Jazzitalia - News: Al MetJazz l'originalità e il talento di Zoe Pia e Giovanni Benvenuti
versione italiana english version
 
NEWS
Bookmark and Share Jazzitalia Facebook Page Jazzitalia Twitter Page Feed RSS by Jazzitalia - Comunicati Feed RSS by Jazzitalia - Agenda delle novit�

Pubblicità su Jazzitalia! (click!)

Brass in Jazz. Palermo unica in Europa con Jon Faddis, unica in Italia, esclusa dal Mibact per il Jazz.

Joey DeFrancesco, 51 Anni, è Improvvisamente venuto a mancare la notte del 26 agosto 2022.

Mimmo Langella pubblica "EAR TRAINING PER CHITARRA e non solo!", il primo manuale di Ear Training dedicato specificamente ai chitarristi.

Master della durata di 12 mesi in Music Industry Management. Direzione: Alceste Ayroldi. .

Prima edizione del Little Jazz Festival: il nuovo progetto degli studenti dell'indirizzo musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto Comprensivo di Fiesso Umbertiano..

Pubblicato dalla Sher Music Co. un nuovo volume della collana Jazz Songbook dedicato alla musica di Steve Khan.

Blue Note Records e Universal Music Group Africa annunciano la creazione del nuovo marchio Blue Note Africa con la pubblicazione dell'album di Nduduzo Makhathini, "The Spirit Of NTU".

Grammy Award 2022: premi postumi (Chick Corea e Lyle Mays), la voce di Esperanza Spalding e i tre "nuovi talenti" Ron Carter, Jack DeJohnette, Gonzalo Rubalcaba.

Stage di Chitarra Flamenco di Manuel Montero nell'ambito del festival Arte in Vivo a San Lucido (Cosenza).

Esce anche in e-book il libro di Alceste Ayroldi sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore delle opere musicali.

Monopoli, sabato 12 marzo - Presentazione libro Alceste Ayroldi.

Nasce Pantuk, sinergia tra Pannonica e Tuk Music.

Alceste Ayroldi pubblica un libro sulla legislazione dello spettacolo e il diritto d'autore in musica .

Si è spento all'età di 95 anni la grande icona della chitarra jazz Franco Cerri..

Annunciato il San Severo Winter Jazz Festival 2021, 7 concerti internazionali dal 29 ottobre al 1 aprile 2022..

Ciao Paolo, musica e Jazzitalia in lutto per la scomparsa del sassofonista Pietro Paolo Mannelli. Aveva 84 anni..

Disponibile dal 2 dicembre per Adda Editore il libro "Paolo Lepore e la Jazz Studio Orchestra" curato da Alceste Ayroldi.

Pubblicato "Bass Way", il nuovo Metodo Didattico per contrabbasso classico e jazz di Marcello Sebastiani..

Esce Pentatonic Pyromania di Mimmo Langella, un manuale per arricchire tecniche e fraseggio per chitarra in ambito Pop, Rock, Jazz e Fusion.

Pubblicato un nuovo testo da Antonio Ongarello dedicato a Scott Joplin: "10 Rags for Jazz Guitar" (trascrizione di "The Enterteiner").

Ultimi aggiunti:

            BATTAGLIA Sergio (sax)
            BELLADELLI Antonio (voce e contrabbasso)
            BLASIOLI Simone (sax)
            CAPORALE Giorgio (chitarra)
            CAPPI Andrea (piano, tastiere)
            CASSARA' Elio (chitarra)
            CRISPINO Luca (chitarra)
            CUOCO Ramon (tromba)
            GADDI Piero (pianoforte)
            GHIDONI Davide (tromba)
            LUCA NECCIARI QUARTETTO (gruppo)
            LUPI Benedetta (voce)
            MAZZA Cristina (sax)
            PELLEGRINO Vincenzo (batteria)
            RUSSO Biagio (piano)
            TATONE Angelo (chitarra)
            THE JAZZ RUSSELL (gruppo)
            VARAVALLO Luca (contrabbasso)
News n. 25480 del 03/06/2021 >> tutte le news...


Al MetJazz l'originalità e il talento di Zoe Pia e Giovanni Benvenuti

Prosegue sul palco Teatro Metastasio di Prato la XXVI edizione del Festival MetJazz, con la direzione artistica di Stefano Zenni. Lunedì 7 giugno dalle ore 20 un altro doppio concerto con protagonisti due originali talenti della scena italiana: la poliedrica clarinettista Zoe Pia con il suo progetto “Shardana”, definito da Paolo Fresu “giusto e auspicato equilibrio tra follia e razionalità, passione e sentimento, radice e fiore”, e Giovanni Benvenuti, sassofonista brillante e grande compositore, dal solismo lucido e incalzante, spesso avventuroso, che sorprenderà il pubblico con i brani del suo disco “Paolina e l'Androide”.

Ad aprire la serata sarà il coraggioso innesto di linguaggi e fusione tra jazz e musica tradizionale sarda: “Shardana” viene dall’Egitto, ed è il nome con cui il faraone egiziano Ramses II, nella stele di Tanis (II millennio a.C.) indica “il popolo delle isole che stanno in mezzo”. Dunque i sardi, come Zoe Pia: clarinettista dell’oristanese che si forma come strumentista classica a Cagliari e poi a Rovigo, estendendo la sua esplorazione verso la musica contemporanea e il jazz, senza dimenticare, nelle esperienze all’estero, la musica popolare spagnola. Le launeddas spiccano tra i vari strumenti, in una veste totalmente personale, dopo un'accurata ricerca delle possibilità timbriche e inesplorate del prezioso strumento millenario. La tecnica della soundscape composition unita al linguaggio contemporaneo ha permesso di raccontare nel disco “Shardana” (ed. Caligola) in musica le energie nascoste nella tomba dei giganti di Sa Dom 'e S'Orcu, i personaggi misteriosi come S'Accabadora, la forte tradizione processionale di Mogoro, la storia della terra e dei popoli del Mediterraneo, l'omaggio al grande cantautore Andrea Parodi, le mistiche Domus de Janas ed il tradizionale riecheggiare del ballo sardo. Sul palco accanto a Zoe Pia, impegnata a clarinetto, launeddas e elettronica: Roberto De Nittis (pianoforte, Rhodes, keyboard, Toy Piano, Kalimba du Costarica), Glauco Benedetti (basso tuba) e Sebastian Mannutza (batteria & violino).

A seguire, “Paolina e l’Androide”: creatura musicale di Giovanni Benvenuti che parte dagli assetti più consueti del jazz di oggi - compreso l’organico di quartetto con sax - per poi prendere strade eccentriche. Molto apprezzato da musicisti fuori dagli schemi, lui stesso si è confrontato con organici molto diversi, compreso il quartetto d’archi. Questo suo nuovo progetto, divenuto un album (Wow Records), è un magnifico esempio di come si possa fare jazz con un linguaggio classico e al tempo stesso originale.
“Paolina and the android è una colonna sonora per eventi che non abbiamo vissuto, una musica che descrive episodi di un lontano passato e di un futuro immaginario. Questa musica nasce dalle suggestioni suggerite dalla storia e dalla fantascienza, due narrazioni apparentemente antitetiche, una volta ad un passato accaduto e l’altra ad un futuro immaginario, ma che convergono nel dare lenti più nitide per indagare il presente. Ogni brano è la storia di un passato che si proietta nel futuro e di un futuro che guarda al passato.”
Sul palco con Giovanni Benvenuti: Giacomo Dal Pra (pianoforte), Francesco Pierotti (contrabbasso), Dario Rossi (batteria).

Biglietti da €10 a €15, acquistabili sul sito del Teatro Metastasio al link http://bit.ly/ticket7giugnoMETJAZZ.
Info sul doppio concerto: https://bit.ly/MetJazz7giugno.

CONTATTI
www.metastasio.it
Info Teatro Metastasio: tel. 0574.608501
Ufficio Stampa Teatro Metastasio: Cristina Roncucci tel. 0574.24782 (interno 2) - 347.1122817
Comunicazione MetJazz: Fiorenza Gherardi De Candei tel. 328.1743236 info@fiorenzagherardi.com


News correlate:

28a edizione della Rassegna MetJazz “Tradizione e innovazione” (18/01/2023)
Gran finale del MetJazz con Pietro Tonolo e la Camerata Strumentale Città di Prato (25/03/2022)
Doppio concerto conclusivo del 26° festival MetJazz: al Teatro Metastasio il trio MAT di Allulli, Diodati e Baron e l'ensemble Lapsus Lumine. (10/06/2021)
Doppio concerto al Teatro Metastasio per il Festival MetJazz: sul palco il trio di Filippo Vignato e il pianista Andrea Goretti (25/05/2021)
Festival MetJazz: sul palco il vibrafonista Nazareno Caputo con il progetto “Phylum” (19/05/2021)
Al Festival MetJazz un evento dedicato a Dexter Gordon  (14/05/2021)
Al via il festival MetJazz del Teatro Metastasio di Prato (07/05/2021)
Festa danzante al Centro Pecci di Prato: "Don Karate" è l’evento d’anteprima del MetJazz 2020 (27/01/2020)











Bookmark and Share
News visualizzata 2993 volte