Parte il tour internazionale di Stefano Di Battista con il suo “Morricone Stories” Partirà il 15 giugno da Lione il tour internazionale di Stefano Di Battista, che nelle scorse settimane ha riscosso molto successo con il suo album “Morricone Stories” pubblicato da Warner Music e dedicato al compositore e Premio Oscar Ennio Morricone, al quale era legato da una sincera amicizia e da diverse collaborazioni.
Le sue immortali colonne sonore, più il brano “Flora” che scrisse proprio a Di Battista, saranno protagoniste di una lunga serie di concerti che fino a tutto settembre toccheranno diverse città italiane e francesi, e che si estenderà a Turchia, Germania e Grecia: da alcune delle più importanti venue come Parigi, Nizza, Nantes, Cassis e Salon-de-Provence, a Istanbul, Monaco e Argos. In Italia, spiccano i live alla Casa del Jazz di Roma (il 30 giugno: https://casadeljazz.com/evento/stefano-di-battista-morricone-stories/), Montalcino (21 luglio), Terni (24 giugno), Catania (8 agosto), Civitanova Marche (17 luglio), Selva di Fasano (12 agosto). Info sul tour completo: https://www.anteprimaproductions.com/fr/artistes/jazz/1/stefano-di-battista.
In scaletta, un vero e proprio patrimonio della musica mondiale: le trascinanti melodie di Morricone suscitano da sempre forti emozioni, immagini e rimembranze cinematografiche. Una trama di armonie intelligenti che innesca nel pubblico un senso generale di piacere e riconoscimento. Attraverso i suoi arrangiamenti, Stefano Di Battista “gioca” con i temi del Maestro come se fossero materia magica, sostanza di quella speciale e misteriosa zona della musica che riempie quasi inspiegabilmente l’anima. Ecco che le celebri melodie morriconiane divengono perfetti standard jazz: una swingante e ironica Metti una sera a cena, l’incalzante Il buono il brutto e il cattivo che si rivela come un duello di improvvisazioni - col sax che prende la parte di quel breve spunto di note che all’origine fu ispirato dal verso del coyote - prima di sciogliersi nell’emozione purissima del Tema di Deborah di C’era una volta in America, che è una delle più belle invenzioni di Morricone, alla quale teneva moltissimo perché esprimeva molto bene il suo ideale di melodia scritta con un esiguo numero di note col massimo risultato. Per non dire della delicata rilettura di The mission, con un elegante passaggio dall’oboe originale al sax soprano. Presenti anche molte ricercatezze: dal brano Flora che il Maestro ha scritto a Di Battista fino a Verushka e ai due singoli Peur sur la ville e Cosa avete fatto a Solange?.
Con una carriera parallela tra l’Italia e la Francia, Stefano Di Battista ha collaborato con grandi nomi del panorama nazionale e internazionale, tra cui Michel Petrucciani, Elvin Jones, Jacky Terrasson, Jimmy Cobb, Richard Bona, Claudio Baglioni, Renato Zero, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Rita Marcotulli, Baptiste Trotignon, Aldo Romano, Michel Benita, Adriano Celentano, Jovanotti, Tiromancino. Noto è anche il suo duo con la cantante, e moglie, Nicky Nicolai.
LINK Info tour: https://www.anteprimaproductions.com/fr/artistes/jazz/1/stefano-di-battista Warner Music Germany: www.warnermusic.de/stefano-di-battista
CONTATTI Catalogo Warner Music Italy https://www.facebook.com/WarnerMusicItalyCatalogo Management: Anteprima Productions www.anteprimaproductions.com
News correlate:
|