Io non sono Figo è il nuovo singolo di Tuma uscito per Romolo Dischi Esce venerdì 25 giugno 2021 il nuovo singolo di Tuma, “Io non sono figo”, per Romolo Dischi. In collaborazione con Alpaca Music, e la distribuzione di Artist First. Io non sono figo è un brano ironico con cui l’artista racconta l’insofferenza nei confronti delle convenzioni sociali, nei confronti di tutti quei comportamenti che, a seconda delle mode, stabiliscono cosa è IN e cosa è OUT, raccontando il tutto dal suo punto di vista, quello di un ragazzo che rifiuta queste logiche e che con fierezza afferma: “io non sono un figo”.
“Questo singolo racconta le vicende di un povero disgraziato (Io) che, per pigrizia, è totalmente incapace di stare al passo con le tendenze, con i complotti, con gli usi e i costumi di una società frenetica che ci pone sempre in competizione. Io non ci riesco, mi dispiace. Che poi, in fondo, chi decide cosa è figo e cosa no? È più figo chi segue le mode o chi si oppone? A questo dubbio amletico non voglio dare una risposta, ma socraticamente affermo che “Tuma è il più figo perché sa di non essere figo”.”
https://Tuma.lnk.to/IoNonSonoFigo
Spotify
http://open.spotify.com/track/7Bkb5MuLlEuJGOKRuAsJVS
Credits
Autore: Alberto Tuma (Tuma)
Produzione artistica: Manu Funk
Mix & Master: Alex Fazzi
Batterie: Gianmarco Serra
Basso: Mario Esposito
Tastiere: Manu Funk
Chitarre: Tuma
Tromba: Gabriele Blandini
Trombone: Elia Leardi
Cori: Eleonora Pascarelli
Voce: Tuma
Tuma - bio
Classe 1997, Alberto Tuma dopo il diploma si iscrive al Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce dove segue il corso di chitarra jazz, tramutando in studio la sua passione per la musica, accompagnata da quella per la scrittura. Le sue canzoni raccontano storie di vita quotidiana, storie semplici, vissute e non, guardate dalla prospettiva di uno studente squattrinato qualsiasi che vive alla giornata insieme ai suoi coinquilini, con la convinzione che spesso, come direbbe un suo caro amico, basta una chitarra e una bottiglia di rum per stare bene. Dopo l’esperienza nel gruppo “I Segreti di Oscar”, inizia il suo viaggio da solista pubblicando i singoli “Semplice” (10 ottobre 2018) e “Annapaola” (26 marzo 2019) con la produzione artistica di Raf Qu (Raffaele Quarta). Nel 2019 vince il contest della “Notte della rivolta” (La Rivolta Records), arriva in finale nei contest promossi da Radio Wau e Ci Vuole Un Paese e si esibisce al Sei - Sud Est Indipendente Festival di CoolClub. Tra marzo e giugno 2020, sotto l’etichetta Discographia Clandestina, lancia i singoli “Una canzone sconcia” e “Mi piacerebbe evitare #2” che, insieme a “Scirea”, anticipano l’uscita di Tuma01. Nell’estate 2020 propone "A proposito di niente - Tuma interpreta… se stesso", uno spettacolo dal titolo ispirato (o forse rubato) alla recente controversa autobiografia di Woody Allen.
A novembre 2020 esce il suo primo EP, “Tuma01”, distribuito da A1. Registrato da Rafqu al Qustudio, targato Discographia Clandestina, etichetta indipendente di Carmine Tundo (La Municipàl, Nu Shu, Diego Rivera). Negli otto brani accanto a Tuma (voce, chitarra e basso) si alternano Raf Qu (chitarre e tastiere), Claudio Tuma (chitarre), Matteo Bemolle (tastiere), Dema e Alberto Manco (batteria), Davide Calò (flauto traverso), Alessandro Dell’Anna (tromba), Francesco Del Prete (violino), Mario Esposito (basso). L’immagine di copertina è un’opera della grafica e illustratrice Penni Phi, moniker di Benedetta Francioso.
A giugno 2021, dopo aver firmato con Romolo Dischi, uscirà il nuovo singolo “Io non sono figo”, distribuito da Artist First.
https://www.instagram.com/tuma_quellovero/
https://www.facebook.com/tumamusic
Romolo Dischi Facebook Instagram Youtube
Io non sono figo - lyrics Stamattina appena sveglio mi girava un po’ la testa, in casa c’è disordine, un casino, una tempesta. Mi sa che ieri sera ho bevuto un pochettino, tanto che anche il cielo mi sembrava più vicino. E non ricordo di preciso com’è andata la serata, ricordo che ero al cinema a guardare una cagata, uno di quei film che fa un sacco di milioni, ma che riempie la sua sala di bambini e di coglioni. E in fondo mi imbarazzo, sono un cantautore da strapazzo, non sono uno sportivo, non ho mai vinto un cazzo, non sono un tipo che beve champagne in un trofeo, sono un tipo tipo “guarda non ci gioco a sto torneo!” E non mi importa niente Se al mare dormo sotto l’ombrellone, se non ho il fisico scolpito, e se la tecno mi fa schifo… perché…
Io non sono un figo, io non sono un tipo, io non sono un figo e in fondo me ne frego. Io non sono un tipo, io non sono un figo, io non sono un tipo e in fondo me ne frego. Io non sono un tipo da mille e una notte, io non sono un tipo che sa fare a botte, ho sempre invidiato il ritmo afroamericano e se devo bere compro solo al pakistano. E non mi chiedere “che fai?”, “Dove vai?”, ma insomma, amico mio, dimmi cosa cazzo vuoi? Il tuo locale culto lo sopporto meno del tuo ciuffo unto. Sento la gente gridare scie chimiche con spiegazioni scientifiche atipiche ma quando chiedi le prove fatidiche sono oscurate da beghe partitiche. Le ragazzine in fissa con Uomini & Donne, uccide più neuroni di farsi le canne, ma nonostante ciò se la fumo vado al fresco no, scusa, però… Maria, io esco! Io non sono un figo, io non son un tipo, io non sono un figo e in fondo me ne frego. Io non sono un figo, io non sono un tipo, io non sono un figo e in fondo me ne frego. Ciao ragazzi, sono Tuma, il cantante di questa canzone. Se vi è piaciuta potete lasciare un like, un commento e, magari, perché no, condividerla con i vostri amici… se ne avete. Io non sono un figo, io non son un tipo, io non sono un figo e in fondo me ne frego.
|