi simbolo della nostra storia come il Mausoleo di Cecilia Metella e la suggestiva Chiesa di San Nicola. Siamo molto felici anche della sinergia che si sta sempre più consolidando con tutto lo staff del Parco Archeologico dell'Appia Antica, con il Direttore Simone Quilici e, da quest’anno, anche con il Parco Regionale dell'Appia Antica, partner dell’evento.”
La rassegna “Around Jazz”, all’interno del festival Dal Tramonto all’Appia del Parco Archeologico dell'Appia Antica, è nata nel 2020 da una idea di Marco Massa, dal suo amore per il jazz e dal suo legame con l’Appia Antica. Dopo la scomparsa dell’amico la direzione artistica è stata affidata a Fabio Giacchetta, noto produttore in ambito jazz e organizzatore da oltre 30 anni di concerti con artisti internazionali. Tutte le info sul sito www.parcoarcheologicoappiaantica.it.


News correlate:

Torna la rassegna ‘Dal Tramonto all’Appia. Around Jazz’ al Parco Archeologico dell'Appia Antica (17/09/2021)











Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte